Dopo la calura estiva arriva l'autunno, con temperature più miti che favoriscono le lunghe passeggiate, magari all'ombra di un bosco.
Ottobre è il periodo della maturazione e della crescita di tanti deliziosi prodotti autunnali che arricchiscono le tavole di tutta Italia, utilizzati in molte ricette tradizionali e non solo. Allora perché non unire questi due elementi e partire alla raccolta delle castagne?
Questo frutto è tra i più rappresentativi della stagione e sicuramente uno dei più social da sempre. Come infatti poter rinunciare a una serata trascorsa ad arrostirle sul fuoco, per poi gustarle ancora calde in compagnia di amici?
Scopriamo insieme i migliori luoghi dove poter raccogliere castagne in Piemonte, per trascorrere una giornata all'insegna della natura e del benessere.
CLICCA QUI PER CERCARE LA TUA CASA VACANZA FRA I LUOGHI DEL PIEMONTE
Passeggiando intorno a Torino
La regione del Piemonte è una delle migliori dove poter trovare località che abbondano di castagne. Grazie al clima freddo e umido, questo frutto si è diffuso facilmente sul territorio, offrendoti la possibilità di scoprire il lato nascosto di questa parte d'Italia.
Nella zona di Pinerolo e Bibiana, i castagneti sono stati valorizzati al meglio, cercando di incrementare questo particolare tipo di turismo. La zona di Bibiana possiede un vero e proprio Sentiero del Castagno, dove gli alberi vengono regolarmente potati e ripuliti.
Qui puoi percorrere strade panoramiche dalla bellezza indiscussa. Tutta la Val Pellice è un’ottima zona, con ben 10mila alberi curati con amore, posizionati lungo numerosi percorsi che formano l'itinerario del castagno. Se sceglierai di intraprendere questa strada, avrai a tua disposizione paesaggi meravigliosi, accattivanti borghi e, naturalmente, molte castagne pronte per essere gustate.
CLICCA QUI PER CERCARE LA TUA CASA VACANZA INTORNO TORINO
In viaggio con destinazione Ivrea
Siamo ancora nella città metropolitana di Torino e allo stesso tempo a pochi chilometri da Ivrea e dalla Dora Baltea, per andare alla scoperta di un comune che ha fatto della castagna il proprio simbolo. In tutta la zona di Nomaglio sarà veramente semplice trovare i deliziosi frutti autunnali ma, soprattutto, poter assistere alla macinatura delle castagne per vederle trasformate in farina.
All'interno del caratteristico borgo piemontese, infatti, è stato istituito un ecomuseo dedicato alla castagna, dotato anche di un antico mulino ancora funzionante e predisposto all'operazione di macinatura.
Attraverso il percorso stabilito da questo particolare e originale museo, infine, potrai scoprire l'antica tradizione della raccolta e della lavorazione, partendo dal centro della città e arrivando ai castagneti da frutto, con alberi secolari, ricciaie per gli involucri vuoti ed essiccatoi dove i frutti del raccolto riposano. Un viaggio affascinante nella storia, alla scoperta delle radici del luogo.
Verso la Val d'Aosta
Spostandoci verso la Valle d'Aosta è possibile trovare delle zone perfette per la raccolta e che allo stesso tempo mettono a disposizione un'area naturale assolutamente degna di nota, perfetta per lunghe passeggiate nel verde. Se infatti ti fermerai nella zona del Canavese, oltre a trovare numerosi alberi di castagno, potrai scoprire la bellezza di diversi parchi naturali e aree protette.
Potrai scegliere se partire alla scoperta dell'imperdibile Parco Naturale del Gran Paradiso, l'affascinante Parco Fluviale del Po o del caratteristico Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia. Non perdere infine l'occasione di fare una visita alle Riserve naturali della Vauda, di Belmonte e dei Monti Pelati. Qui è impossibile non perdersi nella bellezza di una vera immersione nella natura più rigogliosa.
CLICCA QUI PER CERCARE LA TUA CASA VACANZA FRA I LUOGHI DEL PIEMONTE
Anche se abbiamo scelto questi percorsi, tutto il Piemonte si presta a una gita dedicata alla raccolta delle castagne. Quelle presentate, però, sono indubbiamente proposte che sapranno soddisfare tutte le tue esigenze, per un viaggio alla scoperta della storia e della natura di questa bellissima regione. Ora non ti resta che scegliere dove trascorrere il tuo soggiorno e celebrare al meglio la stagione autunnale.