Dove andare in vacanza in autunno: ecco 5 idee vacanze - CaseVacanza.it base64Hash Dove andare in vacanza in autunno: ecco 5 idee vacanze - CaseVacanza.it

Dove andare in vacanza in autunno: ecco 5 idee vacanze

Italia
In qualsiasi momento
Ospiti
Italia
In qualsiasi momento
Ospiti

L'autunno è finalmente arrivato, l’estate ce la siamo lasciata alle spalle e sta per iniziare una nuova stagione. Un periodo in cui si aprono nuovi orizzonti di vacanza, con tante nuove idee di viaggio da seguire per vivere a pieno questa ricchissima stagione.

Tutto sta nel rispondere alla domanda: che tipo di vacanza stai cercando?

Hai voglia di mare?

Se il mare di questa estate non ti è bastato o non hai avuto modo di vederlo abbiamo buone notizie per te. C’è ancora tempo per un tuffo in acqua. 

La costa lucana con Maratea regala splendidi paesaggi e nel caso il tempo non dovesse essere clemente puoi sempre andare in giro per le viette dei borghi più belli della zona. 

Le spiagge abruzzesi sono un altro buon motivo per andare al mare, magari insieme alla famiglia per fare attività come sport acquatici nella zona.

Puoi leggere di più sulle nostre mete di mare di ottobre qui.

Maratea, Monte San Biagio, Meriggio, Tramonto

O di montagna?

L'autunno è la stagione dei colori caldi, di quei paesaggi malinconici che in molti amano. Ed è la stagione in cui, piano piano, la montagna inizia ad avere la sua rivincita sul mare dopo l'estate, attirando a sé grazie ai meravigliosi paesaggi naturali alpini e appenninici.

C'è chi sceglie di raggiungere i monti per concedersi una vacanza alle terme, o giusto per affrontare qualche rigenerante escursione fra i boschi ad alta quota, inseguendo le orme di daini e camosci, al suono delle foglie che cadono.

Vacanza nella natura

Hai mai pensato di fare un cammino immerso nella natura? La Via Francigena è uno dei tre cammini più importanti a livello europeo, si estende da Canterbury a Roma e attraverso le sue tappe ti farà scoprire nuovi luoghi e un nuovo modo di viaggiare anche da solo.

Leggi il nostro approfondimento sulla Via Francigena qui.

Gustare il cibo autunnale

L’autunno è anche la stagione del cibo e delle raccolte. La vendemmia in Italia è un evento che in tante regioni d'Italia si attende con molto entusiasmo. Agricoltori e agriturismi con vigne di proprietà danno la possibilità a chiunque di partecipare a questo vero e proprio rito, alla base di uno dei prodotti più rappresentativi del territorio italiano. Un modo per apprendere tutti i segreti della vigna e dell'uva, raccolti da chi fa questo mestiere da anni.

Hai voglia di un viaggio nella cultura siciliana?

Sapevi che esisteva una strada statale intitolata agli scrittori siculi? Si chiama Strada degli Scrittori e va da Porto Empedocle a Caltanissetta. Una strada statale (la ss 640) che ripercorre le città che hanno fatto la storia di scrittori come Pirandello, Camilleri, Sciascia i quali hanno raccontato questi luoghi che hanno ispirato i racconti più belli della letteratura siciliana e italiana.

Leggi ora il tour che ci consigliamo per la Strada degli Scrittori.

Hai già deciso quindi dove andare in vacanza questo autunno? Prenota allora la tua casa vacanza e preparati alla tua gita di ottobre!

 

 

image-tag