Girovagare per la provincia di Bologna non è soltanto un modo per vivere l’avvolgente natura che circonda il capoluogo emiliano, ma anche la via più rapida per scoprire piccole perle di bellezza indimenticabile. Sono infatti molti i borghi e i luoghi che raccontano in maniera perfetta, ancora oggi, epoche più o meno lontane, permettendoci di viaggiare nel tempo con la fantasia. Lasciati trasportare da queste 5 mete da visitare vicino Bologna e vivi una vacanza differente e divertente.
CERCA ORA LA TUA PROSSIMA CASA VACANZA
1. Brisighella
Il borgo medievale di Brisighella è un centro abitato che nasconde molti tesori. I tre pinnacoli rocciosi che la circondano, chiamati anche tre colli, sono sovrastati ognuno da una struttura diversa, tutte da visitare. Potrai allora entrare all’interno della Rocca Manfrediana, scoprire la Torre dell’Orologio, antica torre difensiva, o rilassarti nella quiete del Santuario della Madonna Del Conticino.
Inoltre Piazza Marconi di Brisighella, punto centrale della città , è una bellezza che ti stupirà per i suoi colori pastello, resa unica dalla presenza della particolare Via degli Asini. Termina infine la tua giornata con una rilassante gita nel verde, visitando il Parco Regionale della Via del Gesso che circonda il borgo.
2. Scola
Altro borgo medievale di indiscussa bellezza è Scola. La città un tempo era un ottimo baluardo difensivo grazie alla sua posizione. Durante lo scorrere del tempo, l’attenta opera dei Maestri Comanicini trasformò le torri e gli altri edifici nati a scopo militare, in accoglienti abitazioni.
Gli stemmi e i simboli messi a firma di quest’opera di ristrutturazione sono ancora sparsi per il borgo e attendono solamente di essere ammirati dai turisti che arrivano in visita. Prenditi un momento per scoprire anche Casa Parisi, edificio che in passato apparteneva alla famiglia proprietaria di Scola e che oggi è divenuto un museo dedicato alla vita rurale e al territorio.
CERCA ORA LA TUA PROSSIMA CASA VACANZA
3. Dozza
Anche se sorge nella provincia di Imola, la cittadina di Dozza non è molto distante da Bologna e merita indubbiamente una tua visita. Questo caratteristico borgo, infatti, è considerato uno dei più belli d’Italia grazie alla presenza della maestosa Rocca Sforzesca, eretta alla fine del 1400.
Questa meravigliosa opera d’arte architettonica, oggi trasformata in un museo, fu costruita per volere di Caterina Sforza sulle macerie di antiche fortezze medievali. Anche le piccole e caratteristiche vie di Dozza sono imperdibili, così potrai ammirare le tante opere d’arte e i diversi affreschi che ne decorano ogni angolo e parete.
4. San Pietro
San Pietro è un minuscolo borgo tra le colline di Orizzano ma custodisce un’enorme bellezza che aspetta solamente di essere scoperta. La zona in cui sorge è meravigliosa, al confine con i calanchi dell’Abbadessa e il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi.
Dentro a San Pietro troverai una torre medievale che un tempo faceva parte di un antico castello difensivo della via Emilia. Una volta arrivato qui, vai a visitare la sua chiesa, risalente al XV secolo e poi fermati all’osteria del borgo, dove potrai gustare le tipiche tagliatelle casalinghe.
CERCA ORA LA TUA PROSSIMA CASA VACANZA
5. Monteveglio Antica
L’entrata a Monteveglio Antica è caratterizzata da un’antica porta ad arco merlata e una torre castellana, uniche tracce rimaste di quella che era considerata tra le roccaforti difensive più inespugnabili della zona. La sua collocazione in cima a un colle, infatti, le permetteva di dominare il territorio circostante.
Potrai approfondire questo interessante e illustre passato entrando proprio all’interno della torre, che oggi custodisce un affascinante centro di documentazione storica. Anche la sua abbazia merita una tua visita, dove potrai ammirare tutta la bellezza di questo edificio di epoca romanica, la cui cripta conserva tracce ancora più antiche, come l’acquasantiera di epoca longobarda.
Viaggiando per il territorio circostante Bologna troviamo un territorio ricco di storia e fascino che aspetta solamente di rendere indimenticabile il tuo soggiorno. Grazie a queste 5 mete da visitare nell’area del capoluogo emiliano, creerai un itinerario affascinante, coinvolgente e originale.