Mete economiche per Ferragosto
Impossibile pensare che, con tre lati bagnati dal Mediterraneo, non si possa trovare una località di mare bella, a basso costo, e magari vicina ad un famoso punto d'interesse.
Anche in località altamente turistiche, come, ad esempio, il Salento.
Ma per ogni regione esistono sempre valide alternative per risparmiare godendosi splendide località di mare.
Sicilia low cost
La Sicilia, splendida terra di cultura e sapori, offre diverse località low cost.
Nella Sicilia occidentale, ti consigliamo Isola delle Femmine (1), a pochi passi da Palermo e Mondello. O Castellammare del Golfo (2), poco distante dalla rinomata San Vito lo Capo, per una meta un po' meno turistica.
In giro per la Sicilia, puoi prendere in considerazione anche Milazzo (3), con prezzi medi bassi, ma che dà la possibilità di farsi il bagno guardando le Eolie.
O, spostandosi verso le zone di Montalbano, nella provincia di Ragusa, Ispica (4), poco distante dal mare di Pozzallo e da luoghi incantevoli come Portopalo e la Riserva Naturale di Vendicari
Le coste della Calabria
Salendo verso la Calabria, meta affascinante e low cost è Isola di Capo Rizzuto (5), nella provincia di Crotone. Interessante meta turistica, nota anche per lo scenografico castello cinquecentesco sul mare, vero e proprio simbolo cittadino.
Sull'altro lato della Calabria, la destinazione da raggiungere è Capo Vaticano (6). Qua si trovano comode e ampie spiagge, mare blu intenso e prezzi contenuti.
Anche a Scalea (7) (Cosenza) hai la possibilità di goderti una vacanza low cost, numerose spiagge libere e una collaudata offerta di servizi turistici.
Sull'Adriatico tra Marche e Abruzzo
Ma le vere occasioni si incontrano lungo il versante Adriatico, specialmente nelle regioni del centro Italia. Alcune delle zone dove ci si può godere il mare senza dover spendere troppo si trovano tra Marche e Abruzzo.
Diverse le località low cost della provincia di Teramo. Silvi (8), Martinsicuro (9), Montesilvano (10) e Alba Adriatica (11).
Spostandosi di poco su, nelle Marche, puoi considerare Civitanova Marche (12) e Grottammare (13), rispettivamente provincia di Macerata e Ascoli Piceno.