Che bella la Puglia! E non solo durante la stagione estiva. Di sicuro, dato il meteo di febbraio, non è periodo per fare il bagno, ma se il clima è mite, cosa che accade spesso, una passeggiata in riva al mare è un'esperienza piacevole e romantica, ideale per festeggiare San Valentino.
Dedicati ad un week end di benessere in una spa o alle terme, magari approfittando di qualche pacchetto dedicato proprio alle coppie per San Valentino. Mete perfette per le terme sono Santa Cesarea, Torre Canne, Accadia, che beneficiano di acque salutari e rigeneranti, nonché di paesaggi naturali che completano il 'trattamento benessere', chi affacciandosi sul mare, chi sugli scenari dell'entroterra pugliese.
Ma la regione offre sconfinate opportunità di romanticismo, semplicemente accogliendo i visitatori in splendidi, antichi villaggi rurali, testimoni di un passato che dà identità al presente. Caratteristici paesi come Locorotondo e Ostuni sono mete adatte ad una vacanza di San Valentino in Puglia. In questo periodo, lontano dalla stagione più turistica, passeggiare tra le strade di questi posti assume sfumature ancora più stuzzicanti, e permette di vivere al meglio un sentimento contadino legato al suo passato.
Locorotondo sorprende con il biancore delle sue abitazioni, disposte a cerchio lungo un centro storico che si espone dall'alto di una collina. Tra le vie del paese sembra di trovarsi sospesi nel tempo, tornando ai secoli in cui il villaggio era animato dai fattori, ad ammirare le tipiche 'cummerse' e i campanili delle chiese di paese.
Sulla falsa riga di Locorotondo, troviamo Ostuni, antico centro di origine medievale, definito la 'città bianca', per il tipo di calce utilizzata nei suoi edifici, che ammanta quasi tutti gli edifici della cittadina, in particolare le residenze. Eccezione a questo candore è la Cattedrale quattrocentesca e il suo enorme rosone gotico, ammirabili in tutta la loro bellezza da lontano, in un'alternanza cromatica di incredibile suggestione. San Valentino può avere tutto un altro sapore se vissuto in un contesto del genere, dove l'inventiva umana si è amalgamata al fascino degli ambienti naturali, in una dicotomia di eccelso valore paesaggistico.
Pur essendo meta scontata, una vacanza di San Valentino in Puglia non può prescindere da una visita a Lecce. Gli edifici barocchi che si susseguono lungo il suo centro storico sono di per sé un inno al romanticismo, con i loro disegni, le armonie e i decori che ne contraddistinguono i profili, simbolo di un'epoca storica che ha lasciato in eredità inestimabili capolavori.
Per unire città, buona cucina e romanticismo, allora bisogna puntare in direzione di Bari, una città affacciata sul mare che riesce ancora a stupire con le sue architetture romaniche, e dove poter assaggiare piatti tipici della tradizione, come le classiche orecchiette alle cime di rapa accompagnate da un buon Primitivo di Puglia.
Romantico e decisamente inusuale è dormire in un trullo, vecchie rimesse contadine oggi riadattate in alloggi caratteristici. Se dall'esterno la sua forma può essere decisamente singolare, l'interno è affascinante, ma così tanto che quasi ti sembrerà di essere nella torretta di un castello.