Chi decide di organizzare una vacanza fuori dal tempo, tra aree archeologiche, cittadelle fortificate, castelli, fortezze e rocche, ha l’imbarazzo della scelta: in Italia c'è una miriade di affascinanti borghi antichi dove passare una vacanza alla scoperta del patrimonio artistico, storico, culturale e gastronomico locale.
Sono piccoli centri, spesso poco conosciuti e nascosti, gioielli da fotografare, paesi dal patrimonio architettonico e paesaggistico inestimabile. Ma come scegliere il borgo da visitare? Ecco una lista dei borghi d’Italia più belli da vedere almeno una volta nella vita!
I borghi più belli nel nord Italia
Borghi della Valle d'Aosta
Iniziamo con il nord Italia. In Valle d’Aosta c’è Bard, un piccolo borgo fortificato, situato sulla cima di uno sperone roccioso. Da visitare assolutamente il famoso forte di Bard, da dove si può ammirare una bella vista su tutta la vallata.
Borghi del Veneto, Emilia-Romagna e Liguria
In Veneto troviamo Borghetto: poche case ma un paesaggio spettacolare, e Malcesine, splendente borghetto affacciato sul Lago di Garda. Passando in Emilia Romagna, come non menzionare Brisighella, un piccolo borgo tutto addossato a una rupe gessosa, e Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, arroccato lungo la collina a dominare il territorio circostante; in Liguria c’è Cervo, ad appena 10 km dal centro di Imperia, a ridosso del mare, che ha completamente conservato intatte le sue caratteristiche medievali.
Borghi del Trentino Alto-Adige
In Trentino Alto-Adige consigliamo di visitare Chiusa e San Lorenzo in Banale. Il primo borgo si trova tra la rupe di Sabiona, il fiume Isarco e il torrente Tinne; il secondo è situato alle spalle delle Dolomiti di Brenta. Non dimentichiamo Vipiteno, luogo perfetto per gustare un buono yogurt di alta montagna.
Borghi del Piemonte
Macugnaga si trova in Piemonte ed è una splendida località alpina collocata ai piedi del Monte Rosa. Il borgo è stato fondato dai Walser nel XIII secolo e ancora oggi conserva la cultura e le tradizioni di questa popolazione di origine alemanna. La cultura Walser si ritrova nell’architettura delle abitazioni, nei costumi tradizionali indossati dalle donne in occasioni speciali, nella lingua parlata dagli anziani.
In Piemonte segnaliamo anche Ricetto di Candelo, un piccolo borgo della provincia di Biella, nato come deposito di prodotti agricoli da tenere protetti, oggi caratterizzato da un centro delizioso, fatto di bei palazzi e chiesette.
Borghi della Lombardia
E in Lombardia? Sul Lago d’Iseo c’è Sulzano, sul Lago di Como c’è Ossuccio e sul Lago Maggiore c’è Laveno Mombello. Sembra che ogni angolo della Lombardia abbia il suo borgo da visitare. Ci conviene organizzare una passeggiata in zona!
I borghi più belli nel centro Italia
Borghi della Toscana
La Toscana offre una grande scelta per i viaggiatori alla ricerca di borghi storici da visitare. Citiamo ad esempio Anghiari, Cortona, Poppi, Pitigliano, Coreglia Antelminelli, Montemerano. Ognuno di questi borghi conserva una storia e una tradizione differenti, ha i propri piatti da provare e meraviglia il turista a suo modo. Durante l'arco di una giornata se ne può visitare più di uno!
Borghi di Umbria, Lazio e Abruzzo
Se poi desideri trascorrere una vacanza incantata nei borghi d’Italia esplora il paesaggio incontaminato di Norcia in Umbria, di Scanno in Abruzzo, dove assaggiare le sagne con i fagioli, oppure rilassati sulla spiaggia di Sperlonga nel Lazio e nel suo bianchissimo e vivace centro storico, o nella 'città che sprofonda', la mistica Civita di Bagnoregio.
Borghi del Molise
Anche il Molise, spesso trascurato dai classici itinerari turistici, vanta notevoli e interessanti borghi che non hanno proprio nulla da invidiare a quelli delle regioni vicine. Parliamo di Fornelli, da dove è possibile partire per lunghe passeggiate e un po’ di trekking sui monti delle Mainarde; di Frosolone, caratterizzato da un paesaggio roccioso e un laghetto; di Oratino, da dove si può risalire il Biferno e arrivare fino alla provincia di Isernia per vedere il centro storico di Agnone.
I borghi più belli nel sud Italia
Borghi della Puglia
Il tuo viaggio in Italia alla scoperta dei borghi più belli ti porta al sud? Bene allora ti consigliamo di visitare Locorotondo, un paesino pugliese in provincia di Bari, dalla forma circolare situato su un colle panoramico. La vista da qui è davvero romantica e guarda tutta la Murgia.
Borghi della Basilicata
Passando alla Basilicata, come non includere nella nostra rassegna Viggianello in provincia di Potenza: Viggianello è un borgo normanno, dotato di un castello, di palazzi barocche e magnifiche fontane risalenti all’800. Se passi in zona non dimenticare di provare il piatto tipico locale, la rappasciona, una zuppa di cerali e fagioli, perfetta soprattutto durante la stagione autunnale e quella invernale.
Borghi della Calabria
Sei alla ricerca di un borgo che scende fino al mare? Vai a Chianalea di Scilla. Siamo in Calabria, in provincia di Reggio Calabria, e questo borgo di pescatori è davvero un incanto: le case sembrano tuffarsi direttamente nel mare! A osservare tutto dall'alto il Castello di Ruffo, che sembra sorvegliare l’intero paese dalla sua roccia.
I borghi più belli sulle isole d’Italia
Borghi della Sicilia
Ovviamente anche le nostre isole vantano una fitta rete di borghi da visitare. In Sicilia si trova Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. L'origine del paesino è probabilmente araba, come sembra confermare la geometria di vicoli stretti e piazze arabeggianti. Non andar via senza aver bevuto un goccio di sambuca, magari accompagnato dal dolce tipico del borgo, minni di virgini.
Borghi della Sardegna
Anche la Sardegna ha tantissimi borghi come Carloforte, Bosa, Castelsardo, Galtelli e Laconi.
Dove dormire per visitare i borghi d’Italia più belli
La risposta è semplice. Puoi cercare qui sotto un appartamento, una villa o un agriturismo e partire alla scoperta della storia, dell’arte, delle tradizioni, dei prodotti tipici e della gastronomia dei borghi più belli d’Italia.
Da nord a sud, alle isole, collocati tra dolci colline, distese pianeggianti, vicino al mare o arroccati nelle montagne, la lista dei borghi d’Italia è così ampia che potrà occupare una gran parte dei tuoi weekend e condurti alla scoperta di leggende, tesori e paesaggi incantevoli.
Un patrimonio ricchissimo insomma: devi solo decidere da dove iniziare, cercare una casa per le tue vacanze e prepararti al viaggio che ti porterà in uno di questi borghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato.