Per tutto il mese di maggio l’intera Sardegna sarà impegnata a deliziare i turisti che intendono visitare l’isola in questo periodo con la manifestazione Monumenti Aperti.
L’evento giunge quest’anno alla sua XXII edizione e a parteciparvi ci saranno 62 comuni sparsi su tutto il territorio, tra cui Alghero, Bosa, Villasimius, Cagliari, Oristano, Arbatax, Sassari, Olbia, Cagliari e tantissimi altri. Il tema del 2018 sarà Cultura Patrimonio Comune.
Monumenti Aperti: che cos'è
La manifestazione Monumenti Aperti nasce nel 1997 a Cagliari, dalla passione e l’impegno di un gruppo di universitari. Da quell’anno l’evento coinvolge più di 50 amministrazioni comunali e almeno 15 mila studenti che per i fine settimana si ritrovano a indossare i panni di tanti ciceroni della propria zona e accolgono il pubblico che desidera visitare i monumenti e le attrazioni locali.
Chi è interessato può così contare su visite guidate gratuite che ti porteranno alla scoperta di meraviglie aperte per l’occasione.
Non manca un occhio di riguardo per i bambini: le famiglie possono contare su un programma di eventi collaterali pensati per loro! Mentre chi viaggia (anche) per assaggiare piatti del posto, ricordiamo che Monumenti Aperti offre la golosa opportunità di partecipare a percorsi enogastronomici grazie all’iniziativa Gusta la città!
Monumenti Aperti: quando andare, cosa vedere
Ogni fine settimana dal 14-15 aprile fino al 26-27 maggio troverai una serie di comuni pronti ad alternarsi per aprire le porte delle loro meraviglie. Il 5 e 6 maggio non perderti una visita a Sassari, Olbia e Cagliari. Il 12 e 13 preparati a visitare Alghero, Oristano o Porto Torres. E il 19 e 20 maggio Quartu Sant'Elena e Villasimius… Insomma ce n’è per ogni zona della Sardegna e a te non resta che decidere l’itinerario!
Ma non si conclude tutto a maggio. Monumenti Aperti prevede ulteriori date successive. Il 2 e 3 giugno, per il ponte della Festa della Repubblica potrai andare, tra gli altri, a Iglesias o a Semestene. Mentre si lascia l'isola e la stagione per i due 'fuori programma'. Il 13 e 14 ottobre Monumenti Aperti è infatti accolto dalla città di Ferrara, e il 20 e 21 ottobre anche Copparo, comune della provincia ferrarese.
Gli eventi collaterali di Monumenti Aperti
Abbiamo accennato qualcosa prima ma vogliamo approfondire la questione. Monumenti Aperti infatti si presenta come una manifestazione a tutto tondo e questo si vede dagli eventi collaterali organizzati in concomitanza con l’evento.
Convinti che ci sia un connubio produttivo e importante tra cultura, arte e gastronomia, durante Monumenti Aperti si svolgerà Gusta la città, dove saranno coinvolti negozi di artigianato e prodotti tipici, e ovviamente i ristoranti che cucineranno ricette tipiche e tradizionali locali.
E poi Monumenti Aperti apre le porte agli amanti della musica e del teatro. Molti monumenti per l’occasione ospiteranno cori e orchestre che renderanno la visita sonora e più divertente. Sono previsti anche spettacoli teatrali!