Alcuni eventi natalizi riescono a creare un'atmosfera unica e inimitabile, che contiene al proprio interno tutto il fascino di questo periodo così magico. È il caso della festa delle Candele a Candelara che anche nel 2018 riuscirà a scaldare il cuore di tutti i partecipanti. CaseVacanza.it non poteva evitare di portarti in anteprima a scoprire questo evento così speciale che, nonostante la sua giovane età, richiama ogni anno sempre più curiosi e appassionati desiderosi di prendervi parte. Sei pronto a partire per un viaggio veramente speciale?
La festa delle Candele
Sono ormai 15 anni che la festa delle Candele di Candelara viene organizzata all'interno di questo caratteristico borgo medievale della provincia di Pesaro. A illuminare questa affascinante festa, non ci saranno soltanto le caratteristiche luci natalizie. Ciò che colorerà la notte sarà la fiamma di molte candele, ormai simbolo rappresentativo della città. Candelara ha fatto della produzione di candele di cera il suo marchio e durante questa festa potrai conoscere in maniera più approfondita la creazione di uno degli elementi più poetici del periodo natalizio.
Per ben 4 weekend consecutivi, il 24 e 25 novembre, il 1 e il 2, l'8 e il 9 e il 15 e 16 dicembre, potrai perderti all'interno di armonioso mix di mercatini, presepi e spettacoli che creeranno la giusta atmosfera per vivere il Natale nel migliore dei modi. Tante piccole opere d'arte artigianali, come statue in ferro battuto e candele, naturalmente, saranno esposte e pronte a diventare un regalo originale e particolare. Due tensostrutture riscaldate, inoltre, ti permetteranno di assaggiare solo il meglio della tradizione enogastronomica marchigiana.
Tante novità nell'edizione delle Candele di Candelara 2018
Il programma della festa è ricco di eventi, organizzati appositamente per rendere il tuo soggiorno indimenticabile. Per le vie del borgo ci saranno spettacoli e artisti di strada che renderanno ogni istante colmo di stupore e gioia. Non devi assolutamente perderti la sfilata del corteo storico per le vie di Candelara, durante la quale i personaggi del presepe prenderanno vita e passeggeranno davanti agli occhi meravigliati di grandi e piccoli.
Anche quest'anno, inoltre, riaprirà le porte la magica Officina di Babbo Natale, dove il panciuto signore sarà pronto a raccogliere le letterine dei bambini. I tuoi figli potranno divertirsi a creare tanti piccoli addobbi natalizi per portare un po' dell'atmosfera di Candelara, anche a casa propria. La musica sarà una parte importante di questa edizione e raggiungerà il suo apice il 1 dicembre quando, al Teatro Rossini di Pesaro, l'Orchestra di Fiati del Complesso Musicale di Candelara sfoggerà tutto il suo talento in un classico concerto di Natale. A osservare tutto e tutti dall'alto, infine, ci sarà una maestosa Torre dell'Avvento, formata da quattro candele. Ogni weekend ne sarà accesa una, per scandire lo scorrere del tempo e rappresentare l'arrivo sempre più vicino della notte più magica e luminosa dell'anno
Un'atmosfera veramente magica
Ciò che rende veramente speciale la festa di Candelara, però, è sicuramente l'utilizzo poetico e scenografico che viene fatto delle candele. Dirigendoti verso i mercatini di Natale, infatti, sarai accompagnato da un onirico percorso stellato che segnerà i tuoi passi fino all'arrivo nel cuore dell'evento. Ti consigliamo infine di non perderti i due momenti più stupefacenti di tutta la festa, quando la magia raggiunge il suo apice. Alle 17:30 e alle 18:30, sia di sabato che di domenica, tutte le fonti di illuminazione a corrente elettrica si spegneranno, per lasciare le sole fiamme delle molte candele accese a rischiarare la sera. Alzando gli occhi al cielo, inoltre, potrai vedere una splendida cometa composta da tanti palloncini luminosi, salire verso il cielo e librarsi in aria.
Magia e poesia sono gli elementi principali della festa delle Candele a Candelara e anche nel 2018, merita decisamente di essere tra le tue mete per un soggiorno natalizio. Trova allora il miglior alloggio nelle Marche e parti per un viaggio all'interno del più luminoso spirito natalizio.