Poche città sanno raccontare la bellezza e l'amore come Verona. Purtroppo non sempre si hanno disposizione molti giorni e bisogna accontentarsi di un breve weekend di svago, ma non per questo la visita deve essere meno soddisfacente. Per riuscire a trovare tutta la bellezza di questa città, CaseVacanza.it ti accompagna a visitare Verona in due giorni, con un itinerario che tocca tutte le mete più importanti e fondamentali per viverla. Sei pronto per questo tour indimenticabile?
GIORNO I: a passeggio per la città
Non c'è luogo migliore per iniziare un tour di Verona se non Piazza Bra. Oltre a essere un luogo molto affascinante, con le sue abitazioni di epoche differenti e i molti locali che vi si affacciano, la piazza è anche la sede del monumento simbolo della città: l'Arena di Verona. Questo antico anfiteatro, terzo al mondo per grandezza, l'ha vista nascere e crescere, scandendo il tempo con i molti spettacoli che venivano organizzati e che ancora oggi richiamano appassionati da tutto il mondo. Se durante la tua visita hai voglia di un evento davvero unico, partecipa a un concerto o a un'opera lirica all'interno dell'Arena. Non ne rimarrai certamente deluso.
Adesso dirigiti verso Via Mazzini, strada alla moda su cui sorgono numerosi palazzi signorili, che ti condurrà fino all'altra imperdibile attrazione cittadina, simbolo dell'amore tragico e travolgente: il balcone di Giulietta. Si trova all'interno di un piccolo cortile molto caratteristico, al cui centro sorge la statua della giovane ragazza. Prima di arrivare al balcone, però, attraverserai una larga entrata sulle cui pareti gli innamorati di tutto il mondo hanno affisso le loro promesse d'amore e i loro romantici tormenti, creando un spettacolo molto suggestivo. Anche per questo, è ideale trascorrere a Verona il San Valentino.
A breve distanza dalla casa di Giulietta troverai Piazza delle Erbe, ultima attrazione della nostra mattinata. Questo antico foro romano dalla forma allungata rappresenta perfettamente il potere mercantile che la famiglia Della Scala, o Degli Scaligeri, esercitava sulla città e in tutto il Veneto. Oltre al molti palazzi storici che la circondano, come la Casa dei Mercanti o Palazzo Maffei, all'interno si trova anche una colonna sormontata dal Leone di San Marco, simbolo di Venezia e dell'annessione della città alla sua repubblica nei primi anni del 1400.
Dopo aver camminato tanto, è giunto il momento di fermarsi e pranzare. Un'ottima carrellata di quelli che sono i sapori veronesi è composta sicuramente da un pranzo a base di gnocchi all'anatra e di un piatto di pesce, come la trota o il luccio. Qui, inoltre, il vino non può mancare e a un pranzo leggero come questo si può accostare un Bardolino, rosso o rosè.
Poco oltre Piazza delle Erbe sorge un'altra meta dedicata sempre agli Scaligeri, Piazza dei Signori, arricchita da una statua raffigurante Dante, con incisi i versi che il poeta dedicò, nella Divina Commedia, all'influente famiglia mercantile. Degni di nota sono anche il Palazzo del Capitano e il Palazzo della Ragione, ma se hai voglia di osservare la città da un punto di vista differente, allora sali sopra la Torre dei Lamberti e guardala a 84 metri dal suolo.
Mentre ti dirigi verso la Chiesa di Sant'Anastasia, incontrerai due costruzioni all'opposto per stile: le Tombe degli Scaligeri, riconoscibili per la loro forma maestosa, decorate con guglie, e la Casa di Romeo, più nascosta ma riconoscibile per la targa con impressi i versi del dramma di Shakespeare. La Chiesa di Sant'Anastasia, poco oltre il fiume, merita una visita all'interno. Dentro la struttura, infatti, troverai un affascinante affresco realizzato da Pisanello intorno al 1430 e che raffigura “San Giorgio e la Principessa”. Diverse altre sono le costruzioni ecclesiastiche che puoi raggiungere da qui, come il Duomo o Santa Maria Matricolare.
Ma mentre scende la sera, forse è il caso di trovare un luogo dove terminare in grande stile questa splendida giornata. Noi ti consigliamo di assaggiare un piatto di bigoli, tipo di pasta locale, conditi con un ricco sugo di musso, ragù d'asino. Una soluzione gustosa e coinvolgente per il secondo, potrebbe essere quella di ordinare un tagliere di formaggi, di cui i veronesi sono esperti produttori. Se poi vuoi festeggiare questo weekend di relax e cultura, ordina un calice di Durello, un vino spumante che aprirà degnamente il resto della serata, da trascorrere partecipando a uno dei molti eventi cittadini che vengono organizzati a Verona.
GIORNO II: tra storia e bellezza
Ricominciamo a girare per la città e torniamo a scoprirne ogni più piccola bellezza. La prima tappa di questa giornata è Castelvecchio, una costruzione di epoca trecentesca che è possibile visitare anche senza dover acquistare un biglietto. Il museo che si trova all'interno però, è a pagamento ma merita comunque la tua attenzione poiché ti permette di ammirare una vasta collezione di opere, come statue e quadri, realizzati da grandi artisti come Tiepolo e Mantegna. Cerca di trovare il tempo di fare un giro anche sulle mura di questa fortezza militare, così da poter vedere tutta la magia di Verona dall'alto.
Adesso torniamo verso il centro e prima di pranzo ci dedichiamo a San Fermo Maggiore, composto da due chiese molto affascinanti e allo stesso tempo differenti. Una, infatti, è realizzata in stile romanico mentre l'altra nel più complesso stile gotico. Lì vicino c'è una meta molto turistica ma sempre romantica e accattivante: la tomba di Giulietta. All'interno di un convento di frati cappuccini, troverai questa cassa di marmo rosso, scoperta e vuota, che saprà trasportarti direttamente dentro la storia d'amore più famosa al mondo.
Una breve pausa per pranzo ci permette ancora una volta di respirare il clima veronese e la sua profonda cultura. Stavolta potresti deliziare il palato con un risotto col tastasal, un macinato di carne insaporito, molto simile a quello utilizzato per fare soppressa e salamelle. Un piatto così gustoso ha bisogno di qualcosa di dolce a fine pasto e non c'è modo migliore se non quello di terminare con i deliziosi Baci di Giulietta.
Il pomeriggio è tutto dedicato all'antica storia di Verona, iniziando con il Museo Archeologico, che puoi raggiungere attraversando il Ponte Nuovo, altra scenografica meta cittadina. All'interno del Museo troverai più di 750 reperti che ti racconteranno la storia antica della città. Qui sono conservati resti di necropoli, vasi, sculture, mosaici, iscrizioni sacre e molto altro ancora. In particolare, ci sono antichi elementi che in passato formavano articolate decorazioni del Teatro Romano che fa da base al Museo.
Questa antica costruzione di epoca romana è una location perfetta per concludere il nostro viaggio che era iniziato con l'Arena. Il Teatro Romano fa oggi da sfondo a numerose rassegne teatrali cittadine, in particolare a rappresentazioni delle opere di Shakespeare, naturalmente. Nonostante la sua bellezza, questa struttura possiede solo la minima parte di quella che doveva essere stata la sua maestosità, come testimoniano i diversi resti contenuti nel museo. Il Teatro Romano, però, è il segno tangibile di come Verona sia sempre stata una città bellissima e impossibile da dimenticare.
Per la nostra ultima cena in città, il piatto ideale sono sicuramente i tortellini di Valeggio sul Mincio, la cui preparazione sembra risalga addirittura al Trecento, da assaporare in brodo o semplicemente con burro e salvia. Si prosegue poi con la Pastissada de Caval, uno spezzatino che viene accompagnato dall'immancabile polenta. L'ultima sera a Verona deve essere onorata e, con questo buon cibo, puoi bere un ottimo vino come il famoso Valpolicella, rosso dal gusto difficile da dimenticare.
Anche se il tour è giunto alla sua conclusione, i ricordi degli istanti passati qui resteranno sempre impressi dentro di te. La bellezza e la storia di questa città rendono speciale ogni visita, sia essa breve o lunga, così anche una semplice visita di Verona in due giorni, può trasformarsi in un evento veramente soddisfacente. Trova quindi il tuo alloggio e parti subito per un weekend magico in questa splendida città italiana.