Dopo la classifica delle Spiagge con Bandiere Blu la voglia di mare è sempre più vicina e in attesa delle ferie vere e proprie non possiamo che pensare di fare un weekend a Giugno per un primo bagno. La domanda qui è lecita: Dove andare al mare a Giugno in Italia?
Abbiamo scelto alcune delle spiagge blu che si prestano molto a un bagno a Giugno, da Nord a Sud per esaudire questa voglia di mare in attesa che l’estate arrivi.
Dove andare al mare a Giugno in Sicilia
Quando vediamo i servizi nei telegiornali della gente già al mare non possiamo non pensare a Mondello, la spiaggia palermitana che ogni hanno ci fa morire d’invidia. Quest’anno entra di diritto tra le spiagge con Bandiera Blu la spiaggia Lampare a Tusa, poco distante da Mondello e Palermo ma con la stessa aria di Sicilia. Sentite già la pelle bruciare dal sole?
In Sardegna a Giugno è già estate da un pezzo
Andare in Sardegna a Giugno non vi risparmierà dal non trovare le spiagge piene: i locali sono già sul bagno asciuga da un pezzo e qualche straniero è già arrivato per assaggiare un po’ l’estate.
Nella zona di Alghero quest’anno sono tante le spiagge che hanno vinto la Bandiera Blu e tra queste vi segnaliamo le spiagge di Porto Ferro e Porto Palmas.
Oltre a queste spiagge ovviamente ci sono tanti luoghi sardi da non perdere questa estate e li potete trovare qui.
In Puglia a Giugno l’estate si veste di bianco
Candida, pura, Ostuni detta Città Bianca, è una di quelle città che riesce ad entrarti nel cuore senza tanti problemi. Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli sono le spiagge che forgiano la Bandiera Blu anche quest’anno e le più vicine a Ostuni che insieme alla sua tradizione enogastronomica e folkloristica renderà il vostro assaggio d’estate indimenticabile.
Il Cilento uno spettacolo della Natura
Quando si parla di Cilento non possiamo non menzionare la località di Palinuro. Qui le spiagge sembrano paesaggi incantati, immersi nelle natura tra cale, baie e falesie sono tutte componenti che potranno solo lasciarvi a bocca aperta. Tra le bandiere blu di quest’anno segnaliamo la spiaggia di Centola, Marinella, le Saline, le Dune e il Porto.
La Calabria ha in serbo una sorpresa quest’anno
Non solo Tropea, quest’anno la Calabria ha in mente di farci innamorare. Dopo aver parlato delle spiagge più belle arriva la notizia delle bandiere blu di Soverato e Roseto Capo Spulico. Questo riconoscimento arriva per il rispetto per l’ambiente e la cura ambientale a 360° di cui questi due litorali rispettivamente in provincia di Catanzaro e Cosenza possono vantare.
Un weekend in Liguria alle 5 Terre e non solo
La Liguria quest’anno vince la classifica delle regioni che hanno più spiagge con Bandiere Blu, ben 27. New entry di quest’anno come bandiere blu: Camogli!
Dalla Riviera di Levante con le spiagge savonesi in particolare quella di Noli a quell di Ponente con le 5 Terre, dove è possibile trascorrere un weekend anche low cost.
Nelle Marche i monti sono terrazze sul mare
Le Marche non sono state da meno nella classifica della Bandiera Blu e in particolare oltre alle classiche mete di San Benedetto del Tronto e dintorni segnaliamo il litorale che si affaccia sul Monte Conero, a due passi da Ancona. Le spiagge di Numana, Sirolo e Portonovo faranno da sfondo al vostro weekend di Giugno al mare sulla costa adriatica.
La Toscana è seconda in classifica per le spiagge con Bandiera Blu
Sono 17 le spiagge che in Toscana si sono aggiudicate la Bandiera Blu. Andare al mare a Giugno in Toscana è anche sinonimo di appuntamento fisso per chi ama la movida e gli eventi in riva al mare, in particolare in Versilia.
Se state cercando invece un posto ancora più riservato vi consigliamo l’Argentario al sud della Toscana che quest’anno può vantare ben 7 lidi con Bandiera Blu. A due passi da Orbetello qui il relax è assicurato.
L’Abruzzo è sempre pronto ad accogliervi
Sulla costa abruzzese quest’anno il divertimento al mare è assicurato per tutti. A Vasto e in altre città della costa abbiamo già menzionato le spiagge che ammettono animali, ma quest’anno la regione del Centro Italia può vantare due nuove bandiere blu. Giulianova e Roseto degli Abruzzi sono le new entry che quest’anno sventoleranno le bandiere sulle loro spiagge grazie soprattutto alle sue spiagge posizionate a ridosso delle piste ciclabili che attraversano la regione e non solo. Sportivi, amanti degli animali, famiglie e coppie, qui la bella stagione è per tutti.
Il Lazio pronto a dar spazio alla costa sud
Il Lazio meridionale ha sempre affascinato con le spiagge di Gaeta, Sperlonga e l’Isola di Ponza meta di molti romani che stanchi della città vogliono trascorrere alcuni giorni in completo relax.
Qui le spiagge con bandiere blu sono tante e tra Sperlonga, Terracina e Gaeta avrete solo l’imbarazzo della scelta, come anche per le case vacanze vicino al mare. Dovete solo scegliere il periodo in cui andare, le spiagge sono pronte ad accogliervi.
E voi dove andrete al mare a Giugno? Fatecelo sapere sui nostri social Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #vadoinferies.