Sappiamo che il Capodanno non è certo la festa preferita da cani e altri animali domestici. Il loro udito molto sviluppato fa sì che i botti di fine anno li infastidiscano parecchio, per non dire che li terrorizzano proprio.
Per questo, se stai cercando il posto giusto per festeggiare Capodanno in compagnia del tuo cane, gatto o animale domestico, ti potrà tornare utile qualche consiglio sulle destinazioni meno rumorose.
CERCA LA TUA CASA VACANZA PER CAPODANNO
Capodanno in Agriturismo
È la soluzione ideale per andare incontro alle esigenze (e al benessere) del proprio animale. Scegliere un agriturismo in campagna per trascorrere il Capodanno mette al sicuro dal fragore dei botti e dei fuochi d'artificio, che, solitamente, vengono evitati proprio per non spaventare gli animali da fattoria presenti nell'area della struttura.
In luoghi del genere, il tuo animale può trovare tranquillità e ampi spazi in cui correre e giocare, così come tu hai la possibilità di divertirti con lui e trascorrere il Capodanno nell'aria salubre della campagna.
Alcuni fra i più pittoreschi paesaggi dove prenotare un agriturismo sono senza dubbio le colline toscane, da Siena ad Arezzo, ma anche i territori del Garda e della pianura emiliana. Basta assicurarsi che si trovino lontano dai famigerati botti di Capodanno.
CERCA IL TUO AGRITURISMO
Capodanno in montagna
La montagna è un altro di quei luoghi che, all'occorrenza, può regalare il giusto silenzio e la giusta quiete per un Capodanno adatto agli animali.
Prenotare una baita o una chalet in una delle splendide valli alpine è la giusta soluzione per godersi ambienti incantati, specialmente d'inverno, e concedere ampi spazi al proprio animale domestico. La disponibilità di località e aree turistiche diverse permette di avere un'ampia possibilità di scelta e orientarsi su mete più o meno tranquille.
Le Dolomiti trentine e venete sono luoghi speciali, dove potersi anche concedere qualche puntatina mondana a Cortina o Madonna di Campiglio.
Maggiore tranquillità si può godere fra le località meno conosciute dell'arco alpino, e, per questo, ci si può orientare fra la Valtellina, il Parco dello Stelvio, la Val di Mello e le Alpi friulane. Nell'Appennino, un soggiorno nella Garfagnana è il modo giusto per godersi montagna e Capodanno nel rispetto del proprio animale.
Capodanno in città
Se invece non vuoi perderti la comodità e la varietà di possibilità che offre la città, non c'è da preoccuparsi. Certo, la mezzanotte del Capodanno sarà un po' dura, ma per il resto sono diverse le città che hanno dimostrato di essere estremamente pet friendly. La prima fra tutte è risultata Parma, che ha saputo dotarsi efficacemente di aree e servizi dedicati agli amici a quattro zampe.
Ma anche le grandi città, come Milano, Roma, Firenze, e città più piccole, in primis Piacenza, Lucca e Modena, sono risultate tra le più attente ai bisogni degli animali domestici, candidandosi come luoghi d'accoglienza preferenziale per vacanze con cani o gatti.
Diventano così luoghi adatti per festeggiare il Capodanno, in cui, ai servizi per gli animali domestici, si affiancano interessanti proposte turistiche per i padroni. Cosa chiedere di meglio?
Di possibilità per trascorrere un Capodanno piacevole con gli amici animali ce ne sono veramente tante. Dai uno sguardo alle nostre suggestioni anche per altri periodi dell'anno, in modo da garantire al tuo cane, gatto o altro di apprezzare la vacanza almeno quanto te.