Non sai cosa fare per Capodanno? Lasciati ispirare dalle migliori destinazioni per passare la notte del 31 dicembre. Capodanno in montagna, Capodanno in agriturismo, Capodanno in una città d'arte, Capodanno nelle piazze o Capodanno alternativo, in pace con le poche persone del cuore.
Che tu lo passi in compagnia o come credi, il 31 dicembre è sempre una buona scusa per sorridere e provare nuove esperienze. Scopri gli eventi di Capodanno, le tradizioni, le migliori offerte per il tuo soggiorno.
CERCA LA TUA CASA VACANZA PER CAPODANNO
Capodanno in montagna
Una delle prime destinazioni per il Capodanno, specialmente per chi ci vive vicino, è raggiungere la montagna. Nell'immaginario comune, il periodo invernale, e specialmente il Capodanno, viene associato alla neve e ai paesaggi d'altura.
Per questo, i paesi montani sono i più raggiunti e ricercati. In molti decidono di affittare una casa vacanza, o ancora meglio una chalet o una baita dove poter preparare il cenone con amici e festeggiare insieme l'arrivo della mezzanotte, nel caldo di casa o sfidando il freddo per raggiungere qualche locale vicino.
Su tutto l'arco alpino, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Segui qui i nostri consigli per il tuo Capodanno in montagna.
Dalle mete più chic, come Champoluc e Courmayeur in Valle d'Aosta o Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo nelle meravigliose Dolomiti, a posti meno 'vip' come Madesimo, Bormio, Ponte di Legno in Lombardia, o nella Val d'Ossola in Piemonte.
Possibilità di trovare interessanti case vacanza ci sono anche sull'Appennino. Sono in molti che decidono di trascorrere il loro capodanno sull'Abetone, nei pressi di Pistoia, oppure sul Gran Sasso, in Abruzzo, o sul monte Etna in Sicilia, che d'inverno si ricopre di neve per la felicità degli sciatori siciliani.
CERCA LA TUA CASA VACANZA IN MONTAGNA
Capodanno nei borghi
Gli splendidi borghi d'Italia possono essere lo scenario ideale per un magico Capodanno. Sono anche destinazioni molto meno dispendiose di quelle di montagna, ma che regalano paesaggi incantevoli e varie opzioni d'intrattenimento.
Scendendo dalla Pianura Padana, si trovano i bei borghetti medievali di Fortunago e San Colombano, nell'Oltrepò pavese, che permettono di seguire le strade del vino. Splendidi borghi si trovano in Toscana e Umbria, da San Gimignano a Pienza, dalla rinomata Assisi a Norcia.
Nel sud Italia, anche per cercare il caldo, gli scenografici Ostuni e Locorotondo in Puglia, Sperlinga e Palazzolo Acreide in Sicilia, o Venosa in Basilicata sono valide alternative alla fredda montagna. La scelta è ampissima per trascorrere una vacanza alternativa, estremamente rilassante e in ogni aspetto piacevole.
CERCA LA TUA CASA VACANZA FRA I BORGHI D'ITALIA
Capodanno alle terme
C'è anche chi ha l'animo più romantico e preferisce passare il Capodanno con il proprio partner. Quale modo migliore per festeggiare San Silvestro di un soggiorno alle terme? (Ecco qui qualche consiglio specifico per il tuo Capodanno alle terme.)
Fortunatamente, non c'è bisogno di fare grandi viaggi per raggiungere centri termali in Italia, specialmente nel nord Italia. Le Terme di Saturnia, vicino Grosseto, è uno dei centri termali più celebri e più apprezzati.
Vicino Padova si trova Abano Terme, che, come suggerisce il nome, è un centro a forte vocazione termale. Se vuoi unire il trattamento termale all'aria di montagna, a Bormio puoi trovare il giusto mix.
Altro scenografico paesaggio è quello che si trova alle Terme di Sirmione, sulla sponda sud del lago di Garda, mentre vicino Reggio Emilia troviamo Montecatini Terme. Cerca fra le disponibilità di case vacanza e trova la tua destinazione ideale.
CERCA LA TUA CASA VACANZA PER CAPODANNO
Capodanno in città d'arte
Se il tuo desiderio è passare un Capodanno circondato/a da mirabili esempi di arte italica, senza rinunciare alle comodità e ad un ampio ventaglio di possibilità di svago, allora la destinazione in cui cercare la tua casa vacanza non può che essere una città d'arte.
Splendide destinazioni da considerare sono Vicenza, arricchita dalle opere del Palladio, Bergamo e la sua pittoresca città alta, o Ferrara, che si riempie di iniziative all'ombra del suo iconico castello.
Nel centro Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra le atmosfere medievali e rinascimentali dei suoi centri, a cominciare da Lucca e Siena in Toscana, Spoleto e Perugia in Umbria, o Urbino nelle Marche.
Se ci si spinge ancora più a sud, non si può non considerare la meravigliosa Val di Noto siciliana e i suoi esempi barocchi, da Modica a Ragusa e Scicli.
Capodanno al mare
In controtendenza con quanto si fa tradizionalmente, un Capodanno al mare è la scelta adatta per chi soffre il freddo o preferisce comunque il profumo di salsedine a quello della polenta.
Destinazione marina per eccellenza è la riviera romagnola, capeggiata dai lidi di Rimini e Riccione, dove non ti mancheranno mai le alternative su cosa fare la notte di San Silvestro.
Per qualcosa di meno mondano, le splendide Cinque Terre in Liguria uniscono paesaggi estasianti e offerte per Capodanno che possono soddisfare tutti i gusti.
Altre interessanti destinazioni sono le spiagge della Maremma, oppure Gaeta, lo scenografico promontorio sul Tirreno al confine fra Lazio e Campania. Difficile non considerare anche le spiagge del Cilento, o, per qualcosa di più chic, le coste di Tropea in Calabria.
Per altri consigli, leggi mete migliori per un Capodanno al mare.
Capodanno con bambini
Non sai ancora dove andare a Capodanno perché non hai trovato un posto adatto anche per i bambini? Allora troverai utili questi piccoli suggerimenti.
Un luogo molto affascinante in cui passare il Capodanno, con un occhio di riguardo per i bambini, è il Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza. Qui, ogni anno, viene tradizionalmente organizzata la notte di San Silvestro per andare incontro alle famiglie, lasciando a disposizione ampi spazi di gioco per i bambini e organizzando iniziative giocose nel corso della serata.
Puoi trovare altri nostri suggerimenti per il tuo Capodanno con i bambini.