La Riviera di Ponente si veste di festa e a marzo torna il Corso Fiorito Sanremo in Fiore, la manifestazione che ogni anno si celebra nella riviera con i carri ricoperti di fiori.
Dal 2010 la festa si è spostata a marzo, non a gennaio come era in precedenza, proprio per eludere il freddo e permettere alla manifestazione di svolgersi in un clima più piacevole. E spostare la manifestazione a marzo ha anche dato un legame ulteriore a questa manifestazione, che anticipa di poco la primavera, presentando molti dei suoi più affascinanti prodotti.
La storia del Corso Fiorito
Risale al 1904, quando la prima edizione portava il nome di Festa della Dea Flora. Dopo una serie di interruzioni e la completa cancellazione per un lungo periodo, negli anni '80 Sanremo ha ripreso a festeggiare questa ricorrenza, ritornata agli antichi fasti, in particolar modo, dall’edizione del 2012. Carrozze ornate, decorazioni floreali lungo le vie di Sanremo animano la città in festa, tanto da rendere questa celebrazione uno degli eventi più sentiti della città di Sanremo.
A Ventimiglia, città vicina a Sanremo si svolge anche una festa di tipo floreale: la “Battaglia dei Fiori”. È anche questo uno dei motivi per cui la città di Sanremo diventò nel tempo la città dei fiori per eccellenza. Ogni anno il Corso Fiorito attira più di 60.000 spettatori in tutta la città e anche alcune trasmissioni televisive riprendono l’evento. Ma, senza dubbio, niente è paragonabile alla manifestazione vissuta dal vivo.
Sanremo in Fiore 2018
Il Corso Fiorito di Sanremo quest’anno si svolgerà l'11 Marzo, senza uno specifico tema. Partenza alle ore 10:30 lungo l'abituale percorso che da Piazzale Carlo Dapporto arriva fino ai Giardini Vittorio Veneto, per poi tornare indietro. C'è da sapere che, ogni anno, il Comune di Sanremo decide un tema a cui i carri partecipanti devono attenersi. Ad esempio, l'anno scorso è stata la volta dei fumetti e dei loro personaggi, con i carri fioriti che si sono rivestiti per dare vita ai più famosi eroi e supereroi. Quest'anno il tema non è ancora stato comunicato, ma c'è da considerare che non tutti gli anni si è voluta vincolare la fantasia dei fioristi, lasciando, invece, carta bianca per la preparazione dei carri.
La preparazione dei carri
Conosciuto anche come Carnevale di Sanremo, il Corso Fiorito ha in effetti sempre assunto quell'atmosfera sorniona e alcune tradizioni tipiche della festa che precede la Quaresima. Una di queste, senza dubbio, la sfilata dei carri. Sanremo ha però trasformato la classica sfilata in una vera e propria esposizione delle più belle inflorescenze della riviera, famosa in tutto il mondo per la bellezza dei suoi fiori. Ogni carro rappresenta infatti un comune della Riviera dei Fiori, che intarsia e intreccia i più bei fiori di cui dispone per dare sfoggio di queste meraviglie della natura.
Tutto pronto allora, basta solo vivere un weekend a Sanremo e vivere la festa più colorata e profumata dell’anno nella città dei Fiori.
E tu ci sarai? Condividi le tue foto con l’hashtag #vadoinferies su Instagram.