Forse una delle stagioni migliori per trascorrere del tempo in campagna è l'autunno. Il clima non è ancora così freddo, i paesaggi si riempiono di colori vivi e nostalgici, non c'è la vegetazione in fioritura a causare allergie. Il momento migliore per decidere di trascorrere un weekend in agriturismo.
Qui non avrai solo la possibilità di dedicarti ad un piacevole soggiorno, ma anche di partecipare con i tuoi cari alle diverse attività proposte. Un modo per divertirsi e ritrovare il legame con la natura e la vita agreste. Ecco allora le 6 attività da fare in autunno in agriturismo scelte da noi.
CERCA L'AGRITURISMO PER LA TUA VACANZA D'AUTUNNO
Cercare e arrostire castagne
Con l'arrivo dei primi freddi, iniziano a maturare alcuni dei più tipici prodotti autunnali. Tra questi, le castagne. La ricerca e raccolta di questi frutti sono il pretesto perfetto per avventurarsi nei boschi.
Magari accompagnati dai gestori stessi dell'agriturismo, che sapranno darti i giusti consigli e qualche dritta per riconoscere le migliori. E, al ritorno, potrai gustarti il loro aroma e sapore arrostendole come si deve. Quello sarà il segno che l'autunno è ufficialmente arrivato, con la fragranza e il gusto unico dei suoi prodotti.
Riconoscere e raccogliere i funghi
Se finora sei stato col naso all'insù in cerca di castagne, arriva ora il momento di guardare per terra, e scovare i primi funghi che danno il benvenuto all'autunno.
A ottobre è stagione di porcini, e in alcuni agriturismi, come Le Querciole nei pressi di Parma, potrai andare alla loro scoperta negli oltre 200 mila metri quadri in cui si trova la tenuta. Sarà un piacere farsi accompagnare da una guida del luogo e imparare a riconoscere i funghi buoni da quelli velenosi. Anche per questo, è fondamentale andare insieme a qualcuno che abbia la licenza per la raccolta dei funghi, e seguire alla lettera le sue indicazioni.
Fare conserve per l'inverno
La stagione autunnale è la classica via di mezzo. Un tempo, quando non si avevano certe comodità , era il momento per preparasi al rigido inverno, e fare un po' di 'dispensa' per avere sempre cibo a disposizione. Oggi viviamo negli agi, tuttavia, e per fortuna, in agriturismo le tradizioni della campagna sono ancora mantenute.
Potrai allora ritrovare qui la possibilità di imparare a fare le conserve, dolci o salate, da consumare direttamente in agriturismo o magari da portare a casa. Una splendida occasione per vivere un'esperienza con tutta la famiglia o gli amici, e imparare insieme i trucchi del mestiere dai più esperti.
Ammirare i colori d'autunno
Abbiamo mangiato castagne, raccolto funghi e fatto conserve. A pancia piena ora possiamo dedicarci ad una piacevole passeggiata per digerire. Ma, soprattutto, per ammirare i colori delle foglie in autunno.
Di anno in anno sono sempre più le persone che viaggiano in cerca dei gialli, rossi e arancioni che colorano le chiome degli alberi. Uno spettacolo unico che solo l'autunno riesce a regalare. Se deciderai di godertelo soggiornando in un agriturismo, allora dirigiti nelle zone del Casentino toscano, nei parchi della provincia genovese o fra le Alpi del Verbanio-Cusio-Ossola. Tutti posti perfetti per questo tipo di panorama multicolore, un vero inno all'arrivo dell'autunno.
Partecipare alla vendemmia
Niente fa pensare più alla vita agreste del periodo della vendemmia. Da fine agosto, soggiornare in un agriturismo può voler dire avere la possibilità di assistere al periodo di raccolta e lavorazione dell'uva da vino. Ma non solo.
Sono diverse le strutture che offrono ai turisti l'occasione di parteciparvi attivamente, apprendendo le tecniche di pigiatura e i processi che stanno alla base di una buona bottiglia di vino.
L'agriturismo Il Gioco dell'Oca a Barolo, nel cuore della regione vinicola delle Langhe, e la Cascina Boschi di Volta Mantovano sono due delle strutture che offrono questa possibilità irripetibile. Un modo di entrare in contatto con la cultura vinicola del territorio e portarsi con sé un'esperienza che non in molti hanno occasione di fare.
Scavare una zucca per Halloween
Chi viaggia con i bambini troverà molto interessante dedicarsi ad un'attività sempre più in voga in Italia. I festeggiamenti di Halloween. Aspettando l'arrivo del 31 ottobre, quando grandi e piccini si vestono da mostri e streghe, ci si può dedicare a lavorare le grosse zucche per farle diventare inquietanti maschere, da far brillare, la notte di fine ottobre, alla tremolante luce di una candela.
E poi fattorie didattiche, laboratori di cucina, escursioni alla scoperta della natura. Le attività da fare in agriturismo in autunno sono veramente tante. A te non resta che decidere quale ti interessa di più e partire per una piacevolissima gita.