Una guida ai migliori piatti tipici della regione
Ottenere il primato di migliore cucina nazionale è realmente una gara dura in Italia, ma quella abruzzese è sicuramente tra le più apprezzate. Vanta una tradizione culinaria antica, che si è mantenuta ancora oggi originale ed esclusiva. La scelta è molto vasta e le sue ricette attingono da ingredienti pastorali e marinari. Un itinerario enogastronomico in Abruzzo è il viaggio ideale per un'esperienza sensoriale deliziosa ed entusiasmante. Mettiti comodo e prepara il tuo palato a inchinarsi al gusto.
Gli antipasti
Per iniziare alcune specialità regionali.
Le alici sperone: si friggono le alici con farina, uova, olio, aceto, aglio e prezzemolo.
La pizza con le sfrigole è una pizza bianca a base di farina, lievito e sfrigole, che sono croccanti scaglie di grasso.
La bruschetta con salsiccia, dove alla classica bruschetta di pane casereccio condita di olio e sale si aggiungono, a scelta, salsicce di maiale, di cotica o di fegato.
Le paste
Il piatto simbolo della cucina abruzzese è lo spaghetto alla chitarra. Di pasta all'uovo, spesso circa 2-3 mm, viene trattato con il mattarello e fatto passare sulla chitarra, il tradizionale attrezzo formato da corde, che dona alla pasta uno spessore sottile e squadrato. Generalmente condito con il ragù misto di manzo, maiale e agnello, oppure con sughi di cinghiale o di lepre.
Gli spaghetti all'amatriciana, invece, sono originari di Amatrice anche se sono stati poi adottati dalla cucina romana. Gli ingredienti principali sono il guanciale, il pecorino e il pomodoro.
Le sagne sono una pasta semplice, fatta con acqua, farina e sale. Hanno una forma di striscioline e sono servite con sugo di pomodoro e fagioli.
Le scrippelle
Tipiche della cucina di Teramo, le scrippelle sono piccole frittatine preparate con farina, acqua e uova, versate in padella bollente e sono alla base di diversi piatti tipici. Le scrippelle 'mbusse sono bagnate, ovvero immerse in brodo di gallina, arrotolate e insaporite di parmigiano o pecorino stagionato. Il timballo di scrippelle, dove queste ultime sostituiscono la pasta sfoglia come separatore di ingredienti. Oppure le scrippelle in forno, che vengono riempite con differenti ingredienti e cotte al forno.
La polenta all'abruzzese
La polenta in queste zone si serve con un ricco sugo di salsiccia precedentemente soffritta con pancetta, cipolla e pomodoro poi cosparsa da abbondante pecorino grattugiato.
I secondi
Celeberrimo è l'arrosticino, il famoso bastoncino in legno dove vengono infilzati pezzetti di carne di pecora o agnello poi cotti sulla fornacella, una graticola con il carbone. Aggiungi solo un pizzico di sale e assaggia una prelibatezza assoluta.
Lo scapece alla vastese è un piatto a base di pesce di tradizione molto antica. Si utilizzano il palombo o la razza tagliati a pezzi, infarinati, fritti in olio e macerati in aceto e zafferano.
Il tacchino alla canzanese ha una preparazione insolita, è una specie di arrosto in gelatina che va servito freddo.
Le pallotte cace e ove sono un piatto antico e semplice: si tratta di polpette di formaggio, pane e uova, fritte e poi condite con sugo di pomodoro e basilico.
Salumi e formaggi
Data la forte tradizione pastorale della regione, in cucina non possono certo mancare i formaggi, che sono tanti e di qualità eccellente. Dai pecorini d'Abruzzo, di Atri o di Farindola al caciocavallo abruzzese, dalla caciotta vaccina frentata alla giungata (formaggio fresco molle). Poi ancora la ricotta salata, la scamorza, la mozzarella o i caprini.
Ampia scelta anche per i salumi tra i quali spiccano la mortadella di Campotosto, il salame nostrano tradizionale o quello dell'Aquila, il salsicciotto di Guilmi e la Ventricina del Vastese.
Il pane
Nel tuo tour enogastronomico in Abruzzo non può mancare un alimento principe di questa zona: il pane. I prodotti tipici della regione sono: il pane di mais, di grano di Solina, nobile di Guardiagrele, casereccio aquilano, con le patate e la panonta, il pane unto nell'olio della frittura della pancetta.
Dulcis in fundo
Durante questo viaggio culinario concediti qualche nota di dolcezza, per colazione, a merenda o a fine pasto, hai solo che l'imbarazzo della scelta.
I bocconotti sono dei pasticcini tondi di pasta frolla spolverati di zucchero a velo.
I confetti, la classica mandorla ricoperta con zucchero, sono una specialità regionale esportata in tutto il mondo. I più famosi sono quelli di Sulmona. Si trovano in tantissime versioni dai gusti differenti.
La cancellata è invece una sorta di cialda con la trama a rombo, arrotolata e riempita di marmellata, crema o cioccolato.
Il parozzo, tipico di Pescara, ha un impasto di semolino, uova, mandorle tritate, buccia d'arancia che viene poi ricoperto di cioccolato.
Vino e liquori
Per quanto riguarda i vini, l'Abruzzo si fregia del suo prodotto d'esportazione mondiale: il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G, dichiarato uno dei migliori vini della penisola. Poi citiamo il Trebbiano d'Abruzzo, il Montonico, il Tollum, il Pecorino e la Passerina.
Tra i liquori ci sono il Centoerbe, il Ratafià , il liquore allo zafferano, l'Arum o l'amaro di genziana.
Uno scrigno di prelibatezze tutto da scoprire e assaporare. Fai della tua vacanza in Abruzzo un'esperienza indimenticabile. Scegli un soggiorno e preparati a degustare una delle migliori gastronomie mai assaggiate che, se non conosci, almeno una volta nella vita devi provare.