L’estate è ufficialmente arrivata e in Italia fioccano gli eventi e diventano occasione per fare un weekend fuori porta in attesa delle ferie vere e proprie.
Mentre stai decidendo dove andare in vacanza, se al mare o in montagna, eccoti alcuni eventi da non perdere nel mese di Luglio.
I Festival musicali che ci faranno sognare
Estate fa rima con musica e divertimento, per questo vivere un festival musicale può rivelarsi la scelta azzeccata.
In Umbria torna l’Umbria Jazz Festival, il Festival della musica Jazz di Perugia che quest’anno interesserà 3 diverse location e tantissimi artisti che renderanno la città un luogo magico e unico dal 13 al 22 luglio.
In Toscana per tutto il mese di luglio si festeggia il ventesimo anno del Lucca Summer Festival con artisti internazionali e italiani che si susseguiranno sul palco di Piazza Napoleone. Da Ringo Star a Caparezza, da Nick Cave a Roger Waters. Curioso? Clicca qui per scoprirlo.
Il Festival di Collisioni torna a Barolo dal 29 giugno al 28 luglio, nella città del famoso vino piemontese arriveranno Depeche Mode, Steven Tyler, Lenny Kravitz, Elio e Le Storie Tese e Nek-Renga-Max Pezzali per concerti unici. Una vacanza all’insegna del buon vino e musica, vorrai mica perdertela?
Il Cinema diventa protagonista nel profondo sud
A Marzamemi nel profondo sud Italia ritorna il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, un festival particolare perché coinvolge artisti internazionali con una sensibilità sul tema della frontiera nella splendida cornice di Piazza Regina Margherita e nella Tonnara della piccola cittadina siciliana. Dal 24 al 30 luglio.
Se passi una vacanza nella Val di Noto e sei appassonato di cinema, questo evento farà sicuramente al caso tuo.
Danza e Folklore secondo tradizione
Come sappiamo in estate sono tantissime le feste all’insegna del folklore che coloreranno le città d’Italia. Sicuramente ti segnaliamo una festa nelle piazze pugliesi chiamata Pizzica in Festa. In Salento, infatti, nelle piazze delle città principali si ballerà la famosa danza pugliese tutti insieme per accogliere l’estate tra allegria e sorrisi, grandi e piccini.
A Terracina invece ti segnaliamo la Festa del Mare, una manifestazione religiosa che affonda le sue origini nella notte dei tempi e oggi si lega ad altri due eventi importanti e gustosi: la Sagra del pesce e la fiera cittadina. Il piccolo borgo si veste a festa per celebrare la Madonna del Carmine, uno scenario unico per vivere una vacanza sul litorale pontino.
Ecco quindi i nostri consigli degli eventi e per leggerli ti basterà scorrere la pagina ancora un po' e scoprire le informazioni utili sugli eventi. Si parte?