Tra le attività più divertenti da fare in estate, da vivere soli o in gruppo, c'è sicuramente il canyoning. Questo sport, che nel corso degli anni ha riscosso sempre maggiore successo, è adatto sia a professionisti che ai principianti, e a entrambi permette di trascorrere momenti emozionanti e indimenticabili.
Ogni regione ha luoghi specifici dove praticare questo sport, ma oggi CaseVacanza.it ti porta a scoprire le migliori località dove poter fare canyoning in Lombardia, in luoghi affascinanti e unici.
Sei pronto a partire? Salti, tuffi, cascate, scivoli e pozze d'acqua ti stanno aspettando.
Canyoning per tutti in Val Bodengo
Una delle zone migliori dove praticare questo sport è sicuramente la Val Bodengo, in provincia di Sondrio. In questa area sono presenti diversi percorsi a pagamento e a livello di difficoltà variabile.
Si parte da quello più semplice ma ugualmente divertente, della durata di 3 ore, con scivoli e tuffi. È indubbiamente il modo ideale per avvicinarsi a questa splendida attività e non sono richieste particolari capacità o conoscenze.
Si passa poi a quello medio, con un percorso della durata di 4 ore. Nonostante la presenza di toboga di 12 metri e tuffi di 15, è sempre possibile evitare il salto e scendere con la corda.
Il percorso avanzato in Val Bodengo si divide in due parti, iniziando con un livello medio-alto per poi aumentare gradualmente. È possibile decidere di affrontare solamente la prima parte, che richiede comunque un minimo di esperienza e una buona forma fisica. Il viaggio dura all'incirca 5 ore e alla fine c'è bisogno di 45 minuti per poter raggiungere la strada.
Se però ti senti in grado di poter affrontare integralmente tutto il Bodengo difficile, le tue fatiche saranno indubbiamente ripagate. Ti ritroverai in un vero e proprio parco naturale dove le sezioni acquatiche si alternano a parti di cammino, con una discesa finale indimenticabile.
Si tratta un percorso adatto solamente a chi possiede la giusta esperienza di canyoning, con una durata che va dalle 6 alle 8 ore.
La bellezza del Lago di Como
Canyoning Perlana e Esino-Varenna
Anche il Lago di Como non ha nulla da invidiare in fatto di proposte canyoning. Puoi iniziare con il percorso Perlana, vicino a Como, oppure con quello di Esino-Varenna, in provincia di Lecco. Entrambi hanno una difficoltà semplice ma emozioni di alto livello. Il primo, nella valle tra Lenno e Ossuccio, si caratterizza per un passaggio dentro una grotta buia e un emozionante toboga.
Oltre alle 4 ore per completare questo tratto, dovrai considerare anche 45 minuti per arrivare al punto d'inizio. Il secondo, invece, ha una durata di circa 2 ore. Se sei alla ricerca di nuove emozioni ma vuoi anche godere della bellezza e della tranquillità di panorami suggestivi, è questo il percorso che fa per te.
Torrentismo Lesina e Boazzo
Di livello medio sono invece i canyon di Lesina e Boazzo, che richiedono quindi un minimo di allenamento. Il primo, in particolare, necessita di 1 ora e mezza di avvicinamento, alternando poi delle parti di cammino a tratti tecnici, per un'esperienza complessiva della durata di 5 ore.
Per il percorso di Boazzo, invece, devi avere maggiore confidenza con la discesa con la corda. Entrambi ti offrono paesaggi selvaggi ed esperienze indimenticabili. In tutte le proposte sarai dotato sempre della migliore attrezzatura per poter vivere comodamente e in sicurezza l'esperienza.
Come hai visto, è veramente semplice poter praticare questo sport emozionante o anche solo provarlo per la prima volta. Sono davvero tanti i luoghi dove poter fare canyoning in Lombardia e trascorrere ore indimenticabili, immerso nella natura, alla scoperta di un territorio misterioso e affascinante. Ora non ti resta che scegliere la tua destinazione e partire all'avventura.