Perdersi tra le bellezze di Napoli è sempre un'esperienza unica che riesce a unire storia, cultura e divertimento. Tutto questo viene ulteriormente amplificato se si ha la fortuna di correre per le sue meravigliose vie in feste particolari, che colorano di luce nuova tutte le sue attrazioni. Per permetterti vivere al meglio l'ultimo giorno dell'anno, CaseVacanza.it ha deciso di accompagnarti alla scoperta di tutte le proposte per trascorrere un Capodanno a Napoli indimenticabile e rendere davvero speciale la notte di San Silvestro. Tra musica, spettacoli ed eventi eccezionali, potrai scegliere la tua meta perfetta per festeggiare nel migliore dei modi.
Il Concerto al Plebiscito
Una delle tradizioni più famose e apprezzate di Napoli per festeggiare Capodanno è sicuramente il classico Concerto a Piazza del Plebiscito. Come ogni anno, anche all’alba del 2019 sarà allestito un maestoso palco dove si succederanno grandi artisti della scena musicale moderna, dando ampio spazio, naturalmente, a quelli di origine campana. Potrai trascorrere la notte di San Silvestro ascoltando buona musica fino allo scoccare della mezzanotte. Ma la festa non finisce qui. Terminato il concerto, infatti, spostati verso Castel dell'Ovo per assistere all'incredibile spettacolo pirotecnico che accoglie l'arrivo del nuovo anno.
Un cenone napoletano
Colonna portante della cultura napoletana è sicuramente la sua lunga e antica tradizione enogastronomica, per questo motivo non è possibile rinunciare a un ottimo cenone di Capodanno partenopeo. Molte sono le attività che daranno la possibilità di trascorrere la notte assaggiando menù che contengono al loro interno tutti i piatti più famosi della città di Napoli. Puoi scegliere tra ristoranti, osterie, trattorie che saranno liete di accoglierti e rendere davvero magica la tua serata. Se sei alla ricerca di qualcosa di veramente tipico, allora spostati verso la zona di Marechiaro, una della più affascinanti che si affacciano sul golfo, dove potrai deliziarti con portate a base di pesce, tipiche dell'area mediterranea.
La bellezza del teatro
Non solo buon cibo e tanta musica sono rappresentativi della città di Napoli, ma anche il suo profondo amore per la cultura. Per questo potresti decidere di trascorrere Capodanno in maniera originale, andando ad assistere a uno spettacolo teatrale onirico e avvolgente. Al Teatro di San Carlo, ad esempio, dal 29 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 andrà in scena Lo Schiaccianoci di Tchaikovski, nella versione reinterpretata da Giuseppe Picone. L'allestimento originale fu creato per il Teatro Massimo di Palermo nel 2016, ma è stato ulteriormente arricchito per il famoso palco napoletano, accentuando ulteriormente l'atmosfera da sogno, creando l'opportunità di vivere l'inizio del nuovo anno in maniera veramente unica.
Capodanno in musica
La musica non può certo mancare in una fine dell'anno in pieno stile napoletano. Per questo motivo il lungomare cittadino si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto, dove potrai ballare e festeggiare fino all'alba. La proposta è molto ampia e variegata, in quanto tra Via Caracciolo e Via Partenope saranno allestiti ben 5 palchi differenti, offrendoti diverse possibilità e andando incontro ai gusti musicali di tutti. Dj, artisti e band emergenti romperanno il silenzio della notte con il loro talento musicale, creando un evento in cui sarà impossibile annoiarsi. Per concludere in bellezza una notte indimenticabile come questa, unisciti ai coraggiosi nuotatori che, alla Rotonda Diaz, come ogni anno, saluteranno il 2018 e inaugureranno il 2019 con un temerario tuffo nelle splendide acque del Golfo.
Sono davvero tante le attività che possono riempire la notte di Capodanno a Napoli. A te non resta che scegliere quella che si adatta di più ai tuoi desideri ed esigenze, oppure creare il tuo personale tour per inaugurare il 2019. Quello che è certo, è che in entrambi i casi non rimarrai deluso dalla gioia e dalla bellezza di questa splendida città italiana, che renderà il tuo soggiorno veramente speciale.