La Toscana è una delle più gettonate tra le mete turistiche italiane e Firenze è sicuramente un valido esempio di quello che la regione ha da offrire in termini di storia e cultura. Ma cosa fare se hai solo un paio di giorni per evadere dalla confusione cittadina e scoprire il territorio intorno? CaseVacanza.it ti racconta cosa vedere vicino Firenze, dove scoprirai che, sia che tu voglia partire per immergerti nel verde che la curiosità di scoprire borghi storici e particolari ti abbia assalito, la zona intorno alla città può offrirti tutto quello che hai sempre cercato. Parti insieme a noi per un viaggio che, per quanto breve sia, non ti farà mancare niente di quello di cui hai bisogno.
La provincia di Firenze nei suoi borghi storici
Il capoluogo toscano non manca certo di attrazioni storiche ma anche la sua provincia può vantare diverse località dove partire per un viaggio nel passato. Castelfalfi, a un'ora di distanza da Firenze, ti permetterà di attraversare i secoli in maniera semplice e armoniosa. Se infatti da un lato potrai ammirare le sue solide costruzioni medioevali all'interno del caratteristico borgo, dall'altra avrai la possibilità di passeggiare per le vie dove Roberto Benigni ha girato il film Pinocchio. Un bel viaggio nel tempo, tra storia e arte, non è vero?
La Toscana ha dato i natali a molti personaggi famosi della storia. Artisti, condottieri, uomini politici e inventori hanno mosso i loro primi passi proprio in questa regione. Tra tutti, il più celebre è indubbiamente Leonardo da Vinci, che è nato proprio nell'omonimo borgo. Se vuoi scoprire di più su questo personaggio celebrato in tutto il mondo, dirigiti verso Vinci, dove potrai entrare nella sua casa natale che oggi è un museo e racconta perfettamente il forte legame tra il genio e il suo territorio. Troverai anche il Museo Leonardiano dove potrai provare molte delle ingegnose macchine create da Leonardo.
Uno dei borghi medievali più affascinanti e meglio conservati è sicuramente quello di Certaldo, a soli 40 km da Firenze. Solida cittadina fortificata risalente al XIII secolo, le sue torri e cinta murarie custodiscono un cuore dedicato all'arte e alla storia. Il suo centro è un affascinante polo museale dove troverai opere rinascimentali e medioevali di incredibile valore e bellezza. C'è anche la casa di Boccaccio, oggi centro studi dedicato allo scrittore.
Il verde che circonda Firenze
La città toscana non è famosa solamente per l'arte, la cultura e la storia che offre ai suoi visitatori. Molti turisti si recano in queste zone anche per godere di una natura rigogliosa che cresce a stretto contatto con l'opera dell'uomo. La zona del Chianti ne è un esempio perfetto, dove le dolci colline sono ricoperte in maniera armoniosa sia da foreste e boschi che da campi e vigneti. Dopotutto è qui che puoi assaggiare uno dei vini più buoni di tutta Italia, godendo anche dell'ottima gastronomia locale.
Se sei alla ricerca di un bell'itinerario gastronomico toscano a Firenze e dintorni, allora prendi in considerazione di fare un giro per la zona del Mugello. Durante la primavera sono veramente molte le sagre dedicate a prodotti tipici locali, alcuni famosi e inventati qui, come il tortello di patate di Vicchio. Se poi hai voglia di rilassarti, il lago di Bilancino è un luogo ideale dove fermarsi per una sosta ristoratrice e un gustoso pic-nic.
Ma nella zona intorno a Firenze c'è anche la possibilità di fare un'immersione totale nella natura, specialmente nella foresta di Vallombrosa. Gli abeti secolari che circondano i diversi sentieri presenti, creano una location magica e perfetta per fare del sano trekking. Diverse sono comunque le tappe che puoi effettuare per conoscere meglio il territorio, come il passo della Consuma e Pratomagno oppure un'antica Abbazia risalente all'anno 1000 e il suo Circuito delle Cappelle, un sentiero di 5 km che ti accompagnerà verso 10 tabernacoli che narrano la vita di San Giovanni Gualberto. Il modo migliore per unire la bellezza della natura alla profondità della storia.
Non c'è modo di annoiarsi mentre si visitano queste località e anche se hai solo un paio di giorni, un weekend fuori Firenze inizia a sembrare l'idea migliore per divertirsi, conoscere nuovi luoghi e vivere attimi di vacanza altamente soddisfacenti. Hai già capito verso dove vuoi andare?