Ferrara Buskers Festival 2018 a Ferrara: Date, Programma, Appuntamenti - CaseVacanza.it base64Hash Ferrara Buskers Festival 2018 a Ferrara: Date, Programma, Appuntamenti - CaseVacanza.it

Ferrara Buskers Festival 2018 a Ferrara: Date, Programma, Appuntamenti

In qualsiasi momento
1 ospite
Matteo Cattabriga

Tutto quello che c'è da sapere: luoghi, date e orari

È il più grande festival di musica di strada del mondo, il più antico in Europa: travolgente e divertente, torna anche quest'anno il Ferrara Buskers Festival, la 31esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Ti portiamo a conoscere la kermesse più esplosiva d'Italia, un suggerimento per le tue prossime vacanze, ideale se vuoi unire il divertimento con la cultura, la vivacità e i sapori dell'Emilia Romagna.

Una manifestazione spassosa e coinvolgente, da vivere a pieno con la tua famiglia o con gli amici. Ferrara, dal 17 al 26 agosto 2018, accoglie performer da tutto il mondo, esponenti dell'arte di strada. Avrai così la possibilità di assistere a quasi cento show gratuiti al giorno, adatti a tutti, adulti e bambini.

Un viaggio intorno al mondo per scoprire gli strumenti più originali, i costumi più fantasiosi, le esibizioni più spettacolari in un'incredibile festa mobile piena di allegria e suggestione nelle piazze e nelle strade di una delle città con il centro storico più bello di tutta Italia.

Ferrara buskers festivalFerrara Buskers Festival - ph: Luisa Veronese

Partiamo da Ferrara

Splendida città dal paesaggio architettonico unico. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, Ferrara dedica al Buskers Festival ben 200 mila metri quadrati di palcoscenico della sua urbanistica ai circa mille artisti che provengono da 35 nazioni diverse. Un'invasione di musicisti, giocolieri, clown, equilibristi e altri originali performer.

Come è nato il festival

Il Ferrara Buskers Festival nasce da un'idea dell'artigiano Stefano Bottoni nel 1988, ancora oggi direttore artistico della manifestazione, che si è concretizzato grazie all'apporto dell'Associazione Ferrara Buskers Festival.

Lo scopo è valorizzare il musicista di strada, il busker, nella sua arte e nella sua persona e per far conoscere una città ricca di storia e personalità. L'esibizione dell'artista si svolge lungo le strade e i vicoli, senza palcoscenici.

Alcuni sono invitati, altri sono accreditati e non ricevono compensi, ma possono “fare cappello” e vendere dischi. Grazie all'enorme successo ottenuto e la vastità di partecipazione raccolta, l'evento è diventato un'istituzione ed è stato imitato sia in Italia che all'estero. 

Il programma

Ogni anno il festival viene dedicato ad una città ospite, quest'anno è la volta di Dublino. La figura del busker viene celebrata nel noto film di Alan Parker “The Commitments”, dove il musicista per strada viene rappresentato nelle strade di Grafton Street.

Per l'edizione dublinese, come Socio Onorario, è stato eletto Glen Hansard, una figura musicale strettamente correlata con la strada, non solo per gli artisti ma anche per i sostanziosi aiuti che rivolge ai senzatetto. 

Ferrara Buskers FestivalRed Boots Band - ph: Luisa Veronese

Quest'anno, per festeggiare il trentesimo anniversario della rassegna, si attiva il progetto Gemellaggio d'Onore, tra una piazza e un luogo particolare della città che viene eletto come spazio riservato ai buskers. Per il 2018 sono stati scelti la Piazza Trento e il quartiere Temple Bar.

Non mancheranno, inoltre, tante iniziative del Grande Cappello e del Progetto EcoFestival che sono la colonna ecologica e solidale dell'evento. Eventi collaterali che ti faranno vivere tutta la meraviglia della musica di strada di tutto il mondo. Un viaggio cosmico travolgente.

Dove, quando e gli orari

Il festival si svolgerà nelle strade e nelle piazze di Ferrara, il 18 e il 19 e dal 21 al 26 agosto. Il 17 agosto c'è l'anteprima a Comacchio e il 20 a Lugo di Romagna, per l'iniziativa Ferrara Buskers Festival on Tour.

Nei giorni feriali gli spettacoli saranno dalle 18.00 alle 24.00. Le domeniche del 19 e del 26 agosto dalle 17.00 alle 20.00.

Come raggiungere il Festival

Il Festival organizza navette gratuite dal Parcheggio Via Bologna C. Commerciale il Castello-Piazzale Kennedy, da sabato 19 a sabato 26 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 02:00. Il servizio si effettua ogni 15 minuti circa.

Ci sono inoltre, nei dintorni, numerose imprese che noleggiano bici, in caso volessi approfittare del comodo mezzo a due ruote, il trasporto preferito dei ferraresi. 

Sei pronto a dedicare qualche giorno all'arte e alla musica? Il Ferrara Buskers Festival 2018 ti aspetta. Prenota il soggiorno che preferisci e scopri la città in maniera coinvolgente, in un'ondata festosa, spettacolare e internazionale, per una vacanza che ti sorprenderà.

Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto

image-tag