In viaggio con destinazione Ivrea
Siamo ancora nella città metropolitana di Torino e allo stesso tempo a pochi chilometri da Ivrea e dalla Dora Baltea, per andare alla scoperta di un comune che ha fatto della castagna il proprio simbolo. In tutta la zona di Nomaglio sarà veramente semplice trovare i deliziosi frutti autunnali ma, soprattutto, poter assistere alla macinatura delle castagne per vederle trasformate in farina.
All'interno del caratteristico borgo piemontese, infatti, è stato istituito un ecomuseo dedicato alla castagna, dotato anche di un antico mulino ancora funzionante e predisposto all'operazione di macinatura.
Attraverso il percorso stabilito da questo particolare e originale museo, infine, potrai scoprire l'antica tradizione della raccolta e della lavorazione, partendo dal centro della città e arrivando ai castagneti da frutto, con alberi secolari, ricciaie per gli involucri vuoti ed essiccatoi dove i frutti del raccolto riposano. Un viaggio affascinante nella storia, alla scoperta delle radici del luogo.
Verso la Val d'Aosta
Spostandoci verso la Valle d'Aosta è possibile trovare delle zone perfette per la raccolta e che allo stesso tempo mettono a disposizione un'area naturale assolutamente degna di nota, perfetta per lunghe passeggiate nel verde. Se infatti ti fermerai nella zona del Canavese, oltre a trovare numerosi alberi di castagno, potrai scoprire la bellezza di diversi parchi naturali e aree protette.
Potrai scegliere se partire alla scoperta dell'imperdibile Parco Naturale del Gran Paradiso, l'affascinante Parco Fluviale del Po o del caratteristico Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia. Non perdere infine l'occasione di fare una visita alle Riserve naturali della Vauda, di Belmonte e dei Monti Pelati. Qui è impossibile non perdersi nella bellezza di una vera immersione nella natura più rigogliosa.