Se non sai dove trascorrere la tua settimana bianca questo inverno, lasciati dare un consiglio: la Valle d'Aosta ! Pur essendo una regione piuttosto piccola, può vantare montagne eccezionali, che superano anche i 4000 metri di altezza! Parliamo, ad esempio, del Monte Bianco e del Monte Rosa. Immagina caldi chalet o baite di montagna pronti ad accoglierti, magari con un camino davanti al quale ritrovarsi con un bel bicchiere di cioccolata calda tra le mani.
Ma dove sciare in Val d'Aosta? Come è facile immaginare, i posti non mancano. Sicuramente le più centrali sono quelle nelle immediate vicinanze del capoluogo Aosta, come Pila e Cogne, dove è possibile trovare anche diversi chilometri di anelli di fondo dedicati agli appassionati. Per chi predilige piste più semplici, consigliata la Valgrisenche.
Courmayeur resta la meta più mondana, ma ben frequentata è anche La Thuile. Il Monte Rosa ci delizia, invece, con gli impianti di Breuil e la sua salita al Plateau Rosa, dove è possibile dedicarsi allo sci anche in estate.
Più raccolte, ma non per questo meno interessanti, sono anche le località di Champorcher, Champoluc e Saint Rhemy en Bosses.
Se hai deciso di andare a sciare in Valle d'Aosta, ecco quali sono i principali comprensori sciistici della regione, a cominciare da quelli di Cervinia – Breuil, La Thuile, Gressoney e Courmayeur.
Cervinia - Breuil
Cervinia – Breuil è una stazione sciistica situata ai piedi del Monte Cervino, che offre agli sciatori discese per 150 km di varia difficoltà . Si tratta di uno dei più grandi comprensori della regione, collegato in maniera efficace anche a quelli della Valtournenche e di Zermatt, oltre il confine con la Svizzera. Un vero parco divertimenti dello sci, in uno degli scenari più affascinanti di tutto l'arco alpino, in cui è la punta del Cervino a fare da protagonista. Da queste parti, la stagione sciistica non si ferma al solo inverno. Grazie alla possibilità di raggiungere il ghiacciaio Plateau Rosà , ai 3500 metri, si possono indossare sci e tavole da snowboard anche d'estate.
La Thuile
La Thuile, dalla parte opposta della regione, può contare su una disponibilità di 160 km di piste da sci, che si snodano su un dislivello che va dai 1400 ai 2700 metri. L'Espace San Bernardo di La Thuile è il comprensorio sciistico più esteso della Valle d'Aosta, grazie al collegamento con il distretto francese di La Rosière. Questa situazione permette di scendere lungo due versanti di questo tratto di Alpi, tutto con un unico skipass.
Monterosa Ski
Il comprensorio del Monterosa Ski comprende le stazioni sciistiche di Gressoney, Champoercher, Champoluc, fino ad arrivare, attraverso il collegamento con altre stazioni sciistiche, ad Alagna Valsesia. Gli impianti del Monterosa Ski ti permettono di raggiungere altezze che sfiorano i 3000 metri, con un dislivello massimo di circa 2000, nella cornice altamente suggestiva del massiccio del Monte Rosa.
Sciare al Monte Bianco
Infine non può mancare la sciata ai piedi del Monte Bianco. La stazione sciistica che serve il gigante delle Alpi è quella di Courmayeur, che permette di raggiungere due versanti della montagna. La Val Veny da una parte e il Plan Chécrouit dall'altra. Un posto fantastico che prevede 100 km di piste, ma anche percorsi fuoripista di alto livello, come quello che attraversa la Vallée Blanche. 20 km lontano dalle piste battute che discendono da Punta Helbronner fino alle località di Chamonix e di Courmayeur. Un vero e proprio obiettivo per chi ama neve fresca e paesaggi montani.
Per una piccola chicca in più, dai un occhio a quelle che sono le funivie più spettacolari della Val d'Aosta.
Scegli la tua meta preferita e poi consulta le nostre proposte per una casa vacanze in Val d'Aosta. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, sia nei luoghi più frequentati che in zone più tranquille e riservate.