Cosa c’è di meglio di un weekend di festa al mare insieme ai propri bambini? Torna il Festival dei Bambini sulla riviera romagnola, il festival che si snoda sui 110 km di mare e spiagge con eventi di svago e cura per i piccoli ospiti.
L’edizione di quest’anno sarà dal 16 al 18 Giugno, un weekend all’insegna del divertimento che coinvolgertà operatori di spiaggia, strutture ricettive e ristorative, parchi divertimento e appuntamenti da non perdere.
L’evento propmosso da Unione di Prodotto Costa e Apt Servizi,  si svolgerà lungo i 110 chilometri di costa da Comacchio a Cattolica, dove verranno proposti oltre quaranta eventi.
Anche quest’anno, gli appuntamenti previsti sono arricchiti da quelli del Consorzio “La Riviera dei Parchi” che aderisce all’iniziativa e, agli eventi-clou che si svolgeranno durante la settimana del Festival dei Bambini, si aggiungono i numerosi appuntamenti, per bambini e famiglie, in programma durante l’anno sulla Riviera romagnola.

Gli eventi da non perdere da nord a sud il 16 Giugno


Il 16 è il primo giorno del Festival e sono tanti gli eventi che attraverseranno la Riviera Romagnola.

Si inizia al Lido delle Nazioni con lo Spettacolo Burattini di Fagiolino e Sandrone un spettacolo teatrale e tante attività per coinvolgere i bambini.

A Lido di Spina c’è il Fanta Party ad attendervi! Niente a che vedere con la famosa bibita gassata, bensì con la fantasia: tanti giochi per bambini, laboratori, animatori e tante sorprese per coccolare i vostri figli fino a tarda sera.

A Casalborsetti c’è il Festival delle biglie sulla spiaggia, un gioco che alcuni di voi ricorderanno e che magari potrebbe essere un modo per giocare insieme ai vostri piccoli. Tenete a freno il vostro spirito di competizione, ricordatevi che è un gioco per bambini. O forse no?!
Ecco gli appuntamenti:
16 GIUGNO, 15:00/19:30 Bagno CALIPSO, Via Ciceruacchio, 18 CASAL BORSETTI (RA)
17 GIUGNO, 8:30/13:00Bagno SIRENETTA, Viale Italia, 38 MARINA ROMEA (RA)
18 GIUGNO, 8:30/13:00 Bagno QUE VIDA, Via Teseo Guerra, 29 PORTO CORSINI (RA)

A Lido di Savio vicno Ravenna vi aspetta invece il labirinto di mais più grande d’Europa con i suoi 10 ettari di superficie. Siamo all’interno del Parco del Delta del Po, in questa nuova attrazione per tutta la riviera di Romagna. Una sola regola in questo gioco: trovare la via di uscita all'interno delle infinite strade disegnate all'interno di un campo di mais di 3 metri di altezza. Pronti ad accettare la sfida?

A Pinarella vicino Cervia arriva Casino Royale della combricola dei Lilipuziani, uno spettacolo di giocoleria, acrobatica e quant’altro nel fantastico mondo degli artisti di strada di strada che coinvolgerà non solo i piccoli ma anche i più grandi.

A San Mauro a Mare una 3 giorni che potremmo indicare come il Paese dei Balocchi, di nome e di fatto. Ogni sera, nel Parco Stefano Campana, si svolgerà uno spettacolo dedicato alle famiglie, mentre due postazioni fisse verranno dedicate al “giochi di una volta” e al microcirco.
Durante il giorno su tutto l’arenile giochi, sfide, tornei dal “mondialini di calcio” al cheecotin, dal tiro al bersaglio alla “pignatta”. Laboratori didattici e di intrattenimento. 1 escursione pascoliana con laboratori didattici per i bimbi.
Il programma serale prevede:
Venerdì 16 – Parco Campana a ZOOLANDIA: Battesimo della sella e giro sui poni.  Animazione e intrattenimento a cura di Radio Carina
Sabato 17 - TRA CINEMA E TEATRO: Spettacolo di burattini scene e teatro di figura, in varie postazioni del paese
Domenica 18  – Parco campana MUSICA: Dai più famosi cartoni Walt disney musical con il coinvolgimento dei bimbi che prepareranno lo spettacolo durante il giorno nei laboratori del miniclub in spiaggia.

A Rimini al parco Fiabilandia truccabimbi, giocolieri, maghi e gli spettacolari show dal vivo “movie show”, tanti personaggi e attrazioni per i più piccoli. Siamo sicuri che anche i più grandi saranno catturati dalla magia.

Da RAI Yoyo a Misano Adriatico: arrivano i Mini Cuccioli (quelli originali!) Nelle due serate dedicate i vostri piccoli potranno incontrare le grandi mascotte, assistere a uno spettacolo interattivo proprio come la serie televisiva e giocare con il Capi e l’Assistente, i fantastici creatori di “Mini Cuccioli” e il loro sgangherato circo.

Gli eventi da non perdere da nord a sud il 17 Giugno


Trascorsa la prima giornata, gli eventi non mancano nemmeno il 17 Giugno.

Si parte con una mostra d’arte che vi incanterà, arriva a Cesenatico l’artista forlivese Delio Piccioni con i suoi Pesci d’Aria Dolce. Installazioni luminose, che si caratterizzano per la progettualità e la leggerezza e che da sabato 17 giugno faranno da cornice alla narrazione di una storia fantastica ambientata nel nostro mare e con chiari riferimenti all’ecologia e all’educazione ambientale.

A Comacchio giochi di luce e di riflessi delle barche allegoriche attraverseranno le acque dei canali del centro storico della città diffondendo allegria con musica e personaggi che i vostri bambini ameranno. Musica e danza, accompagneranno innumerevoli eventi che coinvolgeranno grandi e piccini, con giochi di una volta per recuperare le tradizioni e ritrovare i valori importanti per la loro crescita.

Al Lido degli Estensi grazie alla guida della mosaicista  Micaela Brugnatti, i bambini saranno invitati a creare fiabesche installazioni colorate in riva al mare usando materiali di recupero come legni di mare e conchiglie che verranno dipinti e installati per creare una scultura sulla sabbia. 
Il portale del Festival dei Bambini ci dà 5 motivi per visitare il museo nazionale di Ravenna, noi li riportiamo perché ci hanno convinto:
1) è il più grande museo della Riviera ed è talmente vario che è impossibile non trovare qualcosa di interessante, dai reperti archeologici e frammenti di mosaici pavimentali alle collezioni di arti minori, che vanno dagli oggetti in avorio alle armi!
2) all’ingresso ti aspetta una copia gratuita di “Scopri il tuo Museo”, una divertente mappa-gioco per accompagnare in maniera piacevole la tua visita e scoprire i tesori raccolti nel nostro museo;
3) c’è uno spazio creativo sempre aperto, dove disegnare, colorare e rilassarsi;
4) è un luogo visitabile anche quando non si può andare in spiaggia, perché è al coperto. E se fa caldo, puoi rigenerarti al fresco dei chiostri;
5) gli under 18 entrano gratis, sempre!


A Cervia un momento di educazione per grandi e piccini in un evento basato sulle buone pratiche familiari, all’educazione empatica e rispettosa e agli stili di vita sostenibili in famiglia.
Un’occasione per riflettere sul tema della genitorialità e sulla salvaguardia dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini, per un ritorno a una dimensione più “naturale”, sia per quanto riguarda la nascita sia relativamente alla crescita dei piccoli.

A Gatteo si torna indietro nel tempo con Castrum Gatthei, una giornata in epoca medievale. Accampamenti e mercati dell’epoca, spettacoli di falconieri e mangiatori di fuoco, giochi medievali e persino una scuola gratuita di tiro con l’arco e scherma. Siamo pronti a scoprire il nuovo Guglielmo Tell

A Rimini ci sono i fan dei Lego! Bambini, genitori e nonni giocheranno con uno dei passatempi più amati dell’infanzia per un fine settimana in riva al mare all’insegna dei mattoncini “LEGO®”. Dai Duplo, ai “Monta e Smonta” fino alla costruzione di opere d’arti. Qui il divertimento non manca per nessuno.

Ricordate il famoso show televisivo “Giochi Senza Frontiere”? Al Bagno 50 Rimini arriva una versione rivisitata per la spiagga, una gara a squadre in cui si mettono in gioco capacita’ artistiche, creative e sportive!

Gli eventi da non perdere da nord a sud il 18 Giugno

Ultimo giorno del Festival dei Bambini in Romagna ma gli eventi non tardano a coinvolgere i piccoli ospiti.

Si inizia con Tocco d’Artista a Lido degli Estensi: l’artista Micaela Brugnatti torna a far giocare i bambini con l’arte. In questo evento saranno invitati a creare bandiere e stendardi colorati. Questo lavoro andrà a proseguire ed arricchire la scultura sulla sabbia fatta dal primo gruppo di bambini in data 17.06

A Gatteo arriva il saltimbanco più antico del mondo, nato in Egitto nel 2040 a.C. racconterà la sua storia. Dall’Egitto dei faraoni al periodo greco quando ai tempi di Socrate inventò il funambolismo, diventando giullare nel medioevo e clown nel circo. Uno spettacolo di narrazione con canzoni e numeri di giocoleria che affascinerà i vostri piccoli

Chiudiamo con un evento che farà felici le vostre bambine! A Cesenatico arriva il Winx Summer Tour a ingresso libero!
Il programma nel pomeriggio dalle 14.30 alle ore 21,00 prevede il Winx Village a tema Winx club, un laboratorio creativo per truccarsi come una fata e incontri itineranti con le attrici Winx.
La sera invece si accende la magia con il live show: “Racconto Magico”, uno spettacolo di intrattenimento con balli musica e coreografie e a tema Winx Club con le 4 attrici. Anche in questo caso sarà possibile fare una foto e un autografo con le Winx e chissà, magari ricevere un diploma da vera fata!

Questi gli eventi che vi segnaliamo, ci sono i presupposti per vivere una fantastica vacanza in famiglia con i vostri bambini. Per avere tutte le informazioni sul Festival dei Bambini vi basterà visitare il loro sito, mentre per prenotare una casa vacanza in zona sapete già che potete fare affidamento su di noi di CaseVacanza.it

Romagna: dove dormire

FUORI DALL'USCITA DI RONCOBILACCIO SULL'A1panoramica BO-FI
PRENOTA
FUORI DALL'USCITA DI RONCOBILACCIO SULL'A1panoramica BO-FI Appartamento · Castiglione dei Pepoli
Unità abitative: 2 · Posti letto: 2
da 60€ a notte
Torre della Botonta di Fortunato Baliani
PRENOTA
Torre della Botonta di Fortunato Baliani Bed and Breakfast · Castel Ritaldi
Unità abitative: 4 · Posti letto: 2
da 90€ a notte

Scopri le nostre idee viaggio...