8. Abbazia di Morimondo
Altro perfetto esempio di arte longobarda è l'Abbazia di Morimondo, che fu fondata nel 1136 dal alcuni monaci cistercensi originari di Morimond, cittadina situata a nord di Digione.
È un'ottima meta per trascorrere un tranquillo pomeriggio all'aria aperta, visto che dista solamente 30 chilometri da Milano ed è circondata da un bellissimo parco.
La struttura, inoltre, è molto affascinante e l'associazione che la gestisce, organizza diversi eventi e interessanti visite guidate per scoprirne la storia. L'abbazia, a partire dal X secolo, ha fatto tanto per la colonizzazione agricola di questa zona. Un bene e una bellezza che sono veramente patrimonio comune.
9. Eremo di Santa Caterina del Sasso
Tra le mete più scenografiche vi è sicuramente l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, una struttura che si trova a Leggiuno, vicino Varese, e che si affaccia direttamente sul Lago Maggiore.
Per raggiungere questa splendida località puoi scegliere se partire dal piazzale con parcheggio, posto al di sopra della struttura, per poi affrontare la scala panoramica di 268 gradini, piuttosto che prendere quella di 80 che sale direttamente dal lago, arrivando via barca.
Dal 2010, inoltre, è presente anche un affascinante ascensore scavato nella roccia, pensato per gli anziani e le carrozzine ma che merita comunque di essere visto. Quello che ti aspetta alla fine di questo piccolo viaggio è un gioiello di rara bellezza, dove arte e storia si fondono nella chiesa, mescolando opere pittoriche che attraversano ben 6 secoli.