Ti è mai capitato di andare a Roma? Attraversando la città avrai sicuramente notato la moltitudine di turisti che ogni anno si riversano per le strade della città eterna, visitandola e scattando foto ai monumenti e alle particolarità che solo questa città è riuscita a mantenere negli anni.
Noi di CaseVacanza.it abbiamo raccolto, a nostro parere, alcune idee di scatti da effettuare quando si visita Roma. Li abbiamo divisi per categoria, così da raccogliere più spunti, ma siamo sicuri che non basterà questa lista di cose da fotografare a Roma.
Prendi nota allora e inizia a regolare l’obiettivo, si parte!
Il fascino di Roma Antica
Sicuramente una delle cose più affascinanti che molti in tutto il mondo ci invidiano è la Roma antica. Proprio nel centro città potrai ammirare i monumenti che hanno reso Roma maestosa e unica nel suo genere. Stiamo parlando del lungo viale dei Fori Imperiali e il Colosseo, attrazione che ogni anno attira migliaia di turisti. I punti di vista per scattare sono tanti dai Fori Imperiali, al Colle Palatino, all’interno dei monumenti e dalla panoramicissima vista sopra l’altare della Patria.
Foto da Instagram: @atirc
Roma dall’alto
Se c’è una cosa che cattura l’attenzione dei turisti è sicuramente l’alba e il tramonto della città eterna. Guardarla poi dai punti più alti della città, ti farà capire la magia della capitale.
Sono tantissimi i punti da dove poter guardare Roma dall’alto: il Gianicolo con il suo fontanone che rende davvero magica la vista sul quartiere di Monteverde, Trastevere e Testaccio; il Pincio, la terrazza che si affaccia su Piazza Del Popolo e ti farà perdere il conto dei campanili che Roma possiede, il Giardino degli aranci, famosissimo punto da dove è possibile guardare San Pietro dal buco della serratura. Un altro punto panoramico e curioso da dove poter guardare la cupola di San Pietro è sicuramente via Piccolomini. Curioso perché man mano che ci si allontana la Cupola sembra ingrandirsi, mentre man mano che ci si avvicina verso il monumento sembra rimpicciolirsi. Un effetto ottico dato dai palazzi che circondano la strada e che rendono più piccola la cupola man mano che ci si avvicina.
Foto da Instagram: @irecakeand
I vicoli di Trastevere e Rione Monti
Se stai cercando la Roma verace, quella fatta di negozi tipici, trattorie, osterie e soprattutto gente romana non puoi non andare a Trastevere. Il quartiere popolare mantiene tutt’ora la sua caratteristica principale del pavimento con i san pietrini e i palazzi tra le strade strette. I vicoletti ti faranno scoprire alcuni scorci di Roma che mai penseresti di trovare in una capitale europea.
Bellissimi e sullo stesso stile anche i vicoli di Rione Monti. Esemplare sicuramente la casa ricoperta di edera tra Via Panisperna e Via del Boschetto.
Foto da Instagram: @fabio.pal
I curiosi nomi delle strade di Roma
A Roma i nomi delle strade sono curiosissimi e alcuni di questi ti faranno anche sorridere.
Via della Cuccagna ad esempio è chiamata così perché anticamente potevi “cuccare” dei premi durante il Carnevale Romano.
Via delle Zoccolette è una via che si ispira alle calzature che le piccole orfane del conservatorio di Ss. Clemente e Crescentino indossavano e con le quali attraversavano la strada.
Via del Babbuino, che collega Piazza di Spagna a Piazza del Popolo, è una via che deve il suo nome alla fontana che rappresentava Sileno. Questa fontana, considerata molto brutta dai romani, venen ribattezzata “er babuino” proprio per la bruttezza della statua stessa.
Via della Gatta è una via dedicata a una gatta che, con il suo miagolio, riuscì ad avvisare la madre del figlio in bilico su un cornicione.
Insomma sono tante le storie dietro i nomi delle singole vie di Roma, e tutte molto curiose.
Foto da Instagram: @cristabella
Cibo di strada e non…
L’esperienza culinaria a Roma è una delle cose sicuramente da provare: l’amatriciana rigorosamente con il guanciale, la cacio e pepe, la gricia e lo street-food con il supplì, pizza e mortadella (detta mortazza) e i dolci maritozzo e sorchetta.
Se i primi piatti puoi provarli nelle trattorie e osterie di tutta Roma, lo street-food puoi trovarlo in giro per la città, la migliore esperienza street sicuramente è quella di Piazza Re di Roma da Sisini, ma ogni rosticceria e ristorante lo ha inserito nel proprio menu. I dolci invece puoi trovarli nelle pasticcerie più in della città come da Regoli in via dello Statuto.
Infine una bevanda rinfrescante simile alla granita è la grattachecca: ghiaccio tritato aromatizzato con gli sciroppi e pezzi di frutta. Il più famoso al Lungotevere degli Anguillara dalla Sora Mirella, magari proprio mentre fai una passeggiata sui bordi del fiume.
Foto da Instagram: @fabrizio_lonzini
Le iconiche piazze di Roma
Le piazze di Roma sono iconiche e molte di queste hanno ispirato anche la cinematografia e più in generale il mondo dell’arte negli anni.
Fontana di Trevi è sicuramente tra le più emblematiche delle piazze romane. Non solo per il film "Vacanze Romane", ma per la cura e il dettaglio con la quale fu costruita inizialmente da Nicola Salvi e poi terminata da Giuseppe Pannini. Marmo, intonaco, stucco e metalli si intrecciano per dare vita a un’opera barocca che racconta il mondo del mare.
Campo de’ Fiori è la piazza popolare di Roma, dove ogni mattina dal lunedì al sabato puoi trovare uno dei mercati più antichi della città. Profumi, sapori e cori veraci si fondono per darti un’esperienza 100% romana.
A Piazza del Popolo invece potrai non solo riposarti ma anche sederti sulle scalinate dell’obelisco e ammirare la bellezza di questo spazio che su in alto termina con la Terrazza del Pincio.
Infine l’emblematica Piazza di Spagna, icona per la moda e luogo d’incontro tra le diverse vie dello shopping del centro romano.
Foto da Instagram: @eppuresonoinviaggio
Il quartiere moderno immerso nella natura: l’Eur
Il quartiere dell’Eur è un quartiere con un laghetto artificiale, realizzato circa 90 anni fa. Oggi questo laghetto è immerso in un parco ed è protagonista delle domeniche dei romani per un momento di pace e relax al di fuori dalle dinamiche urbane. Attorno al Parco il famosissimo quartiere EUR, costruito in occasione dell’Esposizione del 1942 (poi annullata a causa della Grande Guerra) con un’architettura di tipo razionalista.
Il progetto venne poi ripreso nel 1960, in occasione delle Olimpiadi di Roma, ampliandolo ancora di più. Oggi è sede degli uffici delle principali banche italiane e uffici di enti pubblici e privati.
Da notare qui sicuramente il Palazzo della Civiltà Italiana (Colosseo Quadrato) e il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi. Poco distante anche la Basilica di San Pietro e Paolo.
Foto da Instagram: @gencaw
Il centro sportivo del Foro Italico
Il centro dello sport italiano è tutto qui attorno allo Stadio Olimpico. Il Foro Italico è un complesso sportivo realizzato nella zona Monte Mario tra gli anni 30 e la fine degli anni 60.
Statue di marmo di Carrara rappresentano gli sport olimpici con delle statue greche proprio a rimarcare l’appartenenza dello sport e alla manifestazione sportiva storica.
Fotografare questo luogo è qualcosa di iconico e anche visitarlo ti lascerà di stucco.
Immagine da Instagram: @avalorosi
I ponti di Roma tra storia e modernità
Inizialmente i ponti a Roma potevano essere un pericolo per la città, perché appunto un passaggio per fare entrare il nemico. Quando poi invece Roma diventò capitale imperiale, durante il suo periodo più florido, furono invece motivo d’orgoglio.
Molti sono i ponti che tutt’ora esistono e alcuni di questi sono diventati anche punti d’incontro e di riferimento per i romani e non.
Ponte Milvio ad esempio è uno dei ponti in cui la movida romana si concentra. Diventato iconico anche per i lucchetti degli innamorati in seguito al successo del film 3 Metri sopra il Cielo di Federico Moccia.
Il ponte della Musica, uno tra i ponti più moderni della Capitale è un’opera architettonica di Armando Trovajoli che collega il quartiere Flaminio e il quartiere Della Vittoria.
Un altro ponte iconico è il Ponte Garibaldi che collega il quartiere ebraico a Trastevere e che dà una vista sull’Isola Tiberina (collegata dal ponte Cestio e Ponte Fabricio). Se ti affacci sull’altro lato, invece, è possibile ammirare il lungo Tevere e una timida Cupola di S. Pietro.
Il Ponte S. Angelo è quello che collega Castel Sant’Angelo e il Rione Parione e ancora il Ponte Vittorio Emanuele II che ti porterà dritto su Via Della Conciliazione e la splendida vista su Piazza S. Pietro.
Foto da Instagram di @disarmonico
La Roma inesplorata
C’è invece una Roma che non si conosce, ancora da esplorare ed è quella che ti capiterà di trovare in ogni angolo. Ogni incrocio, ogni stradina in centro o in periferia ti sorprenderà in questa città magica, eterna e senza tempo.
Dalle effigi sui muri, alle persone che la vivono, le piccole botteghe, le insegne storiche. Momenti che potrai vivere anche sui mezzi.
Basta solo essere disposti a farsi sorprendere e a organizzare un tour a zonzo per le vie della città. Ti assicuriamo che non resterai deluso.
Foto da Instagram: @chiara_css
Ti è venuta voglia di visitare la Capitale? Prendi allora la tua macchina fotografica, inquadra bene e scatta! E se ti va, condividi con noi gli scatti delle tue vacanze sui social con l’hashtag #vadoinFeries.