Quest’anno si va a sciare al sud Italia!
No, non siamo diventati matti, vogliamo solo farti conoscere nuovi posti che non faranno rimpiangere gli splendidi paesaggi delle Alpi.
Molise, Calabria e Sicilia hanno delle mete fantastiche con paesaggi mozzafiato, unici nel loro genere che ti faranno venir voglia di prenotare subito una casa vacanza in alta montagna nel Sud Italia.
Etna
Sì, in Sicilia si scia. Su un vulcano. Con vista mare. Può esserci una situazione paesaggistica più particolare? Quando le temperature si fanno più rigide, i 3000 e passa metri dell'Etna si riempiono di scenografiche coltri di neve, che attirano ogni anno migliaia di sciatori. Del resto, quando mai capita di scendere su degli sci sopra un vulcano attivo? Scuole scii, piste panoramiche ed escursioni alla scoperta di crateri, piste battute e percorsi per il free ride. Fino a trovarsi con scarponi e sci vicino a colate di lava. Quattro impianti portano fino ai 2500 metri, lasciando gli sciatori liberi di scendere sulle quattro principali piste del vulcano. Un'esperienza surreale e indimenticabile, per vivere la Sicilia in un modo completamente diverso dal solito.
Camigliatello
C'è spazio per sciare anche fra i monti della Calabria. Camigliatello è una meta del Parco Nazionale dell’Aspromonte a nord della regione, più precisamente nel Parco Nazionale della Sila, che dai romani veniva chiamata la Silva, il bosco. Qui a Camigliatello siamo a circa 2000 metri di altezza e a soli 15 chilometri da Cosenza. Gli impianti di risalita e le due piste, una azzurra e una rossa, permettono anche agli appassionati della zona di inforcare gli sci senza andare lontano. Lunghe circa poco più di 2 chilometri l'una, le piste portano lo sciatore sui 1700 metri d'altitudine, mentre le piste per sci di fondo arrivano fino ai 1900 metri del Monte Curcio.
Gambarie
Gambarie è sicuramente uno dei posti più belli dove andare a sciare al sud. Si trova sulle cime più alte dell'Aspromonte. Le sue piste rosse, nere e azzurre si snodano per 10 chilometri, arrivando fino alle zone dello Stretto di Messina, ad un'altitudine fra i 1300 e i 1700 metri. Qui si scia con davanti l'orizzonte che abbraccia il mare delle coste calabre. La località sciistica poi è facilmente raggiungibile da Reggio Calabria in 20 minuti e solo 50 minuti da Messina. Insomma, non ci sono scuse per non approfittarne.
Carlomagno
Questa località si trova anch’essa nel complesso silano tra Silvana Mansio e Lorica. Un luogo adatto per chi ama lo sci di fondo, per merito delle sue piste che si estendono tra i 2 e i 5 chilometri. Motivo valido per andare è la vista a 1928 mt in cima al monte Botte Donato. Impareggiabile!
Campitello Matese
A 1500 mt sopra il livello del mare in Molise sorge la località sciistica di Campitello Matese. 40 km di piste per principianti e per più esperti. Qui ci sono possibilità per gli amanti di tutti gli sport di montagna, dallo sci alpino al fondo, dalle ciaspolate allo snowboard e al freeride. Un vero e proprio comprensorio che valorizza a pieno i monti molisani, completamente attrezzato con ristoranti e punti ristoro dove trovare specialità di montagna e di zona. Una località adatta per la famiglia e le settimane bianche di gruppo, con divertimento assicurato.
Queste sono solo 5 mete dove andare a sciare al Sud Italia. Un'occasione unica per godersi un po' di montagna, ma a pochi distanza dal mare!