Se vuoi farti un week end culturale e divertente, alla scoperta di un capoluogo italiano, ti suggeriamo cosa vedere a Milano in un giorno, un fitto itinerario per visitare i maggiori monumenti e luoghi d'attrazione del centro. Una mini guida per consigliarti al meglio come sfruttare la città che attira migliaia di turisti tutto l'anno.
Ma qual è il fascino di Milano? È una città di indubbia bellezza ma che divide i pareri dei suoi visitatori, mentre appaga totalmente quasi tutti i suoi abitanti natii. Facile da raggiungere con qualunque mezzo, in areo, in treno o in macchina. Pullula di eventi, mostre, concerti e tanti appuntamenti di moda e design. Piena di negozi e di locali, ricca di arte e di angoli nascosti tutti da scoprire. Vanta un patrimonio architettonico e storico inestimabile e unisce monumenti antichi a quartieri moderni, un connubio di musei di prestigio e spazi alla moda. Famosa per essere la Capitale dell'economia italiana.
Milano è una metropoli, non è quindi possibile visitarla tutta in un giorno, ma cerchiamo di proporti le migliori attrazioni, i punti imperdibili.
Procurati un buon paio di scarpe comode e iniziamo il tour.
Il Duomo di Milano
Classico, ma mai banale. L'itinerario nella città meneghina non può che partire con il suo simbolo: Piazza Duomo. Una delle più grandi e attrattive d'Italia, situata nel cuore urbano. Ci arrivi in poche fermate della linea gialla o quella rossa. Da qui puoi ammirare il Duomo in tutta la sua bellezza e imponenza, dato che è la terza chiesa cattolica più grande al mondo. Puoi anche visitare, a pagamento, le sue terrazze superiori, per goderti una Milano dall'alto in tutta la sua magnificenza e dare uno sguardo alla celebre “Madunina” (la statua dorata della Vergine Maria), alta 4 metri e posta sulla guglia maggiore.
Al lato c'è Palazzo Reale, sede di mostre d'arte e di esposizioni.
Galleria Vittorio Emanuele
Da piazza Duomo si apre l'ingresso monumentale alla Galleria Vittorio Emanuele che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. Il cosiddetto “Salotto di Milano” è un corridoio dove si susseguono locali e negozi eleganti e intanto che lo attraversi, lungo la pavimentazione, fermati dalla rappresentazione del celebre toro in mosaico, dai tre giri su te stesso puntando il tallone sulle parti intime dell'animale, come vuole la tradizione, pare che sia di buon auspicio.
La Scala
Al termine della Galleria ti ritrovi in Piazza della Scala, di fronte a uno dei teatri più famosi e prestigiosi del mondo, un vero tempio dell’opera e della danza, inaugurato nel 1778.
Via Montenapoleone
Prosegui verso Piazza San Babila e incroci un'altra istituzione milanese a cui non puoi sottrarti: la celebre Via Napoleone, seguita da Via Della Spiga, entrambe costellate da negozi di alta qualità e griffe costose. Tra una vetrina e l'altra puoi darti allo shopping o solo accontentarti di fantasticare per qualche istante.
Piazza San Babila
Alla fine della via ti ritrovi in Piazza San Babila dove puoi percorrere Corso Vittorio Emanuele II, passeggiando tra la folla e gli artisti di strada puoi fermarti per un pasto, trovi di tutto, dallo street food ai tipici ristoranti milanesi adatti a tutte le tasche ed esigenze.
Brera
Ora torna un po' indietro, verso Piazza Duomo, e dirigiti verso Piazza Carmine e giungi a Brera. Il noto quartiere divenuto famoso grazie anche all'Accademia di Belle Arti frequentata fin dal XIX secolo da numerosi artisti che hanno contribuito a trasformarla in una delle zone più attrattive della città. È formata da piccoli negozi di alimentari, botteghe storiche e bar. Brera è perfetta per degustare la tipica cucina milanese in una delle trattorie che sorgono nelle vie secondarie. Un luogo pieno di carattere e di stile.
Piazza Gae Aulenti
Dopo aver perlustrato il quartiere prosegui verso via Garibaldi e Corso Como, apparentemente tranquille di giorno, diventano invece uno dei centri della movida più fashion cittadina.
Fai ancora qualche passo, perché merita uno sguardo la Milano più moderna, prima fra tutti la sopraeleva Piazza Gae Aulenti, un piccolo gioiello architettonico che è stato inaugurato nel 2012. Ha uno sviluppo circolare ed è attorniata da palazzi di vetro. È lastricata di ardesia ed ospita al centro tre vasche con fontane, che sono attraversate da camminamenti. Si tratta di spazio urbano insolito, che invita ad essere percorso. Tutt’intorno poi trovi dei negozi e degli store di famose marche. Sulla piazza troneggia l'altissima Torre Unicredit, alta 200 metri che termina con un pinnacolo. Le pareti sono a specchio e riflettono il cielo e le fontane della Piazza.
Castello Sforzesco e Parco Sempione
Ed ora è giunto il momento di un po' di natura e di relax. Se torni indietro da Via Garibaldi gira verso il Foro Bonaparte e ti ritrovi davanti al Castello Sforzesco, risalente al XV secolo e perfettamente mantenuto. Puoi visitare un museo, una delle mostre permanenti o temporanee, una Biblioteca o un Archivio che sono ospitati al suo interno; oppure puoi passeggiare o riposarti nel verde Parco Sempione, molto frequentato dai milanesi stessi a qualsiasi ora e ammirare l'Arco della Pace.
Il Cenacolo
Sei a pochi passi dall'ambita chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano, l'affresco di Leonardo da Vinci considerato una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi. Dove viene rappresentata la scena dell'atto in cui Gesù annuncia il tradimento di uno degli Apostoli. Se vuoi assaporare il capolavoro ti consigliamo di prenotare la visita prima, sono ammesse solo un numero ristretto di persone e la fila è sempre lunga e corposa.
Le Colonne di San Lorenzo e i Navigli
Ora prendi un mezzo che ti porta in via Torino, una delle più antiche vie cittadine, sempre molto movimentata, un'altra interessante via dedicata alle vetrine e allo shopping. Da qui a pochi metri e sei di fronte alle famose Colonne di San Lorenzo. Sedici colonne costruite con i resti di edifici romani del I e del II secolo, un'importante testimonianza di un passato imperiale. Se sei amante dei negozi di artigianato, accessori vintage e di street art percorri a piedi tutto il Corso di Porta ticinese, non te la puoi perdere. Ed ora sei giunto a termine della lunga giornata. Sull'imbrunire giungi ai Navigli.
Qui regna un'atmosfera rilassata ma vibrante, ideale per un aperitivo tranquillo e poco dispendioso. Ci sono molti bar che offrono un ricco buffet, la scelta è vasta, lasciati ispirare passeggiando lungo il fiume. L'happy hour, soprattutto sul Naviglio Grande, è diventata un'esperienza sempre più coinvolgente della città. I Navigli sono anche lo scenario della Nuova Darsena, riqualificata grazie a Expo 2015, arricchita di piste ciclabili, passeggiate e gite in battello che si sposano perfettamente alla vita notturna con i tanti locali e ristoranti dove trascorrere qualche ora in compagnia.
Sta a te poi decidere come proseguire la serata. Se dedicarti ad un'esposizione, andare al cinema o a teatro, in un ristorante o in uno dei numerosissimi locali o discoteche che incontri ovunque nel centro del capoluogo della Lombardia. Lasciati rapire da una delle città più movimentate e divertenti d'Italia, un euforico entusiasmo ti contagerà.
Puoi seguire tutte le tappe oppure solo alcune, dipende dalla tua energia, da dove ti vuoi soffermare o più semplicemente dall'improvvisazione, ma Milano ora è nelle tue mani. Prendi spunto e parti. Non ti resta che prenotare un buon soggiorno per dare il giusto e meritato riposo all'intensa e soddisfacente 24 ore milanese.