Tutte le domeniche di ottobre, a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, è di scena l'Ottobrata Zafferanese, un importante evento fieristico-culturale nato negli anni Ottanta. Ogni domenica una sagra dedicata ad un prodotto autunnale tipico della regione catanese, che delizia i palati di tutti gli avventori.
Si parte il 2 ottobre con la sagra dell'uva; a seguire con la sagra del miele il 9 ottobre; la sagra delle mele dell'Etna il 16; la sagra dei funghi il 23; e la sagra delle castagne il 30: insomma, non manca niente all'appello del “cestino autunnale”!
L'Ottobrata Zafferanese, che quest'anno giunge alla sua 37esima edizione, vede anche la presenza di attività collaterali al classico cibo di strada, come la partecipazione degli Artigiani della Sicilia, che mostrano arti e mestieri di una volta. Tanti gli artisti di strada lungo i percorsi e le piazze principali, che rendono l'atmosfera magica specie per i più piccini. La villa comunale, invece, ospita il progetto Slow Food Sicilia con i suoi laboratori e il teatro del gusto con vini e street food. La zona dedicata alla gastronomia si trova, invece, presso l'ex campo sportivo di via Rocca D'Api dove, a partire dalle 20:30, si esibiscono diversi gruppi musicali emergenti.
Buon cibo, tradizione e cultura: riuscite a trovare un evento meglio assortito per concedersi un week end in Sicilia? Prenotate per voi e per la vostra famiglia un esclusivo casolare di campagna oppure, se volete alloggiare in una delle città più belle della Trinacria, optate per una casa vacanze a Taormina.