Non serve per forza raggiungere le mete del Trentino Alto-Adige e delle Dolomiti per godersi una settimana bianca in montagna. Se la tua passione è mettere gli sci o lo snowboard ai piedi, puoi anche orientarti verso le meno affollate destinazioni della Lombardia, che vantano un'offerta sciistica di alto livello e, mediamente, anche prezzi più bassi rispetto a quelli di altri comprensori.
Ti vogliamo allora proporre la nostra guida su dove sciare in Lombardia, in modo che tu possa avere una panoramica completa e scegliere consapevolmente tra le molte case vacanza, baite o chalet di montagna disponibili sul sito. Buona lettura.
Passo del Tonale
Quando si parla di sciare in Lombardia, non si può che menzionare il comprensorio sciistico del Tonale. Questa stazione si trova al confine tra le province di Brescia e di Trento, a nord delle Alpi dell'Adamello. Il Passo del Tonale si trova ai piedi dei 3000 metri del ghiacciaio Presena, ed offre 100 km di piste che includono percorsi per ogni tipo di difficoltà , dalle piste azzurre alle nere. 42 impianti di risalita servono tutto il comprensorio, mentre aree ricreative per bambini e per scendere in slittino, nonché ristoranti e punti ristoro, completano il panorama dell'offerta turistica.
Aprica
Altra rinomata località sciistica lombarda è quella dell'Aprica, un piccolo centro tra la Valcamonica e la Valtellina. 50 km di piste, suddivisi tra nove azzurre, otto rosse e tre nere, costituiscono l'offerta sciistica del comprensorio, per una superficie coperta per l'80 per cento dalla possibilità di innevamento artificiale. Al comprensorio di riferimento Aprica – Corteno, sono collegati quelli del Magnolta, del Baradello, del Campetti e del Palabione, che ampliano la possibilità di trovare piste sempre nuove per chi si reca qui in settimana bianca.
Bormio
Nell'Alta Valtellina, circondata dagli affascinanti paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio e il suo comprensorio rappresentano un punto di riferimento per chi ama lo sci alpino. Qui è possibile scendere su 50 km di piste, coperti per l'80 per cento con possibilità di innevamento artificiale. La bellezza di queste piste e del paesaggio hanno determinato più volte l'organizzazione qui dei Campionati del Mondo di Sci Alpino, che hanno preso luogo lungo la Pista Stelvio, una delle più famose e interessanti del comprensorio. Il fascino di questi luoghi e di Bormio stessa permette di godersi il soggiorno anche una volta tolti gli sci dai piedi, quando si può passeggiare in paese e gustare ottimi prodotti locali.
Piani di Bobbio
Una delle mete preferite dai milanesi, in cerca di un luogo comodo e vicino casa per andare a sciare senza troppa fatica, sono i Piani di Bobbio. Questa stazione sciistica offre una serie di piste distribuite su 35 km, particolarmente adatte per sciatori amatoriali e poco esperti, ma anche possibilità di praticare sci nordico, grazie alla presenza di anelli che vanno dai 2 ai 5 km di lunghezza.
Madesimo
Madesimo è un'altra conosciuta destinazione sciistica lombarda, che si compone dei 25 chilometri di piste della ski area Valchiavenna Madesimo Campodolcino, che comprendono azzurre, rosse e tre nere, l'Italo Pedroncelli, la Interpista e la Marcadello, dove gli sciatori più abili mettono alla prova la loro tecnica.
Livigno
Chi solitamente va a sciare in Lombardia, si è probabilmente trovato a passare da Livigno. Questa importante e storica località sciistica conta oggi su un'offerta comprensiva di 115 km di piste ed impianti estremamente moderni, sia per la risalita che per l'innevamento artificiale, che garantiscono la possibilità di trovare neve lungo tutti i percorsi. Grande varietà anche per i più esperti, grazie alla presenza di ben 12 piste nere. Gli altri si possono dilettare sulle 37 rosse o 29 azzurre presenti nel comprensorio.
Santa Caterina Valfurva
Scenografica località delle Alpi lombarde, Santa Caterina si trova all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, a 1700 metri di quota. Per la cronaca, qui è nata una delle leggende dello sci italiano, Deborah Compagnoni, e proprio a lei è dedicata una delle piste, con illuminazione notturna, che ospita la Coppa del Mondo. Santa Caterina Valfurva si compone di 35 km di piste, per la maggior parte rosse, ma conta anche un paio di piste nere e azzurre.
Esistono poi numerosi comprensori minori a completare il panorama dell'offerta sciistica lombarda, che, come si è visto, ha poco da invidiare alle stazioni più rinomate dell'arco alpino. Ora che ti sei fatto/a un'idea su dove andare, guarda le disponibilità di case vacanza sul sito e carica gli sci in macchina per la tua settimana bianca.