Giardini di Boboli
A poca distanza si trovano i Giardini di Boboli, uno splendido esempio di giardini all'italiana con grotte, fontane, prati, aiuole, statue e sentieri.
Dopo questa immersione nell'arte, dirigiti a Piazza Santo Spirito dove incontri l'omonima chiesa realizzata dal Brunelleschi, sono celebri la sua facciata e i preziosi interni.
E così può finire l'intensa giornata fiorentina, tra arte, cultura, sapori e colori.
Secondo giorno: tra le tradizioni di Siena
Ricca di storia e di arte, ma soprattutto di tradizione che si lega alle contrade e al celebre Palio, Siena è un piccolo gioiello, una città tra le più visitate e amate della Toscana.
Se arrivi da Firenze puoi raggiungerla facilmente in auto, in treno o in autobus. Il centro storico è chiuso al traffico e la stazione è appena fuori, ma i mezzi pubblici sono comodi e tanti, oppure puoi sempre spostarti a piedi.
Iniziamo dal cuore della città, Piazza del Campo: straordinaria, unica e inconfondibile, grazie alla caratteristica forma di conchiglia, la pavimentazione in cotto e i palazzi che la racchiudono come in un abbraccio.
È in questa piazza che il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno si celebra, tradizionalmente, il famoso Palio, la storica sfida a cavallo tra le contrade della città, l'evento più atteso dai senesi. Quest'anno, per la prima volta dal Dopoguerra, il Palio di Siena non si terrà per questioni legate alla salute pubblica.
Sulla piazza si affacciano la Fonte Gaia con le sue decorazioni scultoree di Jacopo della Quercia, l'imponente Piazza Comunale in mattoni e marmo con il Museo Civico che ospita diversi capolavori di artisti senesi.
E poi ancora, la Torre del Mangia, l'antica torre costruita nel 1338, alta 88 metri e dotata di 400 gradini ripidi e stretti che ti portano in vetta. Quando giungi alla meta la vista sulla città è splendida e ti ripaga della fatica.
Le vie nei dintorni
Dopo la visita alle architetture e ai musei puoi seguire la via principale Banchi di Sopra, via di Città e via dei Montanini. Perditi passeggiando lungo le viuzze cittadine dove puoi ammirare le vetrine, i colori e gli stemmi delle diverse contrade. Poi lanciati alla scoperta delle botteghe, i ristorantini e i negozi tipici, un ottimo modo per assaggiare la gastronomia locale e rifocillarti.
Il Duomo, la Cripta e il Battistero
Dopo un poderoso pranzo puoi raggiungere Piazza Santa Maria Assunta per visitare l'omonima cattedrale, ovvero il Duomo di Siena, la Cripta e il Battistero.
Il Duomo è maestoso, decorato esternamente di marmo bianco e verde scuro, in stile romanico-gotico.
All'interno si trovano opere di Donatello, Nicola Pisano, Michelangelo e altri ancora e l'impressionante pavimento composto da 56 riquadri che rappresentano scene incise nel marmo.
Dalla cattedrale si sale al Facciatone del Duomo Nuovo, che testimonia l'inizio dei lavori mai terminati. Anche qui si possono salire 130 gradini per godersi a pieno la bella panoramica.
Sotto il Duomo si trova la Cripta, dove sono conservati gli straordinari affreschi del Duecento che rappresentano alcune scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Infine il Battistero, costruito nel 1300, come ampliamento del Duomo. Il suo interno è splendidamente decorato con affreschi di artisti senesi del Rinascimento. Forse il suo capolavoro in assoluto è la Fonte Battesimale.