La sagra delle fragoline di Nemi nel Lazio - CaseVacanza.it base64Hash La sagra delle fragoline di Nemi nel Lazio - CaseVacanza.it

La sagra delle fragoline di Nemi nel Lazio

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite

Una volta all’anno, dal lontanissimo 1922, tantissime persone si riuniscono a Nemi, un graziosissimo borgo dei Castelli Romani. Ad attrarre i golosi di tutta Italia è la celebre fragolina di Nemi che viene celebrata tra la fine di maggio e l’inizio di giugno!

âž¡ Per Nemi le fragoline sono un frutto davvero speciale: la loro importanza affonda le radici nel mito, tanto che più di 2000 anni fa le fragoline venivano assimilate alle lacrime della dea Venere. La sagra delle fragoline di Nemi è un evento folkloristico di forte tradizione e se non hai mai avuto modo di parteciparvi, non ti rimane che organizzare subito il tuo weekend nel Lazio! Per goderti al meglio la festa puoi prenotare una delle nostre case vacanza dei Castelli Romani.

Perché partecipare alla sagra delle fragoline di Nemi nel Lazio
Durante questa settimana si alternano appuntamenti, spettacoli e concerti che animano a più non posso la cittadina in provincia di Roma. Ma il punto più alto dei festeggiamenti si raggiunge la prima domenica di giugno, quando la grande coppa riempita di fragole e spumante situata nel centro storico diventerà protagonista a tutti gli effetti della sagra. Da lei i locali, vestiti con abiti tradizionali, attingeranno per deliziare i palati di tutti i turisti, che potranno così assaggiare il famoso prodotto locale gratuitamente e fin quando la coppa non si svuoterà del tutto.

Cosa vedere a Nemi
Partecipare alla sagra delle fragoline di Nemi sarà l’occasione perfetta per visitare uno dei borghi più belli del Lazio. Grazie al suo panorama e al suo clima piacevole, Nemi è una meta molto frequentata durante i caldi weekend primaverili: siamo nel cuore verde dei Castelli Romani, a circa 520 metri d’altezza.
Il centro storico di Nemi si presta a lunghe e piacevoli passeggiate, che si possono prolungare lungo i vicoli e le salitine strette strette che si snodano tra le case del paese, le botteghe degli artigiani e le norcinerie.

La piazzetta del borgo affaccia sul lago di Nemi, un lago che richiama tantissime leggende legate al culto della dea Diana! In passato l’imperatore Caligola organizzava delle feste grandiose in onore di Diana e teneva ancorate le sue navi proprio qui. Le navi di Caligola si possono vedere ancora oggi presso il Museo delle Navi Romani, situato proprio sotto il centro storico di Nemi, lungo le sponde del lago.

I dintorni di Nemi
E dopo la festa delle fragoline di Nemi cosa possiamo fare? Semplice: un giro ai Castelli Romani!
Se le caratteristiche cittadine che sorgono sui Colli Albani sono spesso viste dai romani come una possibile via di fuga – veloce e approssimativa – per una gita o un pic-nic che non duri più di una giornata, non tutti pensano che sarebbe interessante sceglierli per un weekend lungo (ad esempio il ponte del 2 giugno) o un’intera settimana.

Ci sarà un motivo se gli imperatori sceglievano la zona dei Castelli come luogo di villeggiatura, no? Quindi dopo aver visto Nemi, raggiungi Genzano, la città dell’infiorata e del pane, Frascati, dove spiccano ville preziose di nobili romani, Monte Porzio Catone, meta prediletta per gli amanti del vino, Rocca Priora e Ariccia per assaggiare la sua famosissima porchetta!

Lungo i Castelli Romani puoi muoverti in auto scegliendo come punto di appoggio una delle nostre case vacanze che ti permetteranno di godere della giusta libertà e spensieratezza.

Dove dormire a Nemi

Camera privata Nemi
40 € per notte
Camera privata ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.8
«Eccellente» (2 recensioni)
Nemi, Città Metropolitana di Roma, Italia
Dettagli
Agriturismo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Nemi
514 € per notte
Villa ∙ 10 ospiti ∙ 5 camere da letto
Nemi, Città Metropolitana di Roma, Italia
Dettagli
travelstaytion
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA

Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto

image-tag