Bene, aggiungi un clima mite 12 mesi l'anno, un ambiente rilassato, un'atmosfera colorata e suggestiva unita ad un'ottima gastronomia, e sei il benvenuto in Provenza.
Una perla del sud della Francia, corrispondente all'odierna regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, una destinazione tanto amata dagli italiani che segue la costa e che tocca anche tante cittadine folkloristiche dell'interno. Un luogo magico che ha incantato grandi artisti, come Van Gogh o Cézanne, che non solo lo immortalarono nelle loro tele, ma decisero di viverci parecchio tempo.
Preparati per un lungo week end, o meglio ancora qualche giorno di piú: ti portiamo a visitare i borghi piú belli della Provenza. Una regione ricchissima di luoghi, villaggi e angoli tutti da scoprire e visitare. Caratterizzati da un fascino senza tempo, una fitta rete di viuzze, dei panorami superbi e una delicatezza e un'attenzione ai particolari davvero uniche.
I mezzi migliori per visitare la zona sono la macchina o la moto, c'é tanto da vedere e i paesini sono piccoli: vivrai un appassionante viaggio su strada all'insegna della natura e della bellezza.
La Provenza si trova a pochi passi dall'Italia, al confine con la Liguria e dista solo 200 chilometri da Ventimiglia. Se decidi di muoverti in aereo, l'aeroporto principale é quello di Marsiglia. Da qui i borghi sono molto vicini e ben collegati ai centri cittadini, oppure puoi noleggiare un'auto. Mentre in treno sarà necessario fare almeno 2 cambi per le tratte: Milano, Venezia, Roma e Ventimiglia.
Gordes
Spicca dall'alto di uno sperone arroccato sulla roccia questo spettacolare borgo, da poco tornato alla ribalta del turismo dopo che Russel Crowe l'ha vissuto come protagonista del film “Un'ottima annata”.