Stai pensando di organizzare una settimana bianca in Austria dove poter sciare? I paesaggi montani sono quanto di più appassionante ci sia per coloro che amano le alte vette e, dunque, perché non cominciare a fare una lista dei posti dove sciare in Austria? Sarà bellissimo vistare villaggi tipici e scoprire le piste fra le più rinomate del paese. Poi, a sera, tutti in uno chalet riservato completamente per la propria famiglia o gruppo di amici, a sorseggiare un bel vino facendo programmi per la prossima discesa.
Ma quali sono i posti migliori dove sciare in Austria? Eccone alcuni:
Saalbach
Qui ci troviamo nel salinsburghese, nella Glemmertal. Durante la stagione invernale questa località viene assalita dai fan degli sport invernali per la Coppa del Mondo di sci grazie ai suoi 200 km di piste. Proprio per questo la ricettività alberghiera e soprattutto extra-alberghiera è molto alta e di ottima qualità. Gli impianti sono moderni e nuovi come la grande funivia da 100 persone per cabina, le 18 cabinovie e le 19 seggiovie tra cui 2 esaposto riscaldate ("Magic 6" e "Panorama 6) . I fondisti hanno a disposizione anelli per un totale di 12 km. Insomma qui c’è l’imbarazzo della scelta per tutti i tipi di sciatori dai più amatoriali a quelli più professionali.
Sölden
Ci spostiamo in Tirolo nel centro più noto dell'Ötztal Arena, che comprende anche i circuiti di Hochsölden, di Gaislachkogl, nonché i ghiacciai di Rettenbach e di Tiefenbach e di Vent. Qui si può praticare anche lo sci estivo, quindi per chi vuole è possibile sciare tutto l’anno.
In tutto il comprensorio si scia con un unico skipass e le altezze variano dai 1377 ai 3250 metri di altitudine. Ci sono 5 funivie, 22 seggiovie (di cui 3 sui ghiacciai) e 16 skilift (7 sui ghiacciai).
Per chi invece viene qui durante l’estate potrà praticare lo sci estivo tra i 2800 e i 3058 metri di altitudine su 29 km di piste, e i ghiacciai sono raggiungibili da Sölden in auto percorrendo una strada panoramica lunga 13 km. A Sölden vi sono anche 8 km di piste dove praticare lo sci di fondo. Anche qui divertimento assicurato.
Bad Kleinkirchheim
In Carinzia invece oltre allo sci è possibile fermarsi in una stazione termale. A Bad Kleinkirchheim ci sono 103 sono i chilometri di pista, anche se quasi tutti di media difficoltà. Meta perfetta anche per chi ama le escursioni, grazie alla vicinanza dei laghi Millstatt, Brenn e Afritzù.
Oltre al divertimento, come dicevamo, qui potrai trovare spazio anche per il tuo benessere grazie al centro termale presente nella zona. Insomma anche per chi non scia questa località è il giusto compromesso per una vacanza di gruppo o amici.
Schladming
Schladming si trova nell'Enns, in Stiria, ed è fra le più eleganti stazioni sciistiche d'Europa. Qui si può sciare anche d'estate grazie alla presenza del ghiacciaio Dachstein, a sud invese sui rilievi degli Schladminger Tauern. 150 km di piste collegate da 7 funivie e telecapine, 16 seggiovie e 63 skilift compongono l’offerta della zona. Qui lo skipass interregionale permette l'utilizzo di più di 250 impianti di risalita. Per il fondo, oltre gli anelli prossimi al paese, in tutta la valle ci sono 250 km di tracciati. Per chi vuole delle vacanze glam questa è la località adatta.
Lech
Vacanze vip invece ti aspettano nel Voralberg e di preciso a Lech a, a 1450 metri di quota. Qui c’è tutto: neve, natura, relax e vita mondana. Siamo nella conca a nord dell'Arlberg, luogo ideale per le vacanze invernali ed estive, su un vasto pianoro circondato da montagne le cui cime raggiungono i 2700 metri di altitudine al confine tra le regioni del Vorarlberg e del Tirolo. Dagli anni 50 principi e sovrani, personalli del mondo dello spettacolo e della finanza hanno assalito questa meta rendendola esclusiva e adatta a vacanze invernali tra sport, benessere e divertimento.
E tu conosci altre località dove andare a sciare in Austria? Condividele con noi attraverso i canali social Facebook e Instagram con l’hashtag #vadoinferies.