Se hai voglia di fare una gita fuori porta, godere dell'aria aperta portandoti il cibo al sacco, ti suggeriamo come organizzare un picnic perfetto. Una divertente scampagnata in famiglia, in coppia o con gli amici per un weekend originale e naturalistico. L'Italia è ricca di luoghi di montagna, mare, laghi o parchi che si prestano per trascorrere un'indimenticabile giornata, in tutte le stagioni.
Gli esempi sono innumerevoli. Puoi scegliere le zone verdi della Lombardia come il parco Avventura di Bergamo o la bucolica Toscana al parco della Canonica a Certaldo. O ancora più al sud, in Campania, il Piccolo Ranch a Volturara Irpinia. Ma sul posto che preferisci hai solo l'imbarazzo della scelta.
Prima di partire però, pianifica bene il percorso da seguire per raggiungere la meta e soprattutto informati se il luogo dove stanzierai si predispone al tuo piacevole picnic. Assicurati che non sia un'area vietata o privata, se hai spazio a sufficienza e se il terreno è agevole. E poi guarda il meteo, per non farti cogliere impreparato dagli imprevisti atmosferici.
L'occorrente: attrezzature, vestiario e altro
Se non hai il tipico cestino di vimini, puoi sempre attrezzarti con delle cassette di legno, oppure con una borsa capiente e resistente. Anche un buono zaino può andare bene.
Poi ti servono una tovaglia grande o un telo dove riporre i viveri, e una coperta dove riposare dopo pranzo, per dormicchiare, leggere o ammirare il paesaggio.
Stoviglie di carta, piatti, bicchiere e posate. Evidentemente non ti consigliamo di portare materiali in vetro, ceramica e alluminio, sono pesanti e rimarrebbero sporchi a lungo.
L'unico concesso è un coltello, perché tagliente e all'occorrenza può essere sempre utile. Il classico coltellino svizzero, multifunzionale, racchiude in un unico oggetto diversi e validi utensili come l'apribottiglia e la forbice. Tovaglioli di carta in abbondanza.
Contenitori di plastica con chiusura ermetica per riporre il cibo avanzato. Buste e sacchetti per l'immondizia, da utilizzare per i tuoi residui.
Thermos per il thé, il caffè o qualsiasi bevanda calda che preferisci consumare e la borsa frigo con i ghiaccioli per quelle fredde.
Ciò che prediligi per il sollazzo: un libro, una palla, le carte, un'amaca, piccoli giochi di società , un frisbee, un apparecchio per ascoltare musica, sempre con riguardo all'ambiente e ad eventuali vicini.
Se non vuoi sederti a terra, portati dei cuscini o qualcosa di più comodo ma impegnativo come le sedie e il tavolino.
A seconda della stagione portati uno spray repellente per gli insetti molesti, un igienizzante per le mani, della crema antiscottatura e un piccolo kit di pronto soccorso con dei cerotti.
Naturalmente è consigliato vestirsi comodi e a strati per prevenire ogni agente atmosferico, anche un ombrello può risultare sempre utile.
Quali cibi portare
Le possibilità sono tante, ma ti diamo qualche idea di base.
Panini, torte salate, focacce, pizzette e tramezzini sono sempre i benvenuti, buoni e appetitosi, perfetti da trasportare, assicurano la massima resa.
Un altro grande classico è l'insalata di riso o le paste fredde, da farcire a gradimento, con tante verdure, formaggi, pesce o carne. Ottime anche le frittate e qualche tortino ripieno. Poi biscotti sia dolci che salati, torte a volontà e frutta.
Anche l'ordine con cui preparare il tuo pasto all'aperto è importante. Cerca, nei limiti del possibile, di riporre in fondo ciò che mangerai alla fine in modo da seguire il tuo menù senza fare troppe manovre. Se riesci, posiziona le bevande ai lati. Inoltre, per evitare sprechi e consumare più comodamente le portate, puoi già porzionare le pietanze.
Bene, ora sei pronto. Pianifica il tuo viaggio, scegli la meta, la giornata di partenza, l'ora e il luogo del ritrovo, trova il menù che ti piace di più e prenota un soggiorno. Non ti resta che radunare gli amici e partire all'avventura.