Questa volta CaseVacanza.it ti accompagna in uno dei percorsi di trekking più famosi non soltanto d'Italia ma di tutto il mondo: il Sentiero Azzurro, invaso ogni anno da centinaia di turisti provenienti dalle più disparate nazioni e paragonabile in bellezza al Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana. Certamente non è una camminata semplice ma, con forza di volontà e il giusto equipaggiamento, ti permetterà di godere di uno spettacolo decisamente unico nella provincia di La Spezia.
Cos'è il Sentiero Azzurro
Il Sentiero Azzurro è un percorso che unisce tutte le Cinque Terre, partendo da Riomaggiore e arrivando a Monterosso al Mare. Una passeggiata che ti permetterà di vedere questo bellissimo territorio in tutti i suoi colori, sia naturali che artificiali. Questo sentiero, famoso anche con il nome di Sentiero n°2, ha una lunghezza complessiva di 8 km e richiede un tempo che varia dalle 4 alle 5 ore.
Oggi, purtroppo, a causa di alcune frane, non tutto il Sentiero Azzurro è agibile. Nello specifico, i tratti che vanno da Riomaggiore a Corniglia, passando per Manarola, sono stati chiusi e non possono essere percorsi. Potrai visitare comunque questi paesi con i battelli di linea e i treni che vi fanno tappa. La lunghezza complessiva degli ultimi due tratti, comunque, rimane abbastanza impegnativa, aggirandosi intorno alle 3 ore e mezza. Le tue gambe si sentono già stanche e pensi di non potercela fare? Non ti preoccupare! Anche se indubbiamente richiede una buona dose di allenamento, potrai fermarti in diverse postazioni dove riposare e recuperare le energie.
Si parte alla scoperta delle Cinque Terre
La strada che ti consigliamo di intraprendere parte da Corniglia e arriva fino a Monterosso a Mare. Nonostante il Sentiero Azzurro possa essere percorso anche in senso contrario, questo è l'itinerario meno impegnativo per le pendenze presenti, permettendoti di risparmiare più energie e goderti il viaggio.
Corniglia è la più piccola delle Cinque Terre ma non per questo meno affascinante, e un inno alla semplicità . Si tratta infatti di un caratteristico borgo arroccato, composto da una lunga via di negozi che conduce alla piazza centrale che non troverai quasi mai al sole. A causa di due grandi alberi che occupano i due lati e dell'Oratorio dei Disciplinati disposto su quello lato mare, i raggi solari fanno veramente molta fatica ad entrare. Il luogo perfetto dove prendere un po' di fresco prima di partire verso la tappa successiva.
Il tratto che unisce Corniglia a Vernazza è molto alto e attraversa una zona di bosco. Non è particolarmente complicato, anche se impiegherai un'ora e mezza di cammino, passando dai 100 ai 10 m di altitudine, con una punta di 220.
Vernazza offre la tipica vista ligure. Da qui, infatti, ti puoi perdere nelle tipiche case colorate che rappresentano non soltanto le Cinque Terre ma anche tutta la Liguria. Se hai voglia di prenderti un momento di relax prima di ripartire per il tuo viaggio, puoi sempre decidere di andare sull'incantevole spiaggia, raggiungibile attraverso una caratteristica apertura nella roccia, oppure di visitare il Castello Doria, anche se per farlo dovrai fare molto scalini.
La parte di sentiero che unisce Vernazza a Monterosso a Mare è molto simile a quella che hai già percorso. Stavolta, però, la strada che dovrai affrontare è leggermente più lunga e ti richiederà un paio di ore, anche se a una quota più bassa.
Una volta raggiunta Monterosso a Mare, il tuo viaggio è terminato. Puoi rilassarti visitando questo delizioso paese. In particolare, non devi assolutamente perderti la Chiesa di San Giovanni Battista che si staglia in Piazza Garibaldi. Rimarrai stupito dalla bellezza di questa costruzione gotica, il cui campanile, un tempo, era una torre di avvistamento contro i pirati. Ora potrai prendere i diversi mezzi di trasporto (treni, autobus e battelli), e scegliere se tornare a casa, andare a visitare gli ultimi due paesi della Cinque Terre, Manarola e Riomaggiore, oppure perderti in una visita dell'incantevole La Spezia.
Cose da tenere in considerazione
Prima di partire per l'avventura, è bene che tu sappia alcune informazioni fondamentali per vivere al meglio questa esperienza. Il Sentiero Azzurro è considerato a tutti gli effetti un percorso escursionistico, anche se non di elevata difficoltà . Prima di partire, quindi, è bene avere una buona dose di allenamento oltre che essere attrezzati con il giusto abbigliamento, scarpe comode e una scorta d'acqua. Durante il percorso, infine, incontrerai molti scalini e alcune zone leggermente esposte. Questo potrebbe creare qualche difficoltà a chi soffre di vertigini.
Tutte le tue fatiche, però, saranno ricompensate da un panorama e un territorio unici nel loro genere, invidiati da tutto il mondo. Non ti rimane, quindi, che partire alla volta delle Cinque Terre, scegliere la tua base di partenza e partire alla scoperta del meraviglioso Sentiero Azzurro.