Una guida per scoprire 10 imperdibili borghi piemontesi
Sono speciali e caratteristici, alcuni annoverati tra i più belli d'Italia: andiamo a conoscere i 10 borghi più belli del Piemonte. Una regione che si caratterizza per il suo spiccato patrimonio artistico, culturale e naturalistico, un territorio ricco di montagne e colline, portici, castelli e strade acciottolate.
Se vuoi trascorrere un week end o qualche giorno in famiglia o in compagnia degli amici, questi posti ti incanteranno.
C'è tutto in Piemonte. Puoi perderti tra gli eleganti vigneti, le umide risaie e i grandi monti. Puoi inebriarti i sensi con i vini, i tartufi e le nocciole delle Langhe, lasciarti affascinare dai palazzi e le regge, le case in pietra e i torrenti. E poi, cullarti nella quiete dei laghi tra i paesaggi da sogno e una natura immensa.
Ecco un assaggio dei 10 borghi più belli del Piemonte.
Orta San Giulio
Questo elegante borgo, situato in provincia di Novara, è formato da palazzi del '600 e del '700 dagli incredibili giardini. Orta San Giulio si sviluppa sulle acque dell'omonimo lago, a 400 metri dalla caratteristica Isola di San Giulio, meritevole anch'essa di una visita. Se sei un viaggiatore amante dell'arte, Piazza Motta ti lascerà stupefatto: un vero e proprio salotto chiuso tra i portici e gli ippocastani, attorniato da caffè, localini e botteghe.
Neive
Si trova in provincia di Cuneo e in passato fu un importante insediamento romano. Ora, anche se non ha più il castello, si riconosce ancora l'impianto medievale del suo abitato. Si caratterizza per le tipiche case con i tetti rossi e una torre quadrangolare accanto al monastero di monaci benedettini. Neive è una zona ricca di vigneti, conosciuta anche come la “terra dei quattro vini" (Barbaresco, Barbera, Moscato e Dolcetto). Infatti il tuo viaggio si può trasformare in un'incredibile avventura enogastromica, tra i sentieri segnalati e attrezzati del Barbaresco e del Dolcetto, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Usseux
In provincia di Torino si trova questo piccolo centro montano della Val Chisone. Ha delle tipiche case in legno e pietre, delle fontane particolari e i lavatoi pubblici. Si trova in mezzo al Parco naturale Orsiera-Rocciavrè e il Gran Bosco di Salbertrand ricchi di flora e fauna. Nei circa quaranta murales che si trovano lungo le mura della città si raccontano le scene di vita contadina, tra natura, animali e personaggi delle favole.
Assaggia lo straordinario Plaisentif, il formaggio tipico del luogo, detto delle viole, perché contiene le essenze dei fiori. Un viaggio fuori dal tempo.
Garessio
È definita la “perla delle Alpi Marittime” per il verde delle sue vallate e il turchese del mare che si intravede da lontano. Il territorio di Garessio è in provincia di Cuneo e ti regala l'aria fresca della montagna e quella frizzante del Mare della Liguria.
È un punto di partenza per molti sentieri e diverse escursioni naturalistiche, puoi sciare o rigenerarti alle terme. Un luogo ideale per trovare pace e divertimento, per la tua vacanza all'insegna dello sport e la cultura.
Mombaldone
Un gioiello tra vigne, torri e boschi ove si sente l'eco lontana del mare. A Mombaldone, in provincia di Asti, fai un tuffo nel passato per il suo impianto medievale, cinto dalle mura originarie. Sarà un piacere passeggiare nella sua unica via principale, tra vicoletti e cortili. Perditi nel borgo e fermati a mangiare un buon piatto tipico di pasta fatta in casa, scegli i tajarin o i ravioli del plin, non te ne pentirai.
Ostana
È in provincia di Cuneo, sotto il Monviso, questo magico borgo formato da piccole case dislocate nella parte più assolata della Valle del Po. Legni intagliati nella pietra, forni comunitari, viuzze di ciottoli e muri a secco creano l'affascinante atmosfera di Ostana. La sorprendente ospitalità dei suoi 74 residenti ti stupirà, e ti sentirai subito come a casa. Fai il giro delle borgate, partecipa ad una delle loro feste tradizionali e assaggia la polenta di patate e grano saraceno, sarà un soggiorno indimenticabile.
Barolo
Conosciuto per l'omonimo vino, Barolo si trova in provincia di Cuneo, appoggiato su un piccolo altopiano, protetto dai rilievi circostanti. Il primo insediamento di questo centro è di origine barbarica, un lascito che lo rende tuttora particolarmente affascinante. Del nucleo originario del Castello oggi sopravvive solo il mastio dove si allineano le case del centro. Non puoi non degustare il vino Barolo Docg dal suo colore rosso con riflessi arancioni e dal profumo intenso. Assapora la tua vacanza tra gusto e storia.
Candelo
Ci troviamo in provincia di Biella, in questo importante borgo dal centro storico noto per il suo antico ricetto medievale, molto ben conservato. Tra mure solide e pittoresche, Candelo è attorniato da una vegetazione imponente e centenaria, uno scenario naturalistico straordinario. Vieni a trascorrere un week end tra le vie del borgo per gustarti una postazione panoramica notevole, puoi osservare il comprensorio delle Prealpi Biellesi e la Riserva naturale orientata delle Baragge.
Chianale
Si innalza a 1800 metri di altitudine, in fondo alla Val Varaita, in provincia di Cuneo e al confine con la Francia. Chianale è un borgo di ardesia, con i tetti di lose, legni e vecchie travi, quasi fiabesco. Disteso sulle pendici del Monviso, dove si trova il più grande bosco di cimbri di tutta Europa. Concediti una visita, e respira tutto il profumo delle Alpi, per una vacanza rilassante.
Volpedo
È in provincia di Alessandria, dove nacque il noto artista Giuseppe Pellizza, nei cui quadri ritroviamo l'atmosfera rurale del borgo. Ha bastioni del '500 che contornano la parte antica del paese, incastonata tra le colline. Più che per particolari aspetti monumentali o storici, Volpedo si è resa nota per il suo carattere rurale, il suo silenzio ordinato e la sua genuina tradizione. Famoso per la sua frutticultura, soprattutto per le pesche e le fragole. Un'ottima alternativa per la tua vacanza in stile campagnolo, con il vero valore autentico dei borghi di una volta.
Avvolte nel fascino e nel mistero, ferme nel tempo, si svelano preziose queste piccole perle piemontesi. Scegli una o più mete, prenota il tuo soggiorno preferito e vieni a scoprirle. Un mix di ingredienti unici concentrati in piccoli paesi che ti lasceranno senza fiato.