I fantasmi esistono o no? C’è chi è assolutamente convinto, chi proprio non ci crede e chi è combattuto. Ma il fascino che esercitano il soprannaturale e il mistero è fuori discussione.
Le storie di spettri in Italia non si contano e molte sono legate a castelli e fortezze. Le turbolente vicende dei manieri del Belpaese hanno alimentato racconti su apparizioni di dame e cavalieri inconsolabili per amori impossibili, nobiluomini in cerca di vendetta e addirittura sovrani che non trovano pace per avere perso il loro regno.
Alcune “manifestazioni” sono state analizzate da studiosi del paranormale ed esperti di altri campi, ma senza arrivare a conclusioni certe. Un caso emblematico è quello del fantasma del Castello di Bardi (Parma). Lo spettro sarebbe stato addirittura fotografato, ma in molti avanzano dubbi sull’autenticità delle immagini (o almeno, sulla loro attendibilità).
In maniera analoga, il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) ha escluso che al Castello di Montebello (Rimini) ci sia una presenza soprannaturale. Eppure, sono in tanti a giurare di avere “sentito” il fantasma di Azzurrina (una bambina scomparsa misteriosamente).
Il dibattito rimane aperto e se siete curiosi di scoprire di persona se siano solo leggende o ci sia un fondo di verità, qui trovate 7 castelli dove sono state viste e udite cose strane e inspiegabili. Tutti quanti sono aperti al pubblico e alcuni prevedono suggestive visite in notturna…