Un territorio ricco d'arte come il Veneto offre ogni anno un'alta concentrazione di mostre d'arte, che arricchiscono il già florido patrimonio della regione. Capitanato dalla sua attrattiva principale, la splendida Venezia con le sue mostre, l'offerta culturale veneta non si esaurisce certo nei luoghi della Serenissima. Fra le altre città principali e i centri minori, ecco le più interessanti mostre in programma per il 2018.
Van Gogh. Tra il grano e il cielo
Vicenza – Basilica Palladiana
Fino all'8 Aprile 2018
Ripercorrere la vita dell'artista olandese grazie alle sue opere. Questo l'obiettivo che si sono presupposti i curatori di questa mostra, realizzata grazie all'aiuto del Kröller-Müller Museum olandese, che ha messo a disposizione una gran quantità di opere. L'intera mostra conta 43 dipinti e 86 disegni del pittore, passando dai suoi anni più difficili, quelli dal 1880 al 1885, ai più spensierati momenti trascorsi fra i paesaggi di Drenthe. La mostra è impreziosita anche da un docufilm sulla vita di Van Gogh, che viene proiettato alla fine della visita in un ciclo continuo. E non solo. Oltre a questo, anche un plastico, che riproduce la casa di cura in cui l'artista si fece ricoverare dal 1889 al 1890.
Botero
Verona - AMO Arena Museo Opera – Palazzo Forti
Fino al 25 Febbraio 2018
Un'esposizione che si compone di cinquanta opere dell'artista colombiano, addentrandosi fra le figure che lo hanno reso famoso. Corpi impersonali, dalle sproporzioni evidenti e accentuate, in cui si fatica sempre a definirne i dettagli. Attraverso il percorso ideato dai curatori della mostra, si riesce a calarsi ed immedesimarsi nei concetti che ha voluto esprimere l'artista, in cui la realtà è osservata e mai giudicata, purché sempre trattata con ironia, in una ricerca artistica continua che sembra non giungere mai ad una conclusione.
Rivoluzione Galileo
Padova – Palazzo del Monte di PietÃ
Fino al 18 Marzo 2018
La vita di Galileo prende forma negli spazi del palazzo padovano, dove lo scienziato pisano viene raccontato in una modalità nuova e originale. Non solo un viaggio all'interno della sua astronomia, che contribuì a cambiare la storia dell'intera umanità . Ma anche tutto il corollario che definì la personalità e l'estro di Galileo. La mostra esplora anche il suo mondo attraverso le opere da lui realizzate, tra cui schizzi, disegni, contributi letterari, che permettono di analizzare l'uomo ancor più che il personaggio. Alla riflessione e all'approfondimento sulla vita dello scienziato, si affiancano anche opere di altri artisti, che riportano cinque secoli di arte, in grado di riportare su tela le competenze scientifiche raggiunte sul campo.
Il Mondo in una Perla. La collezione di Perle del Museo del Vetro 1820 – 1890
Murano – Museo del Vetro
Fino al 15 Aprile 2018
Straordinari manufatti testimoni di una tradizione che vive ancora oggi, dopo oltre sette secoli. La lavorazione del vetro di cui Murano è emblema a livello mondiale nacque nella adiacente Venezia, e da lì si distribuì su tutto il globo allora esplorato dai sapienti navigatori e commercianti veneziani. Una delle merci più simboliche del sapere artigiano vetraio furono proprio le perle, che vengono raccolte in questa luccicante esposizione, che ne ripercorre la storia, dalla fabbricazione alla loro importanza commerciale per la Serenissima. Dall'avvio dell'arte vetraia nella laguna, nel XIV secolo, le perle arrivarono fin nel Nuovo Mondo, dove convinsero i nativi a cedere il pezzo di terra su cui oggi sorge Manhattan.
Egitto. Dei, Faraoni, Uomini
Lido di Jesolo (VE) – Spazio Aquileia 123
Fino al 15 Settembre 2018
Appassionati di piramidi, divinità zoomorfe e geroglifici non possono mancare questo appuntamento, una full immersion nell'antico popolo che dominò l'altra sponda del Mediterraneo a cominciare da oltre cinquemila anni fa. Le testimonianze e gli oggetti che trovano posto tra i 1500 metri quadri dello Spazio Aquileia arrivano dalle collezioni di tutta Italia, nonché dal repertorio conservato solitamente al Museo del Cairo. In un percorso organizzato su undici tappe, si può riscoprire l'antica storia di questo glorioso popolo, tra le cui pieghe si annidano ancora i numerosi misteri in grado di gettare ulteriore fascino sulle vicende della valle del Nilo.
Andy Warhol Superstar!
Treviso – Casa dei Carraresi
Fino al 1 Maggio 2018
Il maestro della pop art rievocato e portato a nuova fama in un'esposizione che analizza il periodo più florido della sua arte. In particolare, come si intuisce dal titolo, un focus particolare è dato ai famosi ritratti che Warhol fece delle celebrità dell'epoca, i volti famosi che animavano il mondo dell'artista. Tra i più significativi esempi della Factory e della raffigurazione della società di Warhol, trova spazio anche una contestualizzazione che permette di rivivere quella New York anni '60 che fece da sfondo alla creatività dell'artista.
Prenditi il tuo tempo e concediti una vacanza nel Veneto, regione ricca di arte, cultura e tradizione. Prenota la tua casa vacanza e, se ti va, condividi con noi la tua esperienza con l'hashtag #vadoinferies su facebook e instagram.