Trovare una spiaggia poco affollata può essere un’impresa. Soprattutto in alta stagione. Ma alcuni tratti di litorale riescono a restare oasi di pace e natura incontaminata anche nei mesi più caldi dell’anno (in tutti i sensi).
Per lo più, a preservare certe spiagge dall’assalto dei bagnanti è la posizione nascosta e poco agevole da raggiungere. Ma influiscono anche la mancanza di lidi attrezzati e chioschi e la presenza di sassi e ciottoli al posto della sabbia. D’altra parte, non sempre questo insieme di fattori scoraggia gli irriducibili della tintarella.
La verità è che le spiagge “segrete” sono nella maggior parte dei casi dei gioielli ambientali e naturalistici e valgono la fatica per conquistarle e l’assenza di comodità. Lungo lo Stivale ce n’è un gran numero e la Toscana ne conta diverse.
Da Livorno a Grosseto, qui trovate 8 spiagge “segrete” che riescono a sottrarsi (almeno in parte) al turismo di massa. Alcune sono all’interno di parchi e riserve naturali, altre devono essere “conquistate” con marce più o meno impegnative. Certe non sono mai affollate, neppure in piena estate. Qualcuna invece non riesce a mantenere del tutto intatto il proprio “mistero” e va vissuta nelle prime ore della giornata, al tramonto o in bassa stagione.