Toscana in 3 Giorni: Cosa Visitare in un Weekend Lungo - CaseVacanza.it base64Hash Toscana in 3 Giorni: Cosa Visitare in un Weekend Lungo - CaseVacanza.it

Toscana in 3 Giorni: Cosa Visitare in un Weekend Lungo

In qualsiasi momento
Ospiti
In qualsiasi momento
Ospiti
Speciale Toscana: guarda la nostra selezione con le case più belle

Suggerimenti e consigli per organizzare la tua vacanza toscana

Hai un weekend lungo a disposizione e vuoi recarti in Toscana? Hai solo l'imbarazzo della scelta, i luoghi e le possibilità sono molteplici.

Qui vorremmo darti alcuni consigli su cosa visitare in Toscana in tre giorni. Puoi dedicarti a scoprire le destinazioni più rappresentative della splendida regione del Centro Italia per immergerti nell'arte, nella storia, nella natura e nei sapori che questa straordinaria terra può offrire.

Un viaggio affascinante all'insegna della cultura e del divertimento, da trascorrere in compagnia della famiglia oppure con gli amici.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA IN TOSCANA

Primo giorno: Firenze tra storia e cultura

Florence, Italia, Chiesa, Tuscany, Panorama, Torri

La culla del Rinascimento, una delle città più conosciute e rinomate non solo in Italia, ma anche fuori i confini nazionali, il capoluogo toscano è una meta imperdibile nel tuo mini viaggio.

Un giorno è poco ma sufficiente ad ammirare il centro storico dove si concentrano le principali attrattive ed è facilmente percorribile a piedi o in bicicletta.


Piazza Duomo Florence, Italia, Duomo, Europa, Firenze, Architettura

Puoi iniziare da Piazza Duomo, che dista solo pochi minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella.

Dopo aver attraversato un'elegante via ti ritrovi davanti alla splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore, tra le più grandi e belle di tutta Europa, la cui cupola e facciata sono state realizzate dal Brunelleschi.

Di fronte ci sono il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto, dove vale la pena scalare i 414 scalini che portano alla vetta e da dove puoi gustarti una spettacolare e impareggiabile vista su tutta Firenze


Piazza della Signoria

Ora puoi lasciarti alle spalle Piazza del Duomo, proseguire per Via dei Calzaiuoli e arrivare a Piazza della Signoria.

Ti ritroverai di fronte ad un altro tripudio architettonico: la celebre fontana di Nettuno, il Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi che ospita importanti sculture.

Firenze, Palazzo, Vecchio, Pioggia, Scultura, Monumento

Lì vicino si trova la Galleria degli Uffizi, il luogo dove sono conservati importanti capolavori d'arte italiana, come “La nascita di Venere” e la “Primavera” di Botticelli.

Data la sua popolarità, è sempre affollatissimo in qualsiasi stagione, quindi per evitare le lunghe file per accedere all'ingresso, ti consigliamo di prenotare online la visita.


Oltre il Ponte Vecchio verso Palazzo Pitti

Il Ponte Vecchio è il simbolo di Firenze, ed è un passaggio obbligato. Mentre lo attraversi puoi osservare le antiche botteghe orafe e le vetrine dei gioiellieri, per respirare tutta l'atmosfera di un tempo.

Il ponte ha la particolarità di essere chiuso sui lati e coperto, a parte un piccolo affaccio sull'Arno che ti permette di scorgere un'interessante veduta sul fiume.

Architettura, Vecchio, Viaggiare, Città, All'Aperto

Oltrepassalo e giungi a Palazzo Pitti, uno degli edifici più eleganti e raffinati della città. Realizzato da Fancelli, un allievo di Brunelleschi, ha al suo interno la Galleria Palatina che ospita una straordinaria collezione di quadri del XVI secolo e il Museo degli Argenti con dei gioielli appartenuti ai Medici.

Poi ancora gli Appartamenti Reali con antichi arredi di un tempo, la Galleria di Arte Moderna, il Museo delle Porcellane e la Galleria del Costume, con ottimi capi realizzati negli ultimi 300 anni.

CERCA LA TUA CASA VACANZA A FIRENZE

Giardini di Boboli

A poca distanza si trovano i Giardini di Boboli, uno splendido esempio di giardini all'italiana con grotte, fontane, prati, aiuole, statue e sentieri.

Dopo questa immersione nell'arte, dirigiti a Piazza Santo Spirito dove incontri l'omonima chiesa realizzata dal Brunelleschi, sono celebri la sua facciata e i preziosi interni.

E così può finire l'intensa giornata fiorentina, tra arte, cultura, sapori e colori.

Florence, Giardino Di Boboli, Italia, Viale, Statue

Secondo giorno: tra le tradizioni di Siena

Ricca di storia e di arte, ma soprattutto di tradizione che si lega alle contrade e al celebre Palio, Siena è un piccolo gioiello, una città tra le più visitate e amate della Toscana.

Se arrivi da Firenze puoi raggiungerla facilmente in auto, in treno o in autobus. Il centro storico è chiuso al traffico e la stazione è appena fuori, ma i mezzi pubblici sono comodi e tanti, oppure puoi sempre spostarti a piedi.

Siena, Piazza Del Campo, Centro Storico, Case, Toscana

Iniziamo dal cuore della città, Piazza del Campo: straordinaria, unica e inconfondibile, grazie alla caratteristica forma di conchiglia, la pavimentazione in cotto e i palazzi che la racchiudono come in un abbraccio.

È in questa piazza che il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno si celebra, tradizionalmente, il famoso Palio, la storica sfida a cavallo tra le contrade della città, l'evento più atteso dai senesi. Quest'anno, per la prima volta dal Dopoguerra, il Palio di Siena non si terrà per questioni legate alla salute pubblica.

Sulla piazza si affacciano la Fonte Gaia con le sue decorazioni scultoree di Jacopo della Quercia, l'imponente Piazza Comunale in mattoni e marmo con il Museo Civico che ospita diversi capolavori di artisti senesi.

E poi ancora, la Torre del Mangia, l'antica torre costruita nel 1338, alta 88 metri e dotata di 400 gradini ripidi e stretti che ti portano in vetta. Quando giungi alla meta la vista sulla città è splendida e ti ripaga della fatica.


Le vie nei dintorni

Dopo la visita alle architetture e ai musei puoi seguire la via principale Banchi di Sopra, via di Città e via dei Montanini. Perditi passeggiando lungo le viuzze cittadine dove puoi ammirare le vetrine, i colori e gli stemmi delle diverse contrade. Poi lanciati alla scoperta delle botteghe, i ristorantini e i negozi tipici, un ottimo modo per assaggiare la gastronomia locale e rifocillarti.


Il Duomo, la Cripta e il Battistero

Dopo un poderoso pranzo puoi raggiungere Piazza Santa Maria Assunta per visitare l'omonima cattedrale, ovvero il Duomo di Siena, la Cripta e il Battistero.

Il Duomo è maestoso, decorato esternamente di marmo bianco e verde scuro, in stile romanico-gotico.

All'interno si trovano opere di Donatello, Nicola Pisano, Michelangelo e altri ancora e l'impressionante pavimento composto da 56 riquadri che rappresentano scene incise nel marmo.

Tuscany, Italia, Siena, Cattedrale, Duomo, Portale

Dalla cattedrale si sale al Facciatone del Duomo Nuovo, che testimonia l'inizio dei lavori mai terminati. Anche qui si possono salire 130 gradini per godersi a pieno la bella panoramica.

Sotto il Duomo si trova la Cripta, dove sono conservati gli straordinari affreschi del Duecento che rappresentano alcune scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Infine il Battistero, costruito nel 1300, come ampliamento del Duomo. Il suo interno è splendidamente decorato con affreschi di artisti senesi del Rinascimento. Forse il suo capolavoro in assoluto è la Fonte Battesimale.

CERCA LA TUA CASA VACANZA A SIENA

Terzo giorno: alla scoperta del gusto nel Chianti

L'ultima giornata è dedicata al patrimonio gastronomico locale, per conoscere i famosi oli e vini delle colline toscane. Sono tante le cantine vitivinicole che ti permettono di degustare queste prelibatezze. Il Chianti si trova principalmente tra le province di Firenze e Siena e si contraddistingue per la varietà di paesaggi e panorami, così come per i suoi straordinari vini.

cosa visitare in toscanaCastellina in Chianti


Vi sono numerosi itinerari che puoi seguire lungo le colline tra filari di vigneti, castelli, paesini caratteristici e borghi pittoreschi. Scegli quello che ti ispira maggiormente. Sarai totalmente immerso in uno scenario romantico e sublime, che ha ispirato anche molti artisti.

Ma non solo buon cibo e natura, un viaggio nel Chianti è anche storia, dato che trae origini dagli Etruschi e dai Romani. Puoi trovare resti di tombe etrusche a Castellina in Chianti con la sua imponente Rocca e le possenti mura.

Dirigiti anche verso Barberino Val D'Elsa, un piccolo borgo fortificato dall'aspetto medievale, con grandi mura e alte torri.

Poi ancora Tavarnelle Val di Pesa dove merita una visita la Chiesa di Santa Lucia al Borghetto, un esempio di architettura gotica. Infine, prosegui qualche chilometro e incontri la Pieve di San Pietro in Bossolo, dove puoi visitare il Museo di Arte Sacra. Concluso il tour nel Chianti puoi riprendere la via del ritorno.

CERCA LA TUA CASA VACANZA NEL CHIANTI

Tavernelle, Borgo Medioevale, Perugia, Umbria, Borgo


La Toscana è una culla di storia, di arte e di natura. Hai infinite possibilità per trovare tutto ciò che desideri. In questa breve vacanza ti suggeriamo cosa vedere e fare in tre giorni, in un percorso che ti accompagnerà nelle meraviglie della regione del Centro Italia. Non ti resta che prenotare il tuo soggiorno ideale e partire per un viaggio intenso e suggestivo.

Speciale Toscana: guarda la nostra selezione con le case più belle
image-tag