Non solo mare. Il Sentiero degli Dei: una passeggiata che fa bene ed è gratis
Se durante la tua vacanza sulla Costiera Amalfitana ti viene voglia di organizzare una giornata di trekking, ti consigliamo il Sentiero degli Dei, uno dei percorsi più belli di tutta Italia, totalmente a picco sul mare. Solo il nome è evocativo e ricorda i templi che in passato si affacciavano da queste alture.
Il Sentiero degli Dei collega Agerola a Nocelle, una piccola frazione di Positano. La passeggiata non è difficile: dura circa 3 ore per un totale di circa 8 km. Il sentiero non è a pagamento (non lo è neanche il parcheggio da dove parte il sentiero), quindi dovrai portare con te solo tanta voglia di divertirti.
Prima di metterti in cammino ricarica le energie con uno dei prodotti più tipici di Agerola, la sua succulente mozzarella. Scegli tu se assaggiarne un pezzettino prima di partire, oppure se utilizzarla per preparare un bel panino per il pranzo.
E ora mettiti in marcia… Durante il cammino noterai il paesaggio cambiare, passando da una vegetazione di pochi arbusti per arrivare a quella tipica della macchia mediterranea, affollata di lecci ed eriche. Fai tappa nella Grotta del Biscotto, sul Colle Serra da dove riuscirai ad avvistare i Faraglioni dell’isola di Capri, e poi lungo il Vallone Porto, dove si trova una cascata.
A tavola senza spendere troppo
Anche se soggiorni in una casa vacanze ogni tanto è piacevole andare a una cena fuori. Tra i numerosi ristorantini di pesce, le trattorie che servono piatti tipici della tradizione campana e le pizzerie, ci sono dei posticini in cui è possibile spendere poco e godersi una cena squisita. Per la tua vacanza ne abbiamo selezionati 3.
A Positano c’è Da Costantino, un piccolo ristorante a conduzione familiare, con vista mozzafiato, che serve pesce sempre fresco e pizze cotte a legna. Sul lungomare di Maiori, Chiosco San Francesco, un posticino alla mano, si dedica alla preparazione di panini giganteschi e gustosissimi a pranzo e piatti genuini e tradizionali a cena. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, come le birre artigianali presenti nel menu.
Ad Atrani, 8 minuti in autobus da Amalfi, Le Palme ti accoglie con pietanze d’eccellenza in cui vengono esaltati tutti i sapori locali e uno staff gentile e cordiale!
Per un pranzo o una cena genuini puoi anche provare un agriturismo con ristorante della Costiera Amalfitana.
Cosa aspetti allora! Non sei curioso di partire per la tua Costiera Amalfitana low cost? Sfoglia la nostra lista di case vacanza :)