Definita come la città più romantica del mondo, Parigi è la meta perfetta per San Valentino. La Ville Lumière è un luogo eccezionale, contraddistinto da quell'aria un po' snob che le dà un fascino indiscusso e fa sembrare tutto più bello.
Se ti senti un po' bohèmienne, non puoi che alloggiare in un appartamento vacanze in quel di Montmartre: certo, i tempi sono un po' cambiati dall'inizio del secolo scorso, ma immaginare di bere un bicchiere di vino lì dove sono passati artisti di fama mondiale ha un non so che di affascinante! Posti che ammaliarono persone come Renoir e Picasso, sotto l'abbagliante presenza delle bianche cupole del Sacré Coeur.
Da questo colle parigino, la vista è unica, e offre la possibilità di ammirare Parigi dal quartiere degli artisti. Oggi, per ricordare i tempi in cui Parigi era veramente città degli artisti, esistono posti come la place du Tertre, dove pittori odierni arricchiscono la scenografia delle vie di quartiere con le loro opere.
Saint Germain-des-Près fu invece culla degli Enciclopedisti e di vari pensatori che, tra le strade di questo quartiere, fecero la storia, come Danton a Marat. Questa romantica ed elegante zona parigina è perfetta per una passeggiata di San Valentino a Parigi. Disposta sulla rive gauche della Senna, ospita una lunga serie di negozi, boutique e centri commerciali raffinati, che illuminano il quartiere, dalle rive del fiume fino alle case del boulevard Saint Germain. In questo storico quartiere, il Café Procope è uno degli ospiti più illustri, nonché fra i café più antichi in tutta Europa. Un locale storico, che oggi è divenuto ristorante d'eccellenza, e dal quale passarono personaggi come Voltaire e Napoleone.
Da una parte all'altra della Senna, passeggiando sui ponti parigini, si arriva al Giardino delle Tuileries. Un luogo che si presta, come pochi altri, per una passeggiata mano nella mano, respirandone la storia e l'armonia. Fu per volontà di Caterina de' Medici che prese forma questo parco nel cuore di Parigi, in uno stile rinascimentale all'italiana. Oggi è una meta cittadina di grande fascino, in cui, alla bellezza del giardino, si associa un panorama che abbraccia gli edifici storici di Parigi.
Chi ama le atmosfere più mondane, deve necessariamente prendere una casa vacanze in centro, nei pressi degli Champs Elysees o del Champ de Mars, vicino alla Tour Eiffel. Qui, in cima a quello che venne definito “il candelabro vuoto”, potrai trovare anche una champagneria... dunque, bacio sulla vetta di Parigi sorseggiando uno champagne ghiacciato: ecco, questo sì che è romanticismo!
Infine, se ami l'arte, non può mancare un salto al Museo d'Orsay, dove sono custoditi alcuni dei più begli esempi di pittura impressionista.