Fare il bagno in primavera è meraviglioso. C’è da dire che un conto è fare il bagno a marzo, un altro è farlo a giugno - ovvero ad inizio e fine della primavera.
Ma è anche vero che in alcune regioni d'Italia il clima è talmente mite e piacevole già in aprile che un tuffo in mare si può davvero osare! Nella speranza che sarà presto possibile godersi questa stagione, ecco le destinazioni per un tuffo di primavera.
CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA
Sicilia tutto l’anno ma soprattutto in Primavera
La Sicilia, si sa, è la terra del sole. Proprio di questo sole, presente quasi tutto l’anno (sì anche qui ogni tanto piove), è possibile godere grazie alla temperature miti che si raggiungono in primavera.
Le zone che ti consigliamo per fare un tuffo al mare in primavera sono sicuramente l’isola di Lampedusa, le zone di Noto, magari durante l’Infiorata a metà Maggio, oppure Palermo per un weekend e un tuffo nella sua spiaggia in città , Mondello.
Sardegna: isola primaverile
La Sardegna è un’altra isola stupenda da non sottovalutare in questo periodo di bassa stagione. In attesa dell’arrivo delle orde di turisti puoi rilassarti al Nord, magari al Parco Nazionale della Maddalena e godere del risveglio della natura azzardando un bagno nelle spiagge limitrofe.
Stessa situazione al sud, un weekend a Cagliari per raggiungere la vicina isola di Carloforte, vuoi veramente perderti questa emozione?
Campania: tra costiera e natura incontaminata
In Campania la primavera vuol dire Costiera Amalfitana e isole Campane: Amalfi, Sorrento, Positano, Ischia, Capri e Procida sono luoghi di bellezza rara ed incantevoli e non sarà difficile trovare molti turisti che fanno il bagno.
Stessa cosa anche in Cilento, nel sud della Campania in provincia di Salerno. Un momento di relax e natura nella vicinissima Palinuro per ricaricare le pile soprattutto in bassa stagione.
Puglia d’amare: cibo, mare e paesaggio
Sulla Puglia scriviamo sempre tanto, le occasioni per una vacanza in questa terra sono molteplici grazie al cibo sempre ottimo, il paesaggio incantevole e il mare unico. Le spiagge di Gallipoli in estate sono sempre affollate ma in primavera no, quindi perché non approfittarne? Una volta tornato a casa goditi un buon pasticciotto, non vorrai perderti questa opportunità ?!
Stessa cosa per le spiagge uniche di Polignano al mare che in questi ultimi anni popolano le bacheche dei nostri account social. La Lama Monachile è sempre piena di turisti che si affannano per ottenere un posto in prima fila e ammirare lo splendido paesaggio. Nei mesi primaverili ovviamente il turismo in questa piccola cittadina non si ferma, ma l’affluenza non è così tanta da non permettere un bagno al mare in primavera.
Provare per credere! Qui il consiglio per il cibo è il pesce: la vicina Monopoli e l’influenza della cucina barese ti faranno passare la voglia di tornare a casa: primi fra tutti, riso, patate e cozze e le mitiche orecchiette.
Ricordati di aspettare qualche ora prima di tornare in acqua, eh!?
Basilicata: il mare che non ti aspetti
L’ultima regione che ti consigliamo è la Basilicata. Di questi luoghi si sente sempre parlare di Matera e delle sue cave di tufo uniche al mondo, ma la Basilicata è anche altro.
Questa terra infatti si affaccia su due mari: Il Mare Jonio e il Mar Tirreno.
Per quanto riguarda il primo ti consigliamo di vivere la bellezza delle coste di Policoro e Marina di Ginosa, tipiche località dove i lucani sono soliti andare.
Per il Mar Tirreno invece non possiamo non menzionare Maratea. Lo splendido paesaggio a picco che potrai ammirare salendo sul monte è unico, e proprio qui c’è la famosa statua del Cristo. Alte scogliere, mare cristallino, ti sembrerà di stare a Rio de Janeiro. O quasi.
Conoscevi già questi posti? Di luoghi dove fare il bagno in primavera non mancano, quindi non resta che fare la tua scelta su dove andare e prenotare una delle tante case vacanza sul nostro sito, magari proprio a due passi dal mare.