Uno dei pochi regali che può dare un senso diverso alla festa di San Valentino è un viaggio. Non può essere mai un dono banale, e ti permette di trascorrere la festa degli innamorati nella maniera migliore. Qualcosa di arricchente sia per te che per il tuo / la tua partner, ed un modo per passare insieme a lui/lei un po' di tempo in luoghi incantevoli.

L'Italia, fortunatamente, di posti splendidi e  che ispirano romanticismo ne è piena. Venezia, città simbolo di vacanza d'amore, può risultare un po' fredda il 14 febbraio, e anche cara, ma cercare una casa vacanza permette di trovare anche soluzioni economiche. In alternativa, la shakespeariana Verona e il suo elegante centro storico, oppure la Romagna e la meravigliosa Ravenna, con le sue chiese bizantine e i suoi mosaici.

In centro Italia, Siena, Firenze e Roma sono posti perfetti per una vacanza di coppia, luoghi che non si smetterebbe mai di ammirare nelle loro infinite sfaccettature, ma anche i piacevolissimi centri delle Marche, da Ascoli ad Urbino. Bellissimo farsi accogliere dall'atmosfera di Napoli o di Sorrento, intiepiditi dalla rassicurante vicinanza del mare e dal quieto vivere della loro gente, o trasferirsi nel cuore dell'Appennino, negli splendidi borghi dell'Umbria, come Gubbio, Spoleto e Assisi, tutti accerchiati da eleganti paesaggi montani.

Grande classico di San Valentino sono, poi, le terme. L'Italia riesce ad offrire attrezzatissime e salubri strutture all'interno di scenari d'eccezione. Come succede, ad esempio, per i Bagni di Bormio, nel salutare e scenografico contesto del Parco Nazionale dello Stelvio, oppure a Sirmione, circondati dalle acque del Lago di Garda e dalle Grotte di Catullo. E infine a Saturnia, nel grossetano, per chi non vuole farsi mancare l'aria della Toscana per il proprio soggiorno romantico.

Così, se si riesce, si può allungare la propria vacanza visitando queste affascinanti terre. Di luoghi per farsi ispirare e trascorrere incantevoli momenti col proprio partner l'Italia ne è piena. Basta saper cercare e farsi ispirare dal fascino di ogni zona o regione. Se ancora non hai deciso, prova a dare un'occhiata ai nostri consigli di viaggio, e preparati a vivere un San Valentino finalmente diverso da tutti gli altri.