Dove sciare in Abruzzo con i bambini: trova la soluzione che fa per te
Vuoi trascorrere delle indimenticabili vacanze sulla neve insieme alla tua famiglia? Ti consigliamo di andare a sciare in Abruzzo con i tuoi bambini, ne rimarrai incantato. L'inverno in questa regione del Sud Italia è perfetto. La neve fiocca abbondante, naturalmente ma anche artificialmente, perché ci sono ottimi impianti per spararla.
La montagna può essere un luogo di grande spasso soprattutto per i più piccoli, che possono approfittare delle vacanze natalizie per passare qualche giorno all'insegna dello sport, del gioco, del piacere e quindi del divertimento. Sappiamo che i bambini possono dare delle preoccupazioni se non si adottano le giuste precauzioni. Quindi, non ti preoccupare, ti suggeriamo noi dove sciare in Abruzzo con i bambini, senza difficoltà e al massimo della sicurezza.
Innanzitutto la scelta di questa meta ti garantisce una totale efficienza sugli impianti e nei servizi, l'ideale per i piccoli sciatori, e senza spendere una follia. Ecco le migliori località che riempiranno di gioia i vostri figli.
Roccaraso
Nell'altopiano delle Cinque Miglia si trovano le piste e gli impianti di risalita di Roccaraso e Rivisondoli, che offrono circa 120 km di piste. Con un unico skipass puoi attraversarle tutte, e il divertimento è assicurato. Troverai 15 piste nere, più di 40 rosse e quasi 50 azzurre, per avere un'ampia scelta a tutti i livelli e difficoltà. E mentre ti dedichi alle tue attività, puoi lasciare al sicuro la tua prole con i maestri dell'Asilo-neve Scivolandia, che offrono proposte ludiche sulla neve.
Per la tua perfetta vacanza in famiglia trovi punti di ristoro, ristoranti e fornitissimi noleggi di attrezzature. Non solo, per i più temerari amanti dello snowboard, ci sono snow park dedicati. Per i piccoli sciatori in erba il diversivo continua anche dopo aver tolto gli sci. Possono infatti indossare i pattini nel palaghiaccio o un costume nella piscina coperta, attrezzata e riscaldata per intrattenersi tra scivoli e giochi d'acqua.
Ovindoli
È un bel borgo di montagna, in provincia dell'Aquila, nel cuore del Parco Regionale Sirente-Velino. Il tuo week end o la tua settimana bianca in famiglia può iniziare dalla piazza centrale, seguire le tante viuzze che si snodano fino ad arrivare al caratteristico centro storico. Inoltre, puoi sfruttare le tante attività commerciali che Ovindoli offre, i negozi sportivi e ristoranti tipici con prodotti abruzzesi.
E poi, lasciati incantare dallo stupendo panorama che si allinea con l'orizzonte. E per uno spasso dedicato solo ai tuoi bambini, c'è la Ludoteca il Camoscio, dove si organizzano diverse attività che li lasceranno spossati ma contenti.
Prati di Tivo
Siamo sul versante nord del Gran Sasso, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga. A Prati di Tivo le piste sono tante e per tutti i livelli, ottime anche per lo sci alpinismo, che permette di godere di immensi panorami tra boschi e sentieri scenografici. Mentre per i più piccoli c'è “Pratilandia”, una pista con esilaranti traiettorie e percorsi sulla neve con ostacoli colorati e pupazzi.
Oppure puoi prenotare un campo scuola invernale per far conoscere ai tuoi bambini l'educazione ambientale e le bellezze dei territori.
Campo Felice
A meno di un'ora di macchina da Roma svetta questo altopiano carsico attorniato da cime alte più di duemila metri: il Gran Sasso, la Majella, il Velino e il Silente. Una scenografia pazzesca con 65 km di piste che lascia senza fiato. Se gli sciatori esperti trovano il meglio, i piccini hanno un'ampia scelta per sollazzarsi. Ci sono la zona dedicata attrezzata “Manovia Baby” e il tappeto scuola “Brecciara” per imparare a usare gli sci.
L'attrezzatissimo parco “Snow Tubing” è la vera punta di diamante per il divertimento, dove i tuoi bambini possono scendere giù veloci in tutta sicurezza. E infine, la “Fun Kids Area”. Per una vacanza in famiglia a tutto tondo. Come hai potuto leggere, ci sono tante e semplici soluzioni per sfruttare la neve e per scoprire la regione, prenota il tuo soggiorno, e che il divertimento abbia inizio.