Avere un solo giorno per poter visitare una città non è un'impresa semplice. Puoi avere l'impressione di avere troppo poco tempo a disposizione, sopratutto se si tratta di una città affascinante e piena di attrattive come Siena, tra le più famose e importanti della Toscana insieme a centri come Firenze e Pisa.
CaseVacanza.it ti dimostra come scoprire tutta la bellezza di questa città storica non sia un'impresa impossibile o troppo stancante. Perché, come scoprirai presto, basta sapere cosa fare e dove andare per vivere un soggiorno pieno e divertente anche se breve. Sei pronto a partire?
Una mattinata in centro
Il luogo perfetto come punto di partenza per girare per la città di Siena è sicuramente il centro. Da qui potrai iniziare il tuo soggiorno alla scoperta di tutte le bellezze che il luogo ha da offrirti. Percorrendo infatti Via San Pietro e Via del Capitano, arriverai di fronte al maestoso Duomo di Siena.
La cattedrale è stata costruita in una posizione leggermente sopraelevata rispetto al resto della città . Questo, unito allo stile romanico-gotico e i caratteristici marmi di colori differenti che formano motivi orizzontali, contribuiscono ad amplificare l'imponenza di tutta la struttura, rendendola ancora più affascinante.
Terminata la visita all'interno del Duomo, non perdere l'occasione di visitare anche la Libreria Piccolomini che ti abbaglierà con le sue decorazioni dorate. Qui è possibile ammirare anche alcuni affreschi di inestimabile valore e dal grande fascino che ricoprono ogni punto delle pareti, realizzati da grandi artisti come Raffaello Sanzio e Pinturicchio.
Prosegui poi lungo Via Fusari e fermati ad ammirare il Battistero di San Giovanni, altro famoso luogo per perdersi nella contemplazione di grandi operare d'arte rinascimentale, come il suo battistero e gli affreschi sulla volta.
Un pranzo tipicamente senese
È giunta ora di pranzo e quale modo migliore per celebrare questo soggiorno a Siena se non con qualche tipico piatto locale? La proposta gastronomica senese si compone per la maggior parte di ricette provenienti dalla tradizione contadina del luogo.
Tutte proposte deliziose e affascinanti, come la ribollita, zuppa di verdure, legumi e pane toscano, o anche semplici crostini di fegato o un tagliere di salumi e formaggi locali.
Uno dei simboli della tavola toscana è indubbiamente la carne e a Siena non si può rinunciare alla tipica Chianina o alla gustosa Cinta Senese. Molti sono anche i secondi tipici a base di maiale ma anche di cinghiale e lepre, per i palati che desiderano provare gusti differenti. Il tutto va naturalmente accompagnato da del buon vino e nella zona la proposta è veramente ampia.
Potrai quindi bagnare il palato sorseggiando il Chianti dei Colli Senesi, un Brunello di Montalcino ma anche un Nobile di Montepulciano. E ricorda di terminare ogni pasto con un bicchiere di Vinsanto, dove poter inzuppare i tipici cantucci senesi.
Un pomeriggio di storia e bellezza
Il tour della città continua verso Piazza del Campo, famosa per la sua forma e la pavimentazione. Una volta entrato all'interno, infatti, ti stupirai dei mattoni rossi che decorano il suolo, dando a questa grande piazza, che assomiglia a una conchiglia, l'aspetto di un nobile salone rinascimentale.
Qui è aperto al pubblico il Museo Civico, dove potrai ammirare alcune delle più importanti opere d'arte della città , come la Maestà di Simone Martini ed il ciclo di affreschi Effetti del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti..
Maestà di Simone Martini / Museo Civico
Mentre ti dirigi verso il Museo Diocesano, altra location perfetta per ammirare affreschi e pitture senesi che vanno dal XIII fino al XVII secolo, non perdere l'occasione di fermarti al Santuario di Santa Caterina. La vecchia casa della santa, infatti, è stata trasformata in un museo che racconta perfettamente la sua vita e le sue opere, avvenute a metà del 1400.
Infine, per concludere questo meraviglioso viaggio, il luogo ideale è sicuramente la Basilica di San Francesco. Questa costruzione ti stupirà per la sua sobrietà e semplicità , inaspettate dopo aver vissuto così tanta bellezza articolata, sfarzosa e complessa, sia delle strutture che delle opere d'arte.
Il nostro viaggio all'interno della storia e delle proposte di Siena è giunto al termine. Non pensavi che così tante cose potessero essere viste in sole 24 ore? Ti abbiamo dimostrato che si può vivere una città affascinante in maniera completa anche con solo un giorno a disposizione. Ora tocca a te trovare l'alloggio migliore dove poter vivere questa piccola ma affascinante parentesi di vacanza.