1. Montescaglioso
Una delle prime mete da visitare nei dintorni di Matera e che dista solamente 20 km dalla Città dei Sassi, è Montescaglioso, un borgo antico e ricco di storia, conosciuto anche con il soprannome di Città dei Monasteri dato l’alto numero di edifici religiosi presenti.
Tra i più belli e affascinanti monumenti di questa tipologia, vi è sicuramente l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Di incantevole bellezza sono anche la Chiesa Madre, dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Convento di Sant’Agostino e la Chiesa di Santa Lucia, mentre nei sui immediati dintorni sono presenti meravigliose chiese rupestri. Tutti questi elementi hanno fatto guadagnare a Montescaglioso nel 2012, il titolo onorifico di Gioiello d’Italia.
2. Craco
Di bellezza differente ma sempre avvolgente, è la città fantasma di Craco. Un tempo fu un centro strategico militare normanno molto importante, data la sua posizione sopraelevata, e una leggenda narra che San Maurizio, di ritorno dalle crociate insieme a il ferito San Vincenzo Martire, si fermò proprio qui.
Il motivo dell’abbandono, che si concluse definitivamente nel 1963, fu un'enorme frana che costrinse la popolazione a lasciare le proprie abitazioni ma che oggi ci regala questo avvolgente e caratteristico borgo in cui la natura ha preso il sopravvento. La visita a Craco è possibile esclusivamente attraverso un permesso dell’amministrazione e di un elmetto protettivo, ma una guida vi accompagnerà all’interno dei segreti della città .
3. Gravina in Puglia
Attraversiamo il confine regionale per arrivare a Gravina in Puglia, uno splendido sito archeologico che sorge vicino all’omonimo canyon. Il borgo è una località che lascia a bocca aperta tutti i turisti che vi arrivano in visita.
All’interno di questa area potrai trovare tracce della gloriosa storia che l’ha vista protagonista, facendo un viaggio in un passato vecchio di secoli. Gravina in Puglia, infatti, fu uno dei maggiori insediamenti dell’antica popolazione dei Peuceti, passando in seguito anche sotto la dominazione romana.
4. Altamura
Restando sempre in Puglia, senza allontanarci troppo dal confine regionale, troviamo la città di Altamura che deve il suo caratteristico nome alla maestosa cinta muraria eretta intorno al centro storico. Le mura megalitiche attirarono l’attenzione di Federico II che le usò per la costruzione della cinta muraria medievale, rendendo il borgo una solida roccaforte.
L’attenzione di Federico nei confronti della città fece prosperare Altamura, tanto che i suoi abitanti ricordano l’imperatore ancora con affetto e profondo rispetto, dedicando a lui una meravigliosa rievocazione storica chiamata Federicus.
5. Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri
Concludiamo con un indimenticabile viaggio nel verde, portandoti a scoprire il Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri che si trova a est di Matera.
Qui potrai dedicarti alla natura, con interessanti escursioni lungo il territorio, oppure approfondire la storia della zona, andando a visitare interessanti siti storici e archeologici ricchi di chiese rupestri come quelle di San Giacomo, di San Leonardo, di Santa Cesarea o molte altre ancora, per un totale di 150 monumenti sparsi per il parco.
Storia, tradizione e cultura si uniscono non soltanto nella città di Matera ma anche nella zona che la circonda, offrendoti idee originali per le tue vacanze. Scegli tra queste 5 mete da visitare intorno alla Città dei Sassi e vivi un’avventura indimenticabile.