Trascorrere il Capodanno in una regione affascinante come la Toscana può essere un'esperienza davvero emozionante, persi tra le diverse tradizioni locali e gli eventi organizzati per vivere al meglio l'ultimo giorno dell'anno. Può essere però difficile scegliere il giusto luogo che riesce a unire storia locale e necessità , per questo ti vogliamo fare da guida e accompagnare per le diverse città , raccontandoti cosa puoi fare e come puoi divertirti. Trascorrere il Capodanno in Toscana sarà un'esperienza avvolgente, in grado di appagare tutti i sensi.
In giro per la regione
In questo periodo di vacanza potrebbe essere un'ottima idea quella di girare per la regione alla scoperta delle diverse culture locali, per conoscere come ogni borgo si prepara a festeggiare l'inizio del nuovo anno. Nella zona della Maremma, ad esempio, è tradizione accendere pire e falò, che con i loro giochi di luci illumineranno la notte toscana. L'origine di questa tradizione è molto antica, un'attività nata per attrarre la benevolenza degli spiriti, richiamati a illuminare il nuovo anno per renderlo fruttuoso. La bellezza di tale spettacolo, però, non ha nulla di scontato, riuscendo ancora oggi a incantare e stupire, creando meravigliose ombre sulle architetture storiche di ogni città .
Firenze a suon di musica
Lungo le strade della sapiente Firenze, per la notte di Capodanno saranno installate luci artistiche, studiate per illuminare e mostrare il lato nascosto dei monumenti e delle architetture della città . Firenze diventerà così lo scenario perfetto per i molti concerti organizzati lungo le vie e le piazze cittadine che riusciranno a soddisfare tutti i gusti. Rock, jazz, musica leggera e molti altri generi musicali, ma anche spettacoli ed esibizioni, creeranno piccoli angoli di divertimento, dove potrai accogliere il nuovo anno scoprendo in maniera differente la città . Potrai infine concludere la serata con una romantica passeggiata, mano nella mano con il tuo partner, sul Lungarno, per vivere il lato più intimo di Firenze.
Il silenzio di Siena
Per chiudere in bellezza l'anno, nella città di Siena tornerà un evento tanto particolare e originale quanto apprezzato nelle edizioni precedenti, sia dai cittadini che dai molti turisti accorsi per partecipare. Con la splendida Piazza del Campo a fare da palco, il 31 dicembre sarà allestita una Silent Disco, una discoteca avvolta dal silenzio dove i partecipanti balleranno sulle note della musica che arriverà direttamente nelle cuffie di ognuno di loro. I generi spazieranno dall'house al rock, passando per i grandi successi dance anni '70 e '80. Uno spettacolo incredibile ed emozionante non soltanto per chi ne prenderà parte ma anche per coloro che si troveranno a osservarlo.
Tra feste e mare in Versilia
Il mare toscano è indubbiamente uno dei più affascinanti d'Italia, anche in un periodo freddo come quello invernale. Per questo motivo anche il 31 dicembre la Versilia ospiterà molti turisti desiderosi di festeggiare il loro Capodanno in Toscana in questa splendida località . Ciò che attrae, però, non è solamente la fantastica ambientazione, ma anche le diverse attività di ristorazione, che offriranno menù completi e deliziosi, ovviamente a base di pesce, caratterizzati da ricette provenienti dalla cultura enogastronomica della zona e della regione. Sono inoltre molte le discoteche che, per l'occasione, organizzeranno feste e party, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità . A mezzanotte, infine, tutti sul Lungomare per guardare i meravigliosi fuochi d'artificio, giochi pirotecnici che creeranno meravigliosi riflessi sulle acque del mare toscano.
Come poter rinunciare a questo splendido e armonioso mix di storia e modernità , cultura e divertimento? La Toscana riesce sempre a stupire per l'ampia proposta di eventi, che riescono a soddisfare tutte le necessità e i gusti. Trova quindi la tua meta ideale e parti per un soggiorno nel periodo di Capodanno che ti permetterà di iniziare l'anno nel migliore dei modi.