Borghi dell'Umbria: i 6 più Belli da Vedere in Vacanza - CaseVacanza.it base64Hash Borghi dell'Umbria: i 6 più Belli da Vedere in Vacanza - CaseVacanza.it

Borghi dell'Umbria: i 6 più Belli da Vedere in Vacanza

In qualsiasi momento
1 ospite

I borghi migliori della regione: una guida su dove andare, cosa vedere e cosa mangiare

Situata nel cuore dell'Italia, la piccola regione Umbria è un gioiello tutto da scoprire. Una terra ricca di tradizione e di storia, oltre che di natura e di paesaggi.

Non é bagnata dal mare ma si presenta con un panorama vasto e differente. Dalle dolci colline coltivate puoi passare alle sterminate vallate verdi attraversate da fiumi e poi laghi, altopiani, pianure e città d'arte.

Non solo, i borghi dell'Umbria, etruschi e medievali, sono dei veri e propri capolavori che spiccano tra il suo immenso patrimonio culturale. Piazze, rocche, castelli, chiese, campanili, torri, viuzze e case in pietra poste in piccoli centri, dove la vita scorre lenta e tranquilla. Luoghi dove puoi ancora degustare la cucina tipica locale.

Ti portiamo a conoscere questi angoli incantati dove trascorrere una vacanza o un week end, per un tuffo nel passato che non dimenticherai facilmente.

CLICCA QUI E TROVA LA TUA CASA VACANZA IN UMBRIA

Corciano

borghi umbria@Alessandra Cimatti / flickr


Rientra tra i borghi più belli d'Italia ed è situato sulle colline vicino Perugia. Le sue origini sono medievali e la tradizione popolare vuole che il suo nome significhi Cuore di Giano o Colle di Giano. Secondo la mitologia questa città venne fondata da Coragino, uno dei compagni dell'eroe Ulisse.

Corciano é delimitato da un'imponente cinta muraria nella quale si aprono due ingressi: la Porta Santa Maria e la Porta San Francesco. Quando giungi in questa piccola località puoi dirigerti verso la piazza principale, da dove puoi poi visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta e il campanile, le torri di Corciano e il palazzo Municipale del XVI secolo, al cui interno si trova il Museo Paleontologico.

Inoltre, assolutamente da non perdere, sono il palazzo del Capitano del Popolo, che era l'antica residenza del rappresentante della dominante Perugia, il palazzo della Mercanzia e quello dei Priori.

Dopo l'arte e l'architettura puoi estasiarti godendo di un panorama stupefacente dalla sommità del borgo. Puoi gustarti uno scenario vastissimo che va dal lago Trasimeno al Monte Amiata fino ai Monti Martiani.

In questa zona puoi degustare un ottimo olio, oltre che i cereali e il vino, soprattutto il noto Doc Colli di Trasimeno. E se vuoi abbinarlo con un piatto tipico prova la minestra con il battuto: alla minestra di verdura si unisce un osso di prosciutto e un pestato di lardo, maggiorana e aglio. Infine, a cottura ultimata, si aggiungono i quadrucci (un tipo di pasta) fatti in casa.

CLICCA QUI E CERCA LA TUA CASA A CORCIANO

San Gemini

borghi umbria cosa vedere


Domina la natura in tutta la sua bellezza questo borgo umbro in provincia di Terni. San Gemini si estende tra colline ricoperte di vegetazione, torrenti e vallate. Ricco di sorgenti di acqua naturale e minerale con ottime caratteristiche biochimiche, il paesino è un'esplosione di colori, profumi e rovine antiche.

Dedicati non solo alla cittadina ma anche ai suoi dintorni. Potrai scoprire il sito archeologico di Carsulae, la Valle del Naia, le Cascate delle Marmore, il Parco delle Terme dell'acqua minerale Sangemini, che dista solo 2,5 chilometri dal borgo. Perfetta per la tua vacanza rilassante, ma se non vuoi tralasciare la storia, recati al Geolab, lo spazio espositivo in cui puoi scoprire tutti i segreti della Terra.

CLICCA QUI E CERCA LA TUA CASA A SAN GEMINI

Di grande fascino è la manifestazione storica nota come Giostra dell'Arme, della durata di quindici giorni a partire dall'ultimo sabato di settembre. 

Per un tuffo nella natura, a San Gemini è stato riaperto il Parco della Fonte, un'oasi boschiva di alto valore paesaggistico, visitabile fino al 30 settembre (2018). Qui vengono organizzati, ogni weekend, eventi e appuntamenti per tutta la famiglia.

Queste ed altre informazioni si possono trovare sul sito della ProLoco di San Gemini.

E per una nota di gusto? Lasciati tentare dai picchiarelli alla sangeminese: una pasta tirata a mano grande come una cordicella, che generalmente viene condita con un sugo piccante.


Spello

Spello umbria cosa vedere


Un'altra meraviglia medievale che si trova tra Assisi e Foligno è Spello. Qui puoi visitare tanti monumenti che la caratterizzano: la Porta Venere, di età augustea, costruita a foggia di arco trionfale, la Porta Urbica, il Palazzo Cruciani e il Palazzo comunale. Poi la Piazza Repubblica dove puoi trovare anche tante piccole botteghe di artigianato, negozi d'arte oltre che osterie ed enoteche.

Il Palazzo Baglioni con gli affreschi del Pinturicchio; la Chiesa di San Lorenzo, l'anfiteatro romano. Ancora, l'abbazia di San Silvestro, il complesso monumentale di San Girolamo, la Collegiata di Santa Maria Maggiore; la chiesa di San Claudio e quella duecentesca di Sant'Andrea, la settecentesca Villa Fidelia e la Pinacoteca civica.

CLICCA QUI E TROVA LA TUA CASA VACANZA A SPELLO

Se ami la natura fai una gita al Monte Subasio, che ha un'altitudine di circa 1290 metri, e dalle cui basse pendici puoi ammirare i tanti uliveti coltivati nei terrazzamenti. Da qui si ricava il noto olio di Spello. Non solo, il sottobosco regala differenti qualità di funghi e il tartufo nero.

Nota per le sue ricche opere di epoca romana e rinascimentale, la cittadina é conosciuta anche per le molte manifestazioni che organizza e che raccolgono numerosi visitatori. Ad esempio, l'Infiorata del Corpus Domini, oppure la festa dell'olio.

Montefalco

Montefalco umbria cosa vedere@benito roveran / flickr


Si trova in provincia di Perugia ed è situato sul pendio di una collina. Montefalco è attorniato da vigneti e uliveti e da cui puoi gustarti una visuale dell'intera vallata tra Perugia e Spoleto.

Ci sono diverse cose che puoi visitare in questo borgo: la cinta muraria medievale con la porta di Sant'Agostino e la chiesa a lui dedicata, la chiesa di Santa Lucia, le pieve di San Fortunato, il palazzo comunale e la piazza, il complesso museale di San Francesco e il Castello di Fabbri. Vi è anche una cripta che contiene numerosi reperti archeologici.

Inoltre, il paese è anche un punto d'eccellenza per la zona vitivinicola in cui si produce oltre ad un eccellente olio, anche i vini Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso. Ti converrà fermarti per una degustazione dedicata.

CLICCA QUI E CERCA CASA A MONTEFALCO

Bevagna

bevagna cosa vedere


Situato in provincia di Perugia, questo delizioso paese ha visto crescere la sua notorietà grazie alle pregiate tele che venivano prodotte dagli artigiani del luogo. Ad oggi, ha mantenuto intatto il suo fascino e attira ancora tantissimi turisti da ogni parte del mondo. Bevagna è circondata da mura con torri e porte.

Di epoca romana rimangono gli importanti resti di un tempio che venne poi trasformato in una ex chiesa della Madonna della Neve al cui interno si trovano dei mosaici pavimentali bianchi e neri. Così come anche le terme romane risalenti al II secolo d.C., a cui è possibile dedicare una visita. 

Poi ci sono palazzi e piazze nobiliari: in piazza Silvestri, una delle più importanti e meglio conservate di tutta l'Umbria, si trova palazzo dei Consoli con il suo teatro ottocentesco, la chiesa di San Silvestro e quella di San Michele Arcangelo.

CLICCA QUI E CERCA LA TUA CASA A BEVAGNA

Inoltre, sempre all'interno del palazzo si trovano: la Biblioteca, l'Archivio Storico e il Museo civico, che contiene una sezione archeologica e una pinacoteca.

Poi ancora, di particolare interesse, ci sono la chiesa barocca del monastero di Santa Margherita e la chiesa di San Filippo. Nella prima è custodita la Scala Santa, visitabile su prenotazione. 

Le migliori tentazioni enogastronomiche del luogo sono i piatti al tartufo, l’olio d’oliva di frantoio e tra i vari vini, spicca il Sagrantino Docg.

Di estremo folclore è il Mercato delle Gaite, ogni anno organizzato nel mese di giugno. Per questo evento, la città si veste a tema, rievocando il suo passato medievale e riproponendo le antiche arti e i mestieri del passato. Una manifestazione estremamente affascinante.

Panicale

Panicale cosa vedere


Lasciati incantare dall'artistico borgo Panicale posto vicino alla valle del fiume Nestore e del Lago Trasimeno. Patria di poeti, pittori e artisti che hanno arricchito la città con innumerevoli lasciti culturali.

Visita il Santuario della Madonna di Mongiovino, un vero gioiello d'arte che si colloca tra il Rinascimento e il Manierismo, venne restaurato nel 2000 e presenta, tra le innumerevoli opere, un portale in pietra scolpito da Bernardino da Siena e altri dipinti veramente interessanti.

CLICCA QUI E CERCA LA TUA CASA VACANZA A PANICALE

Se ti sposti di pochissimi chilometri vale la pena una sosta al Santuario delle Grondici, meta di pellegrinaggi e spazio attorniato totalmente dal verde.

Non solo monumenti, ma anche la vista spettacolare è un'attrazione davvero imperdibile del luogo. E se vuoi degustare alcune delizie autoctone prova le bruschette all'olio di oliva, il crostino con la faraona oppure gli umbricelli al sugo.

Ora hai dei validi motivi per organizzare la tua prossima vacanza in Umbria.

Non ti perdere le sue straordinarie bellezze naturalistiche, artistiche e culinarie che la regione vanta.

Scegli i posti che preferisci, organizza un itinerario, prenota la tua casa vacanza in pieno comfort e libertà e sei pronto per partire verso un viaggio indimenticabile.

Appartamento Terni
70 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Terni, Umbria, Italia
Dettagli
Villa Laura Residence
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Le Rocce
76 € per notte
Villa ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (42 recensioni)
Le Rocce, Magione, Umbria
Dettagli
Silvio
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Fossato di Vico
56 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Fossato di Vico, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Fabiana
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Cannara
85 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (17 recensioni)
Cannara, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Sabrina petrini
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Terni
67 € per notte
Casa ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Terni, Umbria, Italia
Dettagli
Rita
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Assisi
56 € per notte
Appartamento ∙ 9 ospiti ∙ 4 camere da letto
Assisi, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Clara
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Assisi
114 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Assisi, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Anna Maria
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Bed & Breakfast Cannara
68 € per notte
Bed & Breakfast ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (6 recensioni)
Cannara, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Sabrina petrini
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Bovara
113 € per notte
Appartamento ∙ 8 ospiti ∙ 4 camere da letto
5.0
«Eccellente» (3 recensioni)
Bovara, Trevi, Umbria
Dettagli
Marcello
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Umbertide
180 € per notte
Villa ∙ 8 ospiti ∙ 4 camere da letto
5.0
«Eccellente» (30 recensioni)
Umbertide, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Maria Leonella
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Tuoro Sul Trasimeno
90 € per notte
Casa ∙ 7 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (28 recensioni)
Tuoro Sul Trasimeno, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
PATRIZIO
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Badia
170 € per notte
Villa ∙ 7 ospiti ∙ 3 camere da letto
Badia, Castiglione del lago, Umbria
Dettagli
Holiday House Borgo Badia
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Badia
100 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Badia, Castiglione del lago, Umbria
Dettagli
Holiday House Borgo Badia
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Castelonchio
90 € per notte
Casa ∙ 6 ospiti ∙ 3 camere da letto
5.0
«Eccellente» (86 recensioni)
Castelonchio, Tuoro sul Trasimeno, Umbria
Dettagli
Dina
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Citerna
343 € per notte
Villa ∙ 14 ospiti ∙ 7 camere da letto
Citerna, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Palazzeschi Lido
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Bastia Umbra
80 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (3 recensioni)
Bastia Umbra, Bastia, Umbria
Dettagli
Giada
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Badia
70 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Badia, Castiglione del lago, Umbria
Dettagli
Holiday House Borgo Badia
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Città della Pieve
300 € per notte
Villa ∙ 10 ospiti ∙ 5 camere da letto
5.0
«Eccellente» (28 recensioni)
Città della Pieve, Provincia di Perugia, Umbria
Dettagli
Raffaella
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Marmore
60 € per notte
Villa ∙ 17 ospiti ∙ 4 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Marmore, Terni, Umbria
Dettagli
Danila
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Montelaguardia
70 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Montelaguardia, Perugia, Umbria
Dettagli
Elisa
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Arezzola
65 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 3 camere da letto
5.0
«Eccellente» (6 recensioni)
Arezzola, Spoleto, Umbria
Dettagli
Lorenzo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
image-tag