Il Capodanno è un momento particolare, il punto simbolico di un nuovo inizio. Non si tratta solo di mangiare e stappare champagne.
I festeggiamenti in giro per il mondo sono tra i più fantasiosi, strambi, particolari, tra il sacro e il pagano, per cercare di attirare su di sé fortune in vista del nuovo anno.
Qui abbiamo raccolto 6 diverse manifestazioni, da un capo all'altro del globo, che spiccano per bellezza o originalità nel loro modo di accogliere l'anno che arriva. Eccole qua.
HAI TROVATO LA CASA VACANZA PER IL TUO CAPODANNO? CERCALA QUI
Tirare piatti in Danimarca
Cosa strana da credere, ma per Capodanno è tradizione danese quella di lanciare piatti e stoviglie contro la porta dei propri vicini. O meglio, lo era un tempo, mentre oggi è più raro da vedersi. Tuttavia, si pensava che più oggetti rotti si trovassero il mattino davanti alla porta, più si avrebbero avuto fortuna e amici nell’anno nuovo.
Scozia, far entrare un bell’uomo in casa
Non si trovano solo splendide scogliere, paesaggi selvaggi, castelli, pecore e ottimo whiskey. Se sarai abbastanza impavido da raggiungere le fredde terre scozzesi a Capodanno, sappi che potrai imbatterti in una strana tradizione.
La fortuna per l’anno nuovo qui arriva insieme ad una persona. Un uomo bello e aitante dovrebbe infatti essere il primo a varcare la soglia di casa tua nell’anno appena cominciato. Questo è il modo in cui gli scozzesi sperano di attirarsi la buona sorte nel futuro a venire.
Mangiarsi 12 acini d’uva in Spagna
I 12 secondi che succedono lo scocco della mezzanotte sono importantissimi nella celebrazione dell’anno nuovo in Spagna. Per assicurarsi buona fortuna per tutti i mesi che verranno, ad ogni rintocco bisogna mangiarsi un acino d’uva. Impresa tutt’altro che facile, vista la velocità richiesta.
Questa singolare usanza sembra trovare le sue origini nel 1909, quando un imponente raccolto d’uva suggerì al re di dispensare ciò che rimaneva nelle riserve per l’ultimo dell’anno.
Sydney e lo spettacolo sull'Harbour Bridge
Niente di strano, tuttavia uno dei Capodanni più famosi ed ammirati nel mondo. Lo spettacolo che va in scena a Sydney, Australia, è ogni anno un evento ripreso da tutte le televisioni. Con lo sfondo dell’iconico Harbour Bridge e dell’Opera House, la notte del 31 dicembre si festeggia il Capodanno estivo australiano, assistendo ad un sempre ammaliante spettacolo pirotecnico che va avanti fino al mattino.
Fare offerte alla dea del mare in Brasile
Ritorniamo dall’altra parte del mondo, e questa volta approdiamo nella patria della samba e del calcio. Potrà capitarti di assistere ad una tradizione particolare lungo le coste del paese, quando ogni anno, per festeggiare l’anno nuovo, migliaia di brasiliani si riversano a rimirar l’oceano.
Qui, si dedicano ad una pratica non proprio ecologista: gettare oggetti fra le onde del mare, in offerta alla dea delle acque, Yemanja. L’oggettistica è molto varia, dai pettini ai rossetti a profumi, lanciati tra i fiotti su piccole barchette in legno.
Riunirsi con i propri defunti in Cile
Non troppo lontano da dove eravamo prima, una tradizione decisamente toccante ed originale è quella a cui assistiamo in Cile. Qualcosa di molto recente, in realtà , cominciato quando una famiglia della città di Talca festeggiò l’inizio dell’anno nuovo scavalcando la recinzione del cimitero dove erano sepolti i propri cari.
Da allora, sono migliaia i cileni che hanno adottato questo modo di trascorrere il Capodanno, organizzando canti e balli per onorare e riunirsi ai propri defunti.