La bellezza dello sport è che può essere praticato da chiunque, a prescindere dal sesso, l'età o il genere. Se però vuoi raggiungere determinati obiettivi, superare i tuoi limiti e avere delle prestazioni da vero professionista, devi essere certo di avere con te la migliore e più adatta attrezzatura per praticarlo ad alti livelli. Lo sci di fondo non fa differenza ed è per questo che CaseVacanza.it ti vuole dare qualche consiglio su cosa ti serve, con le relative caratteristiche, per migliorare le tue prestazioni mentre ti dedichi a questa emozionante attività .
Ma prima di iniziare, è doveroso fare una precisione. Esistono infatti due tipologie di sci di fondo, classico e pattinato, ed entrambe richiedono un'attrezzatura specifica, modellata non solamente sull'attività praticata ma anche sulle tue caratteristiche fisiche specifiche. L'attrezzatura per lo sci di fondo, sia esso classico o pattinato, infatti, varia molto sulla base dell'altezza e del peso di chi lo sta praticando.
Lo sci di fondo classico e di cosa si ha bisogno per praticarlo
Questo particolare stile di sci di fondo è più adatto ai principianti perché più semplice da imparare. Nonostante questo è anche molto salutare e permette di immergersi con calma nella natura che ci circonda. Uno sport adatto a te che vuoi rilassarti nelle valle innevate, passeggiando con la tua famiglia o gli amici, chiacchierando amabilmente circondato dai paesaggi invernali.
Gli sci per lo stile classico sono più lunghi rispetto a quelli per lo stile pattinato. Possono essere di due tipologie: squamati, indicati per gli sciatori occasionali, oppure che richiedono l'applicazione di sciolina di tenuta, consigliati agli sportivi più esperti. I primi possiedono delle squame sotto la lamella che, anche se ti impediscono di scivolare all'indietro mentre sei in salita, rallenteranno la scivolata. La seconda tipologia permettono di andare più veloci ma avranno bisogno della sciolina per aumentare il grip quando sali.
Per determinare la lunghezza degli sci di fondo classico, è sufficiente che tu aggiunga 20 cm alla tua altezza. Per capire velocemente se hai trovato gli sci giusti, ti basta alzare un braccio e appoggiarli al tuo corpo: se ti arrivano al polso, la tua ricerca è terminata. Ma non dimenticare di controllare anche il tuo peso! Gli sciatori più pesanti, infatti, dovranno aggiungere 5 cm al totale, mentre quelli più leggeri li dovranno sottrarre.
La scelta di bastoncini e scarpe per questo stile è molto più semplice. Anche per i bastoncini, più corti rispetto a quelli dello stile pattinato, ti basterà fare una semplice operazione matematica: la tua altezza moltiplicata per 0,84. Durante la scelta delle scarpe, invece, ricordati che lo stile classico richiede dei modelli di calzature più leggeri e meno stabili al livello delle caviglie.
Professionisti dello sci di fondo pattinato (o skating)
Lo sci di fondo pattinato, detto anche skating o free style, è una pratica sportiva che ricorda molto il pattinaggio, sia su strada che su ghiaccio. Per praticare questo stile dovrai chiedere un maggiore sforzo al tuo corpo, in particolare alle gambe. Le soddisfazioni agonistiche, però, ti faranno dimenticare tutti gli sforzi fatti per praticarlo.
Gli sci per lo skating hanno la punta meno incurvata rispetto allo stile classico e sono anche più corti. Inoltre non sono differenziati in squamati o con l'uso di sciolina, come nella tipologia precedente. Per determinare la lunghezza più adatta, dovrai aggiungere 10 cm alla tua altezza. Anche qui, nel caso di sciatori piuttosto pesanti o leggeri, bisognerà aggiungere o sottrarre 5 cm al totale.
I bastoni per lo sci di fondo pattinato sono più lunghi rispetto a quello dello stile classico e dovranno arrivare all'incirca all'altezza delle spalle. Per avere una lunghezza precisa, non dovrai far altro che moltiplicare la tua altezza per 0,89 cm. Gli scarponi migliori per praticare questo sport offrono una maggiore sicurezza alle caviglie, oltre che essere più pesanti rispetto a quelli dello stile classico.
Ora che sai che attrezzatura ti serve per praticare lo sci di fondo, che tu sia appassionato di stile classico piuttosto che dello skating, non ti resta altro che partire per un meraviglioso soggiorno sulla neve. Sono molte le località , come Passo Lavazè, Livigno, Asiago e molte altre ancora, dove potrai trovare una baita o uno chalet dove passare una vacanza da sogno, praticando il tuo sport preferito.