I monti dell'Abruzzo non sono solo interessante meta turistica durante l'estate, ma sono molto sfruttati dagli sciatori d'inverno. Le nevicate stagionali che coprono di bianco le vette abruzzesi del Gran Sasso e del suo Parco Nazionale sono prese d'assalto da chi ama scendere sulle piste, che qua può trovare comprensori strutturati ed efficienti e impianti per la neve artificiale in grado di colmare stagioni povere di precipitazioni.
Ecco allora quali sono i posti dove potrai goderti le vette imbiancate dell'Appennino abruzzese e fare il pieno di spirito di montagna.
Roccaraso
Uno dei più famosi comprensori sciistici dell'Abruzzo è quello di Roccaraso. Siamo nel Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella, nella stazione sciistica Altopiani Maggiori d'Abruzzo, la più grande che puoi trovare su tutto l'Appennino. Ma non solo, è anche la seconda in Europa per la capacità di innevamento artificiale. Insomma, non ci sono dubbi che qui tu non possa trovare tutta l'efficienza a cui sei abituato/a nelle migliori stazioni sulle Alpi. Con un solo ski pass puoi accedere a tutte le piste del comprensorio, per un totale di 110 chilometri di divertimento. Di questi, 15 sono quelli di piste nere, più di 40 di rosse e quasi 50 di piste azzurre, variando fra altezze comprese fra i 1300 e i 2100 metri. Le piste più interessanti della stazione di Roccaraso e Rivisondoli sono la Lupo – Aremogna, utilizzata anche per l'organizzazione di campionati nazionali ed europei, e la Direttissima – Monte Pratello, premiata più volte per la sua bellezza da riviste del settore. Oltre a punti di ristoro, noleggio attrezzature e ristoranti, nel grandissimo comprensorio è disponibile anche uno snow park per gli spericolati dello snowboard.
Campo Felice
Altra invitante località sciistica d'Abruzzo è quella di Campo Felice. Questa stazione si trova in un'area fortemente scenografica, all'interno di una conca circondata dalle vette più alte della regione: il Gran Sasso, la Majella, il Velino e il Silente. Campo Felice, insieme a Ovindoli e a Campo Imperatore fanno parto del consorzio Nevi Gemelle, che offre agli sciatori un totale di 65 chilometri di piste su cui divertirsi. Da novembre a marzo è possibile arrivare qui con sci e snowboard e percorrere piste innevate, anche grazie all'aiuto dei moderni impianti per la copertura artificiale. La località di Campo Felice è anche una destinazione di punta per le famiglie, che possono trovare qui un luogo adatto per portare sulla neve i loro bambini. 'Manovia baby' e la scuola 'Brecciara' sono due aree dedicate a loro e alla loro voglia di imparare a destreggiarsi su una pista da sci. Anche qui, un ampio ventaglio di ristoranti e negozi offrono tutto quanto serve per una vacanza a tutto tondo in montagna.
Prati di Tivo
In questa stazione sciistica ci troviamo sul versante nord del Gran Sasso, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Le piste, adatte a tutti i gradi di abilità dello sciatore, si trovano ad altezze fra i 1400 e i 2000 metri, e si raggiungono grazie ai due impianti di risalita del comprensorio. Anche qui molto spazio per i bambini, che possono fare i loro primi passi in pista a 'Pratilandia'. Chi pratica sci alpinismo può trovare interessanti e scenografici percorsi, che si snodano fra boschi e vedute panoramiche verso la Cima Alta e il Corno Piccolo. Per chi invece desidera qualcosa di meno impegnativo, percorso da tenere in considerazione è quello che si dirige da Campo Imperatore verso Prati di Tivo. Gli sciatori più abili possono poi trovare piste impegnative sul ghiacciaio del Calderone.
Prato Selva
Prato Selva è una delle stazioni minori del Parco Nazionale del Gran Sasso, all'ombra del Monte Corvo. Qui si trovano alcune fra le piste più lunghe di sci alpino della zona. Con una seggiovia si sale fino ai 1800 metri su Colle Abetone, da cui scendono piste rosse comode che si sviluppano sulle pendenze dolci del versante. Una destinazione molto interessante anche per chi pratica sci di fondo, con un percorso che si sviluppa per una ventina di chilometri, e lo snowboard, grazie alla presenza di uno snowpark.